Signora non cresce, signora ha bevuto poco, signora non si attacca bene, signora dobbiamo dare l'aggiunta. È cominciato tutto così. Ma noi, forti e convinti siamo andati avanti e siamo ad oltre due anni di allattamento... senza dare mai l'aggiunta!
All'inizio è stata dura. Orari strani, notti sempre attaccato al seno... continui risvegli... per non parlare di chi intorno continuava a dire "Basta allattare, è stressante, cresce lo stesso anche senza il tuo latte, dagli il latte di crescita".
NO, io ho il latte e lui beve il mio! Così sono arrivata ad oggi, più di due anni, che ancora allatto... Stanca di sentire sempre le stesse critiche, come se la scelta di allattare fosse da condannare, come se il latte artificiale fosse migliore. No, vi sbagliate! Nulla è meglio del latte materno per un bambino... sempre e comunque!
E lo farò fin quando lo desidererà. Tante additano le mamme che allattano con le solite frasi "Sei tu che non vuoi smettere, a due anni puoi smettere, è acqua e non ha senso". No anche qui vi sbagliate! Siamo contenti così, stiamo ben e siamo sereni. Dormiamo e giochiamo, ma soprattutto non togliamo nulla a chi ha deciso (per scelta o necessità ) dì non allattare.
Orgogliosa di allattare ancora, perché so che per mio figlio è solo un bene!!! E comunque si, preferisco allattare ancora mio figlio, piuttosto che smettere perché il seno si rovina o perché con un biberon di latte artificiale dorme tutta la notte! Ognuno è libero di fare ciò che vuole... ma chissà perché, sono sempre le mamme che non allattano a giudicare le mamme che decidono di allattare... anche oltre i due anni!
di Antonella
Ti potrebbe interessare:
Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena!
Allattamento: leggere e informarmi mi ha aiutato ad allattare per 14 mesi
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!
Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it