Home Storie Allattamento

Allattamento al seno: tenete duro. All'inizio è difficile ma poi è un'esperienza unica

di mammenellarete - 25.11.2015 - Scrivici

allattamento.600
Fonte: Alamay.com
Il tema dell' allattamento è molto discusso. Per questo motivo intendo raccontare la mia esperienza: io "per dovere" ho tenuto duro durante i primi giorni in ospedale, piangendo dal male ogni volta che la piccola si attaccava al seno e restando sveglia per tre notti di seguito. Però per fortuna l'ho fatto. Ho scoperto strada facendo che è un dono che si fa anche a se stesse, non solo ai figli, un'esperienza unica e appagante. Mamme, tenete duro che poi ne vale la pena! 

Sono una mamma di una splendida bimba e scrivo per condividere la mia esperienza relativa all'allattamento nella speranza che sia di aiuto a qualche neomamma in difficoltà. Esattamente come lo ero io sei mesi fa.

Al di là delle polemiche che il tema dell'allattamento scatena inevitabilmente, secondo me non si sottolinea abbastanza, spesso anche nei corsi preparto, che una volta superate le difficoltà iniziali (dolore, ragadi, ingorghi, carenza cronica di sonno perché in questo nessuno ti può dare il cambio), allattare dà una gioia e un appagamento incredibili, che ripagano di tutti i sacrifici.

La dolcezza del rapporto fisico col proprio bambino con cui si finisce per vivere in simbiosi, è una cosa che ripaga di ogni sacrificio e riempie di un orgoglio che ci rende più forti e complete come donne (esatto, non solo mamme!).

Lo dico soprattutto alle neomamme, perché tutti ti riempiono la testa dicendoti che DEVI allattare, parlano dei benefici per la salute, degli anticorpi, ecc., tutte cose che ormai sappiamo benissimo. E non parlano della dolcezza e della bellezza di questo atto magico.

Io "per dovere" ho tenuto duro i primi giorni in ospedale, piangendo dal male ogni volta che la piccola si attaccava, restando sveglia per tre notti. Per fortuna l'ho fatto.

Infatti ho scoperto strada facendo che allattare è un dono che si fa anche a se stesse, non solo ai figli, un'esperienza unica e appagante. Mamme, tenete duro che poi ne vale la pena!

Un abbraccio a tutte da Silvia e dalla piccola Ines.

di Silvia

Ti potrebbe interessare:

 

Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena!

 

Tutto sul parto

 

Allattamento: leggere e informarmi mi ha aiutato ad allattare per 14 mesi

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati