Pma

Un lungo iter di fecondazione assistita. Ma oggi stringo tra le braccia la mia Giorgia

Di mammenellarete
neonato

27 Dicembre 2016
Io e mio marito iniziammo il percorso di PMA. Prima icsi fallita, seconda icsi dopo pochi mesi (siamo nel 2013)... andata bene!!! Ma al quinto mese, dopo la morfologica, dovetti interrompere la gravidanza per un problema del bimbo. Aihmè, non vi dico lo shock, anche perché era tardi per il raschiamento e dovetti affrontare un vero e proprio parto. Ma non ci arrendemmo e ritentammo. Terza icsi fallita. Finiti i 3 tentativi mutuabilI, andammo ad un centro privato. Circa 7000 euro tra Fivet e spese varie, ma è andata bene. Oggi stringo tra le braccia la mia Giorgia di un anno e mezzo!

Facebook Twitter Google Plus More

Dedico questo post a tutte le donne che faticano a diventare mamme, tra tentativi di fecondazione, delusioni, frustrazioni, illusioni… Mai arrendersi! Quando mi dicevano “Noi ci abbiamo messo 10 anni per avere il nostro Filippo!” o ancora “8 tentativi di fecondazione abbiamo fatto!” o peggio ancora “Alla fine ci siamo arresi” le mie orecchie sentivano, ma non registravano le parole che entravano da un orecchio e uscivano dall’altro.

 

Pensavo solo: “Non può capitare a me”, “Adesso risolveremo i problemi e avremo il nostro bambino”, “Questo dottore era fiducioso dai, vedrai che il prossimo anno a quest’ora avrò in braccio il nostro piccolo”. Il mio problema? Avevo un'amenorrea post pillola che non si sbloccava e non avevo più il ciclo. In fondo a 26 anni non cambiava tanto aspettare un mese in più o in meno…

 

Già un mese in più o in meno… e quel mese divenne presto un anno… e dopo 3 tentativi di IUI (inseminazione intrauterina) falliti quel mese divennero presto 2 anni… Iniziammo così il percorso della PMA (procreazione medicalmente assistita). Ci rivolgemmo ad un centro a Firenze (legge inter regionale per cui da extra regione si salta la lista d'attesa).

 

Prima icsi fallita, seconda icsi dopo pochi mesi (siamo nel 2013)... andata bene!!! Ma al quinto mese dopo la morfologica dovetti interrompere la gravidanza per un problema del bimbo (ipoplasia del verme cerebellare, cosa rara...) con un vero parto.

 

Aihmè, non vi dico lo shock, ma non ci arrendemmo e ritentammo. Terza icsi fallita. Finiti i 3 tentativi mutuabilI, andammo al centro Semprini a milano privato. Circa 7000 euro tra Fivet e spese varie, ma è andata bene. Oggi stringo tra le braccia la mia Giorgia di un anno e mezzo! Avevo iniziato un blog nel 2012/2013 scrivendo passo dopo passo tutti i giorni dalla fecondazione in poi. Poi purtroppo la triste notizia dopo la morfologica e ho diradato i post, aggiornandolo però quando finalmente è nata Giorgia, l'anno scorso!

 

di Elisa

 

(storia arrivata alla pagina Facebook)

Storie correlate

Fecondazione assistita vista da lui
Infertilità senza causa per 8 lunghi anni

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

LE ULTIME STORIE

Codice Sconto