La mia bimba nacque a termine gravidanza. Anzi, mi fu indotto il parto per lo stato avanzato! Il tutto finì con un taglio cesareo d'urgenza. Purtroppo la testina della bimba era troppo alta e i battiti incominciavano a calare. . . perciò era inevitabile!
Purtroppo non ero molto informata sull'allattamento dopo un taglio cesareo. Per nulla. . . e durante il mio ricovero ero disperata, piangevo. . . vedevo che la piccola ciucciava, ma continuava a piangere. . . continuavo ad attaccarla. . . ma avevo solo un po' di colostro. . .
I nostri primi giorni insieme
I primissimi giorni continuarono così, poi una notte crollai dalla stanchezza e la bimba uguale. Così che quella notte non riuscì ad attaccarsi e fece un calo troppo eccessivo! E il ricovero ci fu prolungato così per due giorni in più. . . in cui gli fu data un pochino di aggiunta. Nel frattempo feci come mi dissero. . . continuai ad attaccarla ugualmente. La mia paura sarebbe trapelata la metà della metà se appena mi avessero consegnato la bimba mi avessero descritto che con il taglio cesareo il latte tarda ad arrivare, di sicuro non avrei pianto così tanto, non mi sarei fatta sopraffare dalla stanchezza. . . ma avrei continuato a tener duro! Comquneu una volta capito il meccanismo non ho mollato. Volevo allattare la mia piccola! Arrivata a casa dall'Ospedale. . . Arrivò tranquillamente la montata lattea e da lì in poi non ci siamo più fermate! La piccina ha sei mesi e ancora prende quasi tutto il mio latte! Tutto questo per arrivare a dire: volere è potere! E anche dopo un taglio cesareo si può riuscire ad allattare!
Di mamma Manuela