Fertilità

La fertilità maschile, femminile e gli esami necessari per determinarla.

Endometriosi e gravidanza: sono mamma di tre bambini! endometriosi
il 23 Giugno 2017, Di mammenellarete
Ho già iniziato a soffrire tantissimo dal primo menarca. Purtroppo dovetti aspettare a compiere 20 anni per incontrare finalmente un ginecologo che prese a cuore la mia situazione e decise di ricoverarmi. Ma alla fine... tutto è andato bene. L'endometriosi è una delle prime cause di sterilità, ma grazie a Dio ora stringo tra le mie braccia tre bambini stupendi.
...continua
Endometriosi: ho affrontato due gravidanze senza problemi Endometriosi: ho affrontato due gravidanze senza problemi
il 19 Giugno 2017, Di mammenellarete
Avevo dei dolori molto forti durante il ciclo mestruale e stavo male per giorni, ma il ginecologo mi disse che non avevo nulla. Poi mi sposai ed ebbi una bimba. Scoprii solo dopo il parto di avere un nodulo di endometriosi tra il retto e la vagina. Il dottore mi disse che sono una delle pochissime persone ad aver affrontato la gravidanza con l'endometriosi senza aver avuto nessun problema. Spero che il mio esempio possa essere di conforto a qualcuno.
...continua
Christian Renato, il miracolo di mio suocero che ora stringo tra le braccia Christian Renato, il miracolo di mio suocero che ora stringo tra le braccia
il 10 Marzo 2017, Di mammenellarete
Abbiamo provato tanto ad avere un figlio. A un certo punto ci avevamo anche rinunciato e, per motivi di lavoro, vedevo mio marito solo una volta al mese. Poi all'improvviso mancò mio suocero, un punto saldo nella nostra vita. Ma... ci fece un regalo. Un regalo che ora stringo tra le braccia: Christian Renato.
...continua
Ovaie policistiche e unica tuba. Ma quando è arrivato il momento giusto, sono rimasta incinta Ovaie policistiche e unica tuba. Ma quando è arrivato il momento giusto, sono rimasta incinta
il 29 Aprile 2016, Di mammenellarete
Non riuscivo a restare incinta. Eppure ero giovane e sana. Avevo solo 22 anni. La causa? Ovaie policistiche e una sola tuba. Ma alla fine ce l'ho fatta: ho partorito uno splendido maschietto. E un altro bellissimo maschietto che arriverà tra qualche giorno! Ora c'è chi dice che sia stata fortuna, chi invece che io sia stata miracolata. Io dico che dovevo aspettare solo che arrivasse il momento. Mi sento in dovere di spronare tutte le coppie a non arrendersi, rimanere unite e se il destino lo vorrà, arriverà tutto, ma il tempo vuole il suo tempo, bisogna solo saper aspettare!
...continua
Finalmente mamma dopo tre anni di cure per la fertilità test di gravidanza
il 30 Marzo 2016, Di mammenellarete
Dopo il matrimonio, nonostante i vari tentativi, non riuscivo a rimanere incinta. I chili nei frattempo grazie al dosaggio ormonale aumentavano, mentre il coraggio e la pazienza diminuivano. Trascorsero tre anni. Tre anni di siringhe sulla pancia e visite bisettimanali. Finalmente scoprii di essere in attesa di 9 settimane. Una gioia infinita. Ciò mi fece capire che quando stai per arrenderti è sempre troppo presto. Ora vivo per i miei figli.
...continua
Utero retroverso, ovaio policistico e polipo nell'utero. Eppure sono incinta! Test gravidanza
il 17 Febbraio 2016, Di mammenellarete
Non riuscivo a rimanere incinta e cominciai a pensare all'infertilità. Perciò decisi di fare vari controlli. Grazie a questi scoprii che avevo l'utero retroverso, un ovaio policistico e l'altro multifollicolare, l'endometrio molto più spesso del naturale e, per chiudere in bellezza, i medici mi dissero che avevo un polipetto nell'utero. Il mio medico mi disse che c'erano scarse possibilità che potessi dare alla luce un bimbo. Eppure, dopo un ritardo di 9 giorni, stamattina mi sono finalmente decisa a fare il test di gravidanza... ed è POSITIVISSIMO! 
...continua
Non potevo avere figli: oggi stringo il mio miracolo tra le braccia bambino miracolo
il 15 Febbraio 2016, Di mammenellarete
Avevo 28 anni quando mi diagnosticarono un cancro al cervello sito tra gli emisferi cerebrali.

Molto piccolo fortunatamente, ma a causa di questo e di una lieve disfunzione alla tiroide, i medici mi dissero che non avrei potuto avere figli.

Pochi mesi dopo, nell'aprile 2011, trovo l'altra metà del mio cielo, la persona con la quale avrei potuto avere una famiglia. M'innamoro di un uomo meraviglioso e iniziamo a progettare la nostra vita insieme.

Lui vorrebbe tanto essere padre, tenere tra le sue braccia suo figlio sarebbe un sogno. Un tuffo al cuore, lo volevo tanto anche io, ma come ci saremmo riusciti? Gli spiego ...
...continua
Restare incinta con ovaie policistiche e ciclo irregolare: ho promesso al mio angelo di non arrendermi Test gravidanza
il 18 Gennaio 2016, Di mammenellarete
Ho già una bimba di 8 anni, ma vorrei tanto un secondo figlio. Purtroppo ho le ovaie policistiche e un ciclo molto irregolare. L'ultima volta mi è arrivato il ciclo ad ottobre. Ho fatto e sto facendo diverse cure, sono seguita dal mio ginecologo di fiducia, ma purtroppo la gravidanza ancora non arriva. Sospesi la ricerca un anno e mezzo fa, per stare vicina all'angelo della mia famiglia, malato a causa di un aggressivo tumore. Il mio angelo dopo diversi mesi mi lasciò, facendomi fare la promessa di non arrendermi. 
...continua
Inseminazione intrauterina e varicocele: ora abbiamo un figlio Coppia giovane
il 16 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Dopo il matrimonio, non riuscivo a restare incinta. Così dopo 9 mesi di vani tentativi, io e mio marito iniziammo una serie di esami. Scoprimmo che mio marito aveva il varicocele. Decidemmo di farci seguire da una clinica specializzata. Io decisi di fare l'inseminazione intrauterina e scoprii finalmente, dopo pochi giorni, di essere incinta. La mia gravidanza fu bellissima ed ebbi un parto naturale. Lo affrontai bene. Adesso il nostro bellissimo cucciolo è qui che corre per la casa e siamo una famiglia felice.
...continua
Non riuscivo ad avere un bambino. Quando non ci pensavo più, è arrivata lei: Beatrice Non riuscivo ad avere un bambino. Quando non ci pensavo più, è arrivata lei: Beatrice
il 15 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Per me la ricerca di un figlio diventò un'ossessione. Eppure avevo solo 23 anni. La mia testa pensava troppo. Finalmente rimasi incinta di due gemelli, ma una sera, senza provare dolore, ebbi un'emorragia. Corremmo in ospedale e non c'era più battito. Fu un periodo molto difficile, ma dovetti farmi forza. Passarono mesi, finché un giorno scoprii di essere rimasta incinta! Senza pensieri inutili e fissazioni. Tutto è infatti andato bene. Siate serene e vivete la vostra vita di coppia senza fisse o paranoie. E auguri a tutte!
...continua
Linfoma di Hodgkin, incinta dopo un tumore. Ce l'ho fatta! Mamma e bimba
il 16 Settembre 2015, Di mammenellarete
Scoprii per caso di avere un linfoma sul collo, ovvero un tumore. Affrontai l'operazione e dopo la chemio, focalizzandomi sulla guarigione e affrontando ciò che sanno tutti: la perdita dei capelli, la stanchezza perenne, i chili in più, la scomparsa del ciclo. Tutte le sofferenze passate sono state ricompensate: dopo due anni sono rimasta incinta di una splendida bambina e poco tempo fa ho partorito. Mai perdere la speranza. 
...continua
Ovaie policistiche: credevo che non avrei mai avuto dei figli e invece... Ovaie
il 28 Luglio 2015, Di mammenellarete
Quando il ginecologo mi disse che avevo le ovaie policistiche e che per me sarebbe stato difficile restare incinta, mi cadde il mondo addosso. Attraversai un periodo di depressione, ma per fortuna il mio compagno mi rimase sempre accanto. Finché scoprii per caso, dopo alcuni malori e alcune corse al pronto soccorso, di essere incinta di due settimane. Per fortuna è andato tutto bene: ora abbiamo una splendida bimba di 9 mesi, che è la nostra gioia. 
...continua
Riserva ovarica ridotta: l'amore ha vinto su tutto, persino sulla scienza victoria e isabella
il 23 Luglio 2015, Di mammenellarete
I medici mi dicevano che non avrei potuto avere figli. Ma l'amore ha vinto su tutto. Ha vinto sulle statistiche, sulle probabilità, sulla scienza e sulla paura. Mia figlia Victoria è nata il primo ottobre del 2014. Ogni tanto la guardo incredula. E' il mio miracolo.
...continua
Non riuscivo a rimanere incinta e invece ...Ogni tanto fa bene credere ai miracoli Non riuscivo a rimanere incinta e invece ...Ogni tanto fa bene credere ai miracoli
il 05 Maggio 2015, Di mammenellarete
Mai perdere la speranza. Mai. E credere ogni tanto ai miracoli. O per lo meno credere, con intensità e gioia, che i propri sogni possano realizzarsi. Io non riuscivo a restare incinta. Desideravo molto un figlio, così come lo voleva mio marito. Eppure il bebè non arrivava. Finché un giorno il nostro miracolo si è realizzato...
...continua
Infertilità per mutazioni genetiche: non mi sono MAI arresa e sono diventata MAMMA Infertilità per mutazioni genetiche: non mi sono MAI arresa e sono diventata MAMMA
il 13 Gennaio 2015, Di mammenellarete
All'inizio non riuscivo a rimanere incinta. Dopo aver cambiato tre dottori, saputo di avere l'utero a T e di avere mutazioni genetiche, finalmente abbiamo coronato il nostro sogno. Oggi abbiamo due splendidi bimbi.
 
...continua
"Incinta nonostante usassi il cerotto" Incinta nonostante usassi il cerotto
il 27 Ottobre 2014, Di mammenellarete
La storia di Roberta, mamma di due figli di 23 e 21 anni che scopre di essere incinta nonostante l'uso del cerotto anticoncezionale.
...continua
Finalmente incinta dopo due anni di tentativi: l'attesa ne è valsa la pena Finalmente incinta dopo due anni di tentativi: l'attesa ne è valsa la pena
il 23 Luglio 2014, Di mammenellarete
Salve, vi racconto l'esperienza del mio parto.
Nel 2006 conosco un ragazzo che a luglio diventerà mio marito. Io ho 19 anni, lui ne ha 25. Ci conosciamo in modo davvero buffo su internet, sulla chat di MSN.
Dopo una lunga amicizia, decidiamo nel 2011 di metterci insieme e io, su consiglio della ginecologa, prendo la pillola, avendo le ovaie policistiche. Dopo un anno insieme, decidiamo di creare una famiglia.
Decido di smettere di prendere la pillola e, dopo un anno di tentativi senza risultati, smettiamo di provare ad avere un bimbo. Dato che ho queste maledette cisti, riprendo la pillola nel 2014, quindi quest'anno.
...continua
Varicocele e ovaio micropolicistico: la storia del nostro amore realizzato Varicocele e ovaio micropolicistico: la storia del nostro amore realizzato
il 04 Giugno 2014, Di mammenellarete
Conosco quello che è diventato mio marito quando avevo appena 16 anni. All'inizio non mi piaceva molto, era uno di quei ragazzi di cui ho pensato "io con lui mai". Poi siamo usciti insieme in compagnia e inizia a piacermi, a piacermi sul serio...
Lui però non voleva impegnarsi... e così passano 3 anni di uscite senza "impegno" e tira e molla vari. Fino a quando non mi stufo e allora è lui a venire da me.
Ci fidanziamo, io finisco le superiori, trovo un lavoro e andiamo a convivere...
Dopo un anno sentiamo l'esigenza di allargare la famiglia, ma questo figlio
...continua
La dolce attesa. E quando non arriva? La dolce attesa. E quando non arriva?
il 21 Maggio 2014, Di Lounae
Vedi per strada una con il pancione e subito la etichetti come una donna “in dolce attesa”. Un’attesa che durerà indicativamente nove mesi ma che, facendo i debiti scongiuri, sarà dolce, coronata da una grande gioia.
E poi sarà un’attesa finalizzata.
A priori sappiamo quali saranno le regole del gioco: ok, sono incinta, lieviterò come una balena, avrò mille malesseri e arriverò a stare male come un cane MA…
Ma?
Ma questo
...continua
Incinta contro ogni aspettativa Incinta contro ogni aspettativa
il 30 Aprile 2014, Di mammenellarete
Salve a tutti, ho voglia di raccontarmi la mia storia.
Nell'ottobre del 2003 all'età di soli 14 anni mi sveglio una mattina che non riuscivo a respirare né ad ingoiare nulla perché mi sentivo un piccolo bozzetto in gola, così sono andata dai miei genitori e ho chiesto di portarmi a fare degli accertamenti e delle analisi perché ero convinta di avere qualcosa di grave.
E' iniziato così il mio lungo tragitto per capire cosa avessi, svenivo durante le lezioni al liceo, e avevo sempre tachicardia e senso di soffocamento per colpa di questo bozzetto al lato destro del collo.
I miei genitori mi hanno portato inizialmente al Bambin Gesù e
...continua
Dall'endometriosi si può rinascere: oggi sono mamma di due bambini Dall'endometriosi si può rinascere: oggi sono mamma di due bambini
il 09 Aprile 2014, Di mammenellarete
Ciao ragazze, vorrei anch'io scrivere la mia esperienza.
La mia storia inizia nel 2003.
Un giorno facendo ginnastica mi si blocca la gamba, il dolore è leggero, ma non va via. Non ci do tanto peso perché la vita intorno mi era stata sconvolta da una notizia che non tutti accettano inizialmente: mio padre sta male e l'unico modo per uscire da questa sua malattia è il trapianto di fegato.
Il mio dolore alla gamba c'è sempre, ma lo tengo nascosto a tutti, perché
...continua
Celiachia e menopausa precoce Celiachia e menopausa precoce
il 05 Agosto 2011, Di mammenellarete
La celiachia, l'intolleranza al glutine, spesso viene diagnosticata in modo tardivo, e può causare problemi di fertilità, creare complicazioni durante il parto e provocare la menopausa precoce.
...continua
La moc per identificare l'osteoporosi e cambiare abitudini La moc per identificare l'osteoporosi e cambiare abitudini
il 27 Luglio 2011, Di mammenellarete
La mineralometria ossea computerizzata (Moc) è un esame consigliato principalmente alle donne in premenopausa e mira ad analizzare lo stato di salute delle ossa.
Spesso erroneamente ricondotta a un'analisi della colonna vertebrale o delle anche in presenza di dolori, la Moc valuta semplicemente la presenza e la diffusione della osteoporosi nello scheletro. L'osteoporosi è il risultato di una diminuzione di massa ossea o di cambiamenti alla struttura delle ossa, esponendo così la paziente a un maggiore rischio di fatture.
...continua
Dall'Inghilterra la lotteria per vincere un bambino Dall'Inghilterra la lotteria per vincere un bambino
il 08 Luglio 2011, Di mammenellarete
In Inghilterra sarà presto lanciata la prima lotteria al mondo, che mette in palio un trattamento di fertilità per tutte quelle persone che non se lo possono permettere.
I biglietti saranno messi in vendita alla fine di questo mese, il sorteggio sarà mensile, ma gli organizzatori non hanno escluso la possibilità che in futuro possa essere settimanale. I vincitori, avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un trattamento di fertilità e in più, in caso di fallimento, riceveranno gli ovuli e trattamenti di chirurgia riproduttiva.
...continua
Le possibili cause di ritardo del ciclo mestruale Le possibili cause di ritardo del ciclo mestruale
il 03 Maggio 2011, Di mammenellarete
Per ciclo mestruale si intende il periodo di tempo, di circa 28 giorni, che intercorre fra l'inizio di due cicli consecutivi. Un ritardo sporadico è normale, mentre l'irregolarità ricorrente può rappresentare un'anomalia.
Vediamo le possibili cause.
Durante i primi anni dalla comparsa del menarca il ciclo è irregolare e spesso doloroso, per stabilizzarsi poi, in condizioni di salute stabile (in donne in età fertile e al di fuori del periodo gravidico e di quello puerperale), con un intervallo tra una mestruazione e la successiva che va dai 23 ai 35 giorni, e una durata delle perdite ematiche non superiore a 8 giorni.
...continua
Over 40 scatenate: il calo della fertilità rende più sexy Over 40 scatenate: il calo della fertilità rende più sexy
il 09 Luglio 2010, Di mammenellarete
A letto non c'è gara: le quarantenni sono molto più passionali delle ventenni; parola di scienziato!
Una ricerca proveniente dall'Università del Texas avrebbe, infatti, stabilito il grado di inibizione delle donne sotto le lenzuola a seconda della fascia d'età cui appartengono.
Avvicinandosi alla soglia dei 40 anni le donne, stando ai risultati di questo studio condotto dal team del dottor David Buss e pubblicata alcuni giorni fa sulla rivista Personality And Individual Differences, abbandonano ogni freno, scatenando le proprie fantasie sessuali.
...continua
Fertilità: risvegliare le uova dormienti Fertilità: risvegliare le uova dormienti
il 21 Maggio 2010, Di mammenellarete
Per le "aspiranti mamme" buone nuove dalla California: alcuni ricercatori della Stanford University Medical School hanno intercettato il gene responsabile della mancata maturità riproduttiva delle uova.
Com'è noto, tutti i mammiferi femmina nascono con milioni di uova in "attesa" di cui soltanto alcune maturano in cellule potenzialmente riproduttive. Gli scienziati hanno appurato che la la causa di questa immaturità è un gene detto PTEN che sopprime il percorso di segnalazione coinvolto nella crescita cellulare.
Questa scoperta implica, dunque, che intervenire su questo gene risvegliando le cellule riproduttive dormienti potrebbe ristabilire la fertilità compromessa.
...continua
La sauna nuoce alla fertilità maschile La sauna nuoce alla fertilità maschile
il 01 Marzo 2010, Di mammenellarete
Da una ricerca dell'università di Padova presentata nel convegno sulla Medicina della sessualità in corso ad Abano Terme è emerso che sottoporsi troppo frequentemente a bagni di calore nuoce alla fertilità dell'uomo.
I 10 soggetti presi in esame  sono stati sottoposti due volte alla settimana a sedute di sauna di un quarto d’ora ciascuna per tre mesi consecutivi.
Dai risultati analizzati è emerso che l'overdose da sauna aumenta di 2 gradi la temperatura dei testicoli dimezzando la produzione di spermatozoi.
...continua
Fertility Day: prenota un check up gratuito Fertility Day: prenota un check up gratuito
il 15 Febbraio 2010, Di mammenellarete
Lodevole iniziativa del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma che ha istituito nei giorni del 6 e 27 marzo il Fertility Day Check Up: due giornate di esami gratuiti per le coppie che vogliano accertare la propria fertilità ed avere informazioni e consigli su come preservarla.
...continua
Fertilità: test casalingo per lui Fertilità: test casalingo per lui
il 10 Febbraio 2010, Di mammenellarete
Secondo molti studi l'infertilità di una coppia dipende per il 35 per cento da mancanze maschili.
Questo dato è andato sempre più in crescita in quanto negli ultimi 50 anni la percentuale di milioni di spermatozoi per millilitro si sarebbe quasi dimezzata.
Finora per stabilire con certezza l'infertilità di lui era necessario fornire a personale medico un campione di sperma da sottoporre a un lungo conteggio manuale per l'analisi della concentrazione di spermatozoi.
...continua
Drastico calo della fertilità dopo i 30 anni Drastico calo della fertilità dopo i 30 anni
il 29 Gennaio 2010, Di mammenellarete
E' ufficiale: dopo i 30 anni le possibilità di rimanere incinta sono remote e per ritrovarsi gravide dopo i 40 servirebbe addirittura un miracolo.
Almeno questo è quanto sostenuto da un equipe di ricercatori della St. Andrews University che, in collaborazione con l'Università Di Edimburgo, ha condotto uno studio sul calo di fertilità nelle donne.
La ricerca ha preso in esame 325 donne, di diversa età. Quantificato il numero di uova presenti nelle loro ovaie gli studiosi hanno inserito tale cifra in un programma informatico che ha calcolato  in che modo la produzione diminuisse con il tempo.
...continua
Infertilità, un dramma per il 30% delle coppie italiane Infertilità, un dramma per il 30% delle coppie italiane
il 08 Gennaio 2010, Di mammenellarete
Secondo uno studio condotto dal Ministero della Salute l'infertilità è un problema che colpisce il 30% delle coppie italiane.
...continua
Gli esami diagnostici per scoprire le cause dell’infertilità Gli esami diagnostici per scoprire le cause dell’infertilità
il 16 Aprile 2009, Di mammenellarete
Quando ci troviamo di fronte ad un caso di infertilità, è bene indagare per capire qual è la causa e, nel caso, intervenire in modo adeguato.
Si possono indagare vari punti essenziali che riguardano proprio la relazione tra fertilità e causa che vanno ad incidere su di essa.
Gli esami diagnostici più rilevanti sono quelli volti ad esaminare: - Il fattore maschile come causa di infertilità: analisi effettuata con lo spermiogramma; - Il fattore ovulatorio: esami ormonali, monitoraggio ecografico; - Il fattore tubarico: isterosalpingografia, sono isterografia, laparoscopia, idrolaparoscopia; - Altri tipi di cause: test immunologici, laparoscopia, ecc...
Spermiogramma.
...continua
Le cause di infertilità femminile e maschile Le cause di infertilità femminile e maschile
il 25 Marzo 2009, Di mammenellarete
Quando una donna non può avere bambini in modo naturale, molte volte si affida alle tecniche di fecondazione assistita . Vi si ricorre quando la donna o l'uomo non sono in grado di procreare.
Quali sono le cause principali di infertilità femminile e di infertilità maschile?
...continua