Home Storie Allattamento

Allattamento: le esperienze delle mamme

di mammenellarete - 13.11.2013 - Scrivici

allattamento-famiglia.180x120
Vi abbiamo chiesto di raccontarci le vostre storie sull'allattamento:  è stata un'esperienza negativa o positiva? C'è chi è felice e orgogliosa, come mamma Eleonora. Ma c'è anche l'esperienza di Alessia, che a causa della mastite è passata al latte artificiale. Tutti i racconti.

Felice e orgogliosa. Ma non mi aspettavo fosse così difficile

 

La mia bimba ha 4 mesi sempre e solo allattata al seno. Ed è vero è un'esperienza unica e meravigliosa, è un po' riunirsi col proprio cucciolo dopo la separazione. Ma... non posso dimenticare la fatica dei primi giorni, la febbre, il dolore ai capezzoli, un dolore che insieme un pochino allo stordimento e alla stanchezza mi ha fatto quasi desistere. Ma sapevo che era giusto per lei, che dovevo farcela e ce l' ho fatta. Ne sono felice e orgogliosa, ma non ammettere che è stata dura sarebbe mentire. Forse sono io che non mi aspettavo fosse così difficile riuscire... (mamma Eleonora)

 

Sono passata all'artificiale

 

Sicuramente la mia esperienza non è delle migliori, premetto che quando ho attaccato per la prima volta mia figlia al seno il mondo si è fermato: un'emozione unica stupenda. Tornata a casa adoravo mettere la musica di sottofondo e accarezzarla mentre l'allattavo: un momento unico magico tutto nostro. Purtroppo dopo 1 mese ho iniziato ad avere 2 mastiti dietro l'altra a distanza di 15 giorni, febbre altissima, 41°C. Inoltre la mia nanetta non riusciva a prendere tanto latte quindi giù di tiralatte che mi ha anche rovinato un po' il seno. A distanza di 3 mesi dalla nascita il latte non c'era più e la mia bimba ha iniziato ad apprezzare alla grande il biberon .
Sicuramente un po' mi manca quel momento magico e quella sensazione unica di soddisfazione nel nutrire tuo figlio, ma per come l'ho vissuta io urlo W IL LATTE ARTIFICIALE. Un bacio (di Alessia)

 

Fino a 2 anni e mezzo

 

Ho allattato fino a 2 anni e mezzo poi ho fatto una colica renale e ho deciso che era ora di smettere per avere la possibilità di poter prendere qualche farmaco!
Se ho potuto allattare è stato grazie alla mia volontà perché in ospedale dopo 2 giorni non avendomi spiegato nulla su come allattare (ed è un ospedale ritenuto amico del bambino) dato che la bambina era calata parecchio volevano darmi l'artificiale ma mi rifiutai!!!! (di Natascia)

 

(LEGGI ANCHE DAL MAGAZINE: 10 REGOLE PER ALLATTARE BENE E A LUNGO)

 

E' doloroso, ma tengo duro

 

Vi sembrerò strana, ma io non vivo con enfasi l'allattamento, eppure lo sto allattando da 7 mesi e mezzo. Ho avuto due mastiti con febbre alta, ragadi nonostante il paracapezzoli e poi mi sfiancava i primi mesi! Lo sto allattando a richiesta perché so che è importante per lui, ma per me non è stata una esperienza grandiosa, indescrivibile, meravigliosa come molte di voi la definiscono....perché FA MALE...è doloroso. E un'altra cosa: non credo sia vera la favola che se lo allatti per anni si stringe di più il legame tra madre e figlio, perché sennò quelle che non hanno potuto allattare cosa dovrebbero dire? Tuo figlio deve attaccarsi a te e volerti bene perché sei una brava madre e questo lo capirà anche da adulto e non perché lo tieni attaccato alla tetta! Scusate la mia franchezza ma era da tempo che volevo dirvelo (di Lia)

 

Il latte c'è sempre

 

Intanto vorrei sfatare il mito del: "io il latte non l'avevo!!" Al corso preparto che ho fatto durante l'attesa del mio primo bimbo, hanno spiegato che il latte c'è sempre, sta all'attaccamento corretto del bimbo e alla volontà della mamma farlo arrivare! Comunque ho allattato Paolo il mio primo per 13 mesi. Non posso negare che inizialmente il capezzolo era dolente, che i ritmi erano duri, le poppate frequenti, ma stringevo i denti, volevo dare il meglio a mio figlio e così ho fatto. Ora il mio secondo è proprio qui attaccato al mio seno, ancora una volta molta pazienza, soprattutto perché avere già un altro figlio non è semplice, ma la soddisfazione è tanta e anche il vantaggio! Lui ha fame, io lo attacco. Altrimenti sarebbe un pianto incessabile, sterilizza biberon, prepara latte e scaldalo, se è troppo caldo aspetta che raffreddi... no, no, no! Meglio così per tutti! ! (di Veronica)

 

Vuole solo il latte della mamma

 

Allatto ancora la mia piccola di quasi sei mesi, anche se sto cercando di integrare con del latte artificiale, ma lei non vuole saperne, solo mamma! La consiglio come esperienza a tutte, ricevi più amore di quelli che do, sono io a sentirmi speciale!!! (di Gabriella)

 

(messaggi arrivati sulla nostra pagina Facebook)

 

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento con la vostra opinione.

 

Leggi anche:

 

 

articoli correlati