Home Storie Allattamento

Parto cesareo e allattamento artificiale: non sono meno mamma per questo!

di Nostrofiglio Redazione - 29.04.2013 - Scrivici

neonato-400.180x120
L'amore è più forte di qualsiasi giudizio vuoto e meschino, conta più di qualsiasi parto naturale, più di qualsiasi tipo di latte! E anche se ho avuto un cesareo e non ho allattato al seno, mi sento una mamma al 100%.

Vorrei essere la voce di chi come me sognava un parto naturale, ma che purtroppo causa di forza maggiore è dovuta ricorrere ad un cesareo...

 

Sapete, la maggior parte delle donne che hanno partorito in maniera naturale ci guardano con un occhio critico: "Ma guardala! Non è riuscita a farlo, non sa cosa vuol dire davvero avere un parto!"

 

Il primo pugno nello stomaco, parole che inferiscono. Ti senti già una donna a metà, tagliata in vita come nello spirito, quando si svegliano le gambe cominci a combattere per riprenderti in fretta perché devi prenderti cura del tuo bambino, nonostante il dolore, nonostante flebo e catetere, le continue siringe, i punti e le notti passate sulla sedia per non stenderti, perché sai che ci vorrà tempo prima di riuscire ad alzarti da sola.

 

E ti senti dire che non sai cosa significa... eh va bene sorvoliamo.

 

Ma come fare se neanche il tuo desiderio di allattare al seno diventa una realtà? È ancora peggio perché ti senti dire che non hai lo stesso legame se non allatti! Allora cominci a piangere e a tentarle tutte: paracapezzoli, tiralatte, costante attaccamento del tuo piccolo che succhia come un disperato e non si nutre. E tu ci provi ancora fino a farti uscire il sangue, per poi sentirti dire che non hai sapienza! Non si crea il legame! Che come il latte della mamma non è niente! E ora cosa dovrei fare? Entrare in depressione?

 

Mi dispiace ma non ci credo! Mi spiace, ma per quanto male ci possano fare le vostre parole, non cadreno vittime, perché l'amore è più forte di qualsiasi giudizio vuoto e meschino, conta più di qualsiasi parto naturale, più di qualsiasi tipo di latte!

 

È l'amore che ci rende grandi madri.

 

(una mamma)

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

articoli correlati