capricci

Sculacciate: sì o no? I pareri delle mamme e dei papà

Di mammenellarete
cur-is09af003
22 Ottobre 2014
E' giusto sculacciare ogni tanto i bimbi, se serve? Abbiamo raccolto le opinioni della mamme e dei papà della community online di nostrofiglio.it.
Mio figlio di 5 anni è molto vivace e testardo e il papà spesso tenta di alzare le mani su di lui. Si tratta solo di sculacciate e lui sostiene che una volta, con questi metodi, i figli portavano più rispetto ai genitori. Ma io non sono assolutamente d’accordo e questo ci spesso porta a litigare.(Caterina)
Facebook Twitter Google Plus More


LE OPINIONI DELLE MAMME.

1. Meglio un sorriso o un abbraccio.

Il bambino che cresce con la violenza la considera il normale strumento per risolvere i conflitti. I giovani di oggi non sono come sono perché non le hanno "prese", ma perché sono stati lasciati soli, abbandonati a se stessi. Parlate ai vostri figli e date la vostra attenzione: spesso un sorriso, un abbraccio risolvono i conflitti molto più di urla e scapaccioni. (Ambra)

2. Siamo noi il loro esempio, dobbiamo comportarci bene.

Quanti genitori maleducati si vedono in giro? Urlano, dicono le parolacce, litigano davanti ai figli e poi pretendono che siano buoni e ubbidienti? Il primo esempio di come ci si deve comportare lo diamo noi, anche quando non ce ne accorgiamo. (Silvia)

3. In passato i figli ubbidivano di più per paura, non per le sculacciate.

In passato non è che i figli ubbidivano di più perché sculacciati, ma per paura, che sono due cose diverse. Per farci capire dai nostri figli bisogna scendere al loro livello, perché sono piccoli, ma non stupidi. Mettiamoci calmi, guardiamoli negli occhi e con pazienza spieghiamo loro il perché del no. Poi se sono testardi diamogli una punizione. Ma non corporale. (Antonella).

4. I bambini meritano rispetto.

Beh, che ne direbbe il tuo compagno se lo picchiassi perché non fa quel che gli hai chiesto? O se lo picchiasse il suo capo perché non ha svolto bene un lavoro? Solo perché è un bambino non merita lo stesso rispetto? (Costanza)

5. La sculacciata è una violenza gratuita.

La sculacciata è la via breve per risolvere un problema per qualche minuto, ma se il bambino è piccolo è inutile perché è una violenza gratuita, se è grande è inutile perché puoi spiegargli le cose. Le sculacciate servono solo a chi le dà, per sfogarsi. (Daniela)

LE OPINIONI DEI PAPA'.

1. Il metodo educativo migliore è parlare.

Il metodo educativo migliore è parlare. Sempre che si sappia come parlare: ho la sensazione che oggigiorno i più si sentano intimoriti e impotenti di fronte ai capricci dei figli. Vedo tanti genitori che parlano ma poi, quando il figlio non se li fila, alzano gli occhi al cielo e dicono: "Sono tutti così!" (Stefano)

2. Occorre dire NO, non sculacciare i bambini.

A volte i bambini lo fanno apposta a fare capricci per vedere fino dove possono arrivare e si diventa ridicoli a passare una giornata a spiegare la stessa cosa che hanno capito benissimo. Per spezzare estenuanti trattative non serve la sculacciata, serve un NO che non sia un NI. (Domenico)

3. Le sculacciate non aiutano il bambino a imparare i comportamenti giusti.

Dopo che il tuo compagno gli dà la sculacciata, il bambino smette di fare il capriccio? Capisce dove e perché ha sbagliato o piuttosto la volta successiva rifà la stessa cosa? Le sculacciate possono bloccarlo al momento per paura di prenderle di nuovo, ma non lo aiutano certo a imparare i comportamenti 'giusti'. (Mario)

4. Mio padre non ha mai alzato le mani, ma bastava un suo sguardo per farci capire cosa dovevamo fare.

Mio padre non ha mai alzato le mani su di noi, ma bastava un suo sguardo, il suo tono della voce fermo per farci capire che una cosa non si faceva e noi lo rispettavamo. Le sculacciate sono un segno di debolezza da parte del genitore, che non riesce ad affermare la sua autorevolezza in altro modo. (Angelo)

5. I bambini non si toccano.

I bambini non si toccano, mai! Non credo esista niente di più infame e vigliacco che alzare le mani su una creaturina che, qualunque cosa possa aver combinato, non ha modo di difendersi. Non siamo animali, abbiamo la possibilità di confrontarci con i figli in altro modo! (Matteo)


GUARDA IL VIDEO "Capricci dei bambini, come gestirli":

Da nostrofiglio.it:

20 trucchi per gestire i capricci

Da mammenellarete.it:

Capricci, perchè ho imparato a dire di no
Mamma severa: sì o no?
Capricci: come li gestisco

Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

LE ULTIME STORIE