1 - 3 anni

Il bambino e i suoi cambiamenti dal primo anno di vita ai tre anni di età.

Malattia di Kawasaki: la nostra storia a lieto fine FRAtello e sorella
il 02 Ottobre 2017, Di mammenellarete
Io ero piccolina quando mio fratello si ammalò. Aveva solo un anno e la febbre alta da tantissimo. I medici non capivano che cosa avesse. Comunque il calvario è durato tantissimi anni. La malattia si fermò facendo diventare mio fratello cardiopatico a vita...
...continua
"Signora, suo figlio è autistico" autismo
il 26 Settembre 2017, Di mammenellarete
Mi accorgo che nel bambino c'è qualcosa che non va... già io non lo vedevo come gli altri. Mi insospettii ed iniziai a fare le indagini dall'otorino... Arrivò il giorno della valutazione neuropsichiatra infantile: "Signora suo figlio è autistico!". Voglio lasciare questo messaggio: l'autismo di mio figlio non è facile da digerire ma ho capito una cosa: amo lui così com'è... è perfetto!
...continua
Il mio angelo, mio figlio Simone, ci protegge da lassù Il mio angelo, mio figlio Simone, ci protegge da lassù
il 01 Settembre 2017, Di mammenellarete
Ho perso il mio piccolo Simone sei anni fa. Aveva 15 mesi. Ci è voluto del tempo per superare tutto, per convivere con questo lacerante dolore. Pian piano ce l'ho fatta. Da quasi un anno sono mamma di nuovo di una bellissima bambina. Ma sono consapevole che il mio angelo è sempre con me.
 
...continua
I fantastici progressi del mio Jason, nato senza un piedino bambino due anni
il 23 Giugno 2017, Di mammenellarete
Ho avuto un cesareo d'urgenza a causa di un distacco di placenta. Io e mio figlio abbiamo rischiato la vita, ma per fortuna siamo entrambi qua. Al parto però, abbiamo scoperto che non aveva un piedino e una manina. Sono passati due anni da quel giorno e quanti progressi sono stati fatti. E che emozioni...
...continua
Distress respiratorio alla nascita: Vincenzo ha vinto la sua battaglia, oggi è sano come un pesce FRASI D'AMORE PER LUI
il 14 Giugno 2017, Di mammenellarete
Vincenzo subito dopo la nascita, ha avuto un distress respiratorio, delle crisi comiziali e una forte infezione. E' stato intubato ed è rimasto così per tre giorni. Dopo il ritorno a casa è rimasto in cura e sotto controllo dei medici. Ha assunto barbiturici fino ad otto mesi di età. Dopo tutti gli accertamenti, il neurologo ha detto che è sano come un pesce!
...continua
Anthony, mio nipote affetto d'autismo è un bimbo davvero speciale Autismo
il 10 Aprile 2017, Di mammenellarete
A 24 mesi Anthony non sapeva battere le manine o fare ciao, non capiva quando gli si chiedeva di prendere un oggetto e portarlo: tutte cose semplici invece per lui impossibili a farsi.

Per contro però sapeva tutto l'alfabeto in italiano o in inglese sapeva contare fino a 100 e poi ritorno in italiano e in inglese. Avevo sentito parlare di piccoli geni che erano affetti da autismo e su internet cercai informazioni al riguardo; tutte le espressioni che il mio tesoro usava per comunicare con il nostro mondo coincidevano con la descrizione di uno spettro autistico.

Che dire... un brutto colpo per tutti ma non ne avevamo la certezza...
...continua
Vaccini e autismo: quanti dubbi con mio figlio Manuel, mamme! Vaccini e autismo: quanti dubbi con mio figlio Manuel, mamme!
il 10 Ottobre 2016, Di mammenellarete
Manuel ha due anni e un disturbo dello spettro autistico. La sua è una storia di conquiste e passi indietro che si inseguono come su un'altalena tra una vaccinazione e l'altra e che lascia la sua mamma con tante domande.
...continua
10 cose (vere) che non sai sul ciuccio e che invece dovresti 10 cose (vere) che non sai sul ciuccio e che invece dovresti
il 07 Settembre 2016, Di Paola Perrone
Sull’utilizzo del ciuccio ci sono infinite teorie, leggende metropolitane e rimedi della nonna. Ecco 9 cose da sapere sul ciuccio e un consiglio finale: la soluzione semplice a tutto ciò è ridurre l’utilizzo del ciuccio a partire dai due anni ed eliminarlo completamente entro i tre.
...continua
20 cose che agli uomini non piacciono delle loro donne dopo la maternità 20 cose che agli uomini non piacciono delle loro donne dopo la maternità
il 29 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Che cosa non piace agli uomini non piace delle loro donne dopo che sono diventate mamme? Ecco che cosa è emerso
...continua
Bimbi al mare: le foto inviate dalle mamme di Nostrofiglio.it Foto dei bimbi in spiaggia
il 24 Agosto 2015, Di mammenellarete
Mare e bambini=binomio perfetto. Ecco le foto più belle mandate dalla community di nostrofiglio.it
...continua
Foto divertenti di bimbi che si nascondono Foto divertenti di bimbi che si nascondono
il 05 Agosto 2015, Di mammenellarete
Prima o poi ogni bimbo scopre il gioco del nascondino. E, una volta imparato il gioco, tutti i bimbi diventano imbattibili.
Abbiamo chiesto alle mamme della nostra community di mandarci le foto dei loro bimbi che si nascondono. Eccole raccolte in una creativissima galleria fotografica!
...continua
27 tenere immagini dei piedini di bimbi al mare Tenere foto di piedini di bambini
il 15 Giugno 2015, Di mammenellarete
Cosa c'è più tenero dell'osservare i meravigliosi piedini dei vostri piccoli al mare? In tal caso è d'obbligo scattare una foto ricordo, per non dimenticare mai i momenti più dolci. Ecco una galleria fotografica con le immagini dei piedini dei bimbi inviate dalle mamme della community online di Nostrofiglio.it. Buona visione!
...continua
"Oh mamma mia": la web serie semiseria sulla vita delle mamme ohmammamia
il 28 Maggio 2015, Di Alessandra Bonzi
Come sopravvivere a cambio pannolini, parchi giochi, sveglie notturne e ripetuti capricci? Che cosa significa diventare mamma? Il risultato di 1 anno e 8 mesi di vita da genitore, condensati in pochi minuti, in una web serie dedicata alla mamme: "Ohmammamia".
...continua
Tre anni e ancora non parla: alcune attività per facilitare la comunicazione Tre anni e ancora non parla: alcune attività per facilitare la comunicazione
il 06 Maggio 2015, Di Lucia Carluccio
Il bambino ha quasi tre anni e non parla. Cosa fare in questo caso? Ecco perché e come intervenire secondo la studiosa dell'universo infantile e mamma Lucia.
...continua
L'autismo spiegato da una mamma alle mamme L'autismo spiegato da una mamma alle mamme
il 15 Aprile 2015, Di mammenellarete
Mi chiamo Elisa, sono solo una madre, un po' come tutte voi. Ho quattro figli. Tre di questi sono nello spettro autistico e ho dovuto e voluto farmi una cultura in merito. Non mi sento eroica. Non mi sento una madre coraggio e sono felice dei miei figli! 
...continua
L’attaccamento madre-figlio nei primi anni di vita L’attaccamento madre-figlio nei primi anni di vita
il 08 Gennaio 2015, Di mammenellarete
Come si sviluppa l'attaccamento tra madre e figlio? Quali sono le fasi? L’attaccamento è stato definito da John Bowlby, noto psicologo e psicoanalista britannico, come "la propensione innata a cercare la vicinanza protettiva di un membro della propria specie quando si è vulnerabili ai pericoli ambientali per fatica, dolore, impotenza o malattia".
...continua
Tagesmutter: la mia esperienza Tagesmutter: la mia esperienza
il 03 Dicembre 2014, Di Nostrofiglio Redazione
Tagesmutter? E' stupendo il rapporto che si crea tra i piccoli del gruppo. Quasi una seconda famiglia. Infine essere in un piccolo gruppo ha un vantaggio enorme: i bambini si ammalano pochissimo! Vi racconto la mia esperienza.
di Federica Baroni
...continua
Sculacciate: sì o no? I pareri delle mamme e dei papà Sculacciate: sì o no? I pareri delle mamme e dei papà
il 22 Ottobre 2014, Di mammenellarete
E' giusto sculacciare ogni tanto i bimbi, se serve? Abbiamo raccolto le opinioni della mamme e dei papà della community online di nostrofiglio.it.
Mio figlio di 5 anni è molto vivace e testardo e il papà spesso tenta di alzare le mani su di lui. Si tratta solo di sculacciate e lui sostiene che una volta, con questi metodi, i figli portavano più rispetto ai genitori. Ma io non sono assolutamente d’accordo e questo ci spesso porta a litigare.(Caterina)
...continua
Il primo compleanno di mia figlia Il primo compleanno di mia figlia
il 16 Ottobre 2014, Di Monica C.
Il tempo con loro vola, sembrava ieri che era ancora nella tua pancia. E ora invece ha quasi un anno.
Ti ritrovi a guardare le sue foto e, affascinata, pensi a quanto sia meravigliosa la vita.
In soli dodici mesi ha scoperto tantissime "cose nuove". A volte negli anni precedenti avevi immaginato come sarebbe stato essere mamma e ora puoi dirlo: è qualcosa di indescrivibile.
...continua
Capricci bambini, perché ho imparato a dire di "no" Capricci bambini, perché ho imparato a dire di no
il 02 Ottobre 2014, Di Monica C.
I bimbi crescono velocemente e imparano tantissime cose. Tra queste, imparano anche a fare i capricci.
La parola "no" è molto breve. Ma molto importante soprattutto per l'educazione dei nostri figli.
Fin da piccolini non amano assolutamente sentirsela dire, ma devono abituarsi. La vita infatti è fatta di regole e limiti.
...continua
Pianto del bambino, come comportarsi. I consigli dei genitori Pianto del bambino, come comportarsi. I consigli dei genitori
il 24 Settembre 2014, Di mammenellarete
Il bimbo piange e fa i capricci: come comportarsi? Abbiamo chiesto una parere alle mamme e ai papà della nostra community on line. Ecco le risposte.
In certi momenti (soprattutto la sera quando siamo tutti a casa) la mia bambina di 2 anni e mezzo piange e fa i capricci, è inconsolabile. E' capitato anche a qualcuno di voi? Mamma.
...continua
Mia figlia autistica, sono fiera di lei! Mia figlia autistica, sono fiera di lei!
il 05 Agosto 2014, Di mammenellarete
Sono stata sempre smemorata per quanto riguarda le date delle ricorrenze, certo... quelle delle nascite dei miei cuccioli me le ricordo...beh anche quella del Natale, ma per il resto sono un disastro. Ma c'è una..... una che vorrei scordare a tutti i costi, ma non ci riesco: 12.08.2013.
Non è una data della nascita o morte di qualcuno, ma rappresenta un cambiamento totale nella vita della mia famiglia. Quel giorno ho scoperto che mia figlia (all'epoca di 27 mesi e mezzo) è autistica. Da quel giorno prego il Dio di passare a me il disagio della mia dolce cucciola. Prego Dio, anche se sono arrabbiata con Lui, non perché mia figlia sta male, ma perché mi ha permesso di allontanarsi anni fa da Lui e sento di
...continua
Problemi a pronunciare la s Problemi a pronunciare la s
il 03 Luglio 2014, Di Elenora La Monaca
Un difetto di pronuncia molto diffuso nei bambini, spesso in modo isolato, è l’incapacità di utilizzare il suono S all’interno di gruppi consonantici, nonostante il bambino sia in grado di dire perfettamente parole che contengono tale suono in sillaba semplice.
Il bambino può essere capace di dire sasso, sole, passo, sale … ma non di dire scuola, scatola e spada.
In termini tecnici tale errore si definisce “processo di semplificazione di gruppo consonantico”. I processi di semplificazione delle parole sono fisiologici in certe epoche dello sviluppo, ma dovrebbero essere completamente risolti intorno ai 4 anni.
E’ evidente che il difetto non dipende dall’incapacità del
...continua
I 12 nascondigli imperfetti dei bimbi I 12 nascondigli imperfetti dei bimbi
il 18 Giugno 2014, Di mammenellarete

Prima o poi ogni bimbo scopre il gioco del nascondino. E, una volta imparato il gioco, tutti i bimbi diventano imbattibili.
Abbiamo chiesto alle mamme della nostra community di mandarci le foto dei loro bimbi che si nascondono. Eccole raccolte in una creativissima galleria fotografica!
...continua
Baby Sign Language, la mia esperienza con la lingua dei segni Baby Sign Language, la mia esperienza con la lingua dei segni
il 12 Giugno 2014, Di mammenellarete
di Silvia Bitelli
“Ieri il mio bimbo di 13 mesi mentre lo allattavo segnava "latte"!!! Che tenerezza!!! È la prima volta che ha segnato autonomamente e non come ripetizione al mio segno!”
“Sono emozionata... Pensavo fosse un riflesso o una semplice mossa del braccio incondizionata, ma Lorenzo da circa 3 giorni mi segna “pannolino”...oggi ne ho avuto l'ennesima conferma!!!”
“Come va con i segni?? Molto bene...Si stanno appassionando anche i nonni!!”
Ogni messaggio che ricevo da un genitore entusiasta è un’emozione sempre più forte.. E’ una testimonianza preziosa, che non soltanto consolida le mie personali certezze nell’efficacia della Baby Sign Language,
...continua
A 14 mesi non cammina. I 5 consigli delle mamme A 14 mesi non cammina. I 5 consigli delle mamme
il 05 Giugno 2014, Di mammenellarete
Può succedere che il bambino a 14/15 mesi ancora non abbia iniziato a camminare. Come ci si deve comportare in questo caso? Meglio iniziare a preoccuparsi oppure no? Ecco i pareri di cinque mamme della nostra vivace e attiva community online, in risposta alla domanda di un'utente.
Mia figlia ha 14 mesi ma non cammina ancora, si sposta solo di lato e solo appoggiandosi a qualche sostegno. A volte la metto in piedi, ma non vuole lasciarmi. È normale? (Manuela).
...continua
"Guardo mio figlio. Lui sembra sereno e questo mi tranquillizza" Guardo mio figlio. Lui sembra sereno e questo mi tranquillizza
il 22 Maggio 2014, Di mammenellarete
Noi 3, una famiglia come tante altre che ha scelto di mandare il proprio figlio al nido e ogni mattina alle 7.15 esce di casa, accompagna il proprio bimbo sorridente all'asilo e dopo un bel bacio va serenamente al lavoro.
Noi 3, una famiglia come tante che la sera mentre cena guarda il tg e vede quelle scene di bimbi maltrattati e cerca di allontanare questo brutto pensiero dal cuore, ripetendosi "a noi non può succedere, il nostro piccolo è così sereno quando
...continua
Autismo: lettera di una mamma alla sua figlia Autismo: lettera di una mamma alla sua figlia
il 13 Maggio 2014, Di mammenellarete
Dolce amore di mamma,
tanti auguri di buon compleanno!
Hai compiuto tre anni, sei diventata una signorina ormai! La mamma voleva dirti che papà, mamma e il tuo fratellino monellino, ti amiamo tantissimo e che siamo tanto orgogliosi di te!
Siamo orgogliosi di quanti progressi
...continua
Frenulo corto linguale: che cos'è e quando intervenire Frenulo corto linguale: che cos'è e quando intervenire
il 12 Maggio 2014, Di Elenora La Monaca
Il frenulo linguale è un filamento di tessuto che unisce la lingua al pavimento orale.
Alcuni bambini nascono con il frenulo linguale corto: questa alterata condizione anatomica può essere di vari gradi, da un frenulo solo leggermente corto fino ad arrivare a condizioni in cui la lingua non ha motilità perché molto adesa al pavimento orale (in questi casi non è possibile nemmeno vederlo il frenulo).
In base a quanto alterata è l’anatomia si decide come intervenire: molto diffuso
...continua
Torte di compleanno per bambini: 20 idee delle mamme Torte di compleanno per bambini: 20 idee delle mamme
il 30 Aprile 2014, Di mammenellarete

Il dubbio presto o tardi viene a ogni mamma: che torta di compleanno fare (o far fare) per il proprio piccolo?
Abbiamo chiesto alle mamme della nostra community di mandarci le foto delle torte delle feste dei propri bimbi. Eccole raccolte in una creativissima galleria fotografica!
...continua
Di che cosa hanno davvero bisogno i nostri figli? Di che cosa hanno davvero bisogno i nostri figli?
il 28 Aprile 2014, Di Patrizia Alfano
Tutta colpa dell’ansia da prestazione!
Siamo nella società del consumismo e del benessere, per cui tutti hanno tutto e questo ci porta verso una competizione tra genitori che sfocia nei vizi.
In inverno bisogna andare in montagna! E’ d’obbligo far sciare i bambini…”apprendono come spugne!”.
Così tra attrezzatura, skipass, maestro e tute
...continua
Mio figlia è autistica, mia figlia è speciale! Mio figlia è autistica, mia figlia è speciale!
il 17 Dicembre 2013, Di mammenellarete
È Natale! E sarà un Natale felice, perché lo voglio così, anche se da 4 mesi non c'è un giorno senza lacrime nascoste a tutti.
Ci siamo accorti che qualcosa non andava già quando nostra figlia ha compiuto 18 mesi, ma eravamo sempre rassicurati dai pediatri.
Poi, anche a 2 anni, ci dicevano che ogni bimbo si sviluppa in modo diverso e che se non parla ancora non è un problema. Altri due mesi e niente...
Non potrò mai dimenticare questa data, 12 agosto 2013, quando, dopo una serata disastrosa al parco giochi dove mia figlia ignorava ogni tentativo del padre di coinvolgerla in un gioco preferendo sedersi sul prato e giocare con i sassolini, ho inserito nel motore di ricerca queste due parole: "autismo sintomi"...
...continua
Non mangia la pappa: sono capricci? Non mangia la pappa: sono capricci?
il 12 Giugno 2013, Di Valentina Camen Chisari
Dopo qualche giorno capimmo che nostro figlio si era stufato dei soliti sapori, dovevamo “arricchire” di fantasia i nostri menu. Una cosa è certa: dovevamo ascoltarlo, come sempre, perché il ruolo dei genitori non è solo quello di imporre la propria volontà, ma capire quella del proprio figlio e comprendere se si tratta di “capriccio”  bello e buono oppure no. Mica facile, ma è anche questo il bello no?
...continua
Rotacismo e balbuzie nei bambini Rotacismo e balbuzie nei bambini
il 30 Giugno 2011, Di mammenellarete
Fra i difetti di pronuncia più comuni nei bambini ci sono il rotacismo e la balbuzie. Si presentano nei primissimi anni di età, quando il bimbo incomincia a parlare, e quando alcuni di questi permangono dopo il quinto anno di età, è necessario ricorrere a una logoterapia.
...continua