Parto

Un parto naturale e un parto indotto con ossitocina. Ho ricordi emozionanti della nascita dei miei due figli

Di mammenellarete
marefamiglia

27 Luglio 2017
Ho un bellissimo ricordo della nascita della mia primogenita: non mi fecero l'episiotomia: mentre i dottori discutevano se fosse il caso di farla, la bimba è saltata fuori. Invece, ho un ricordo un po' più bruttino del secondo parto, ma sempre molto emozionante. Mi è sembrato di aver patito di più. Infatti, a causa dell'ossitocina, ho anche avuto crampi per diversi giorni dopo la nascita del bimbo. Vi racconto i miei due parti.

Facebook Twitter Google Plus More

Ebbi il primo parto a 40 settimane più un giorno. Fu un parto naturale senza epidurale. Mi giunsero le prime contrazioni dolorose alle 6.30. Invece, alle 17 mi si ruppero le acque e alle 19.40 nacque la mia bimba. Fu un parto doloroso e intenso, ma molto naturale.

 

Ho un bellissimo ricordo della nascita della mia primogenita. Niente episiotomia: mentre i dottori discutevano se fosse il caso di farla, la bimba saltò fuori. Ovviamente mi "cucirono" con tantissimi punti.

 

Anche il secondo parto si verificò a 40 settimane più un giorno, nemmeno a farlo apposta. Alle 2 del mattino sentii le contrazioni, forti, alle 3 andai in ospedale e mi visitò un'ostetrica giovane. Mi fece il solletico sulla pancia e questo mi infastidì molto. Mi si bloccò tutto.

 

Restai in ospedale e alle 8 mi visitarono. Sembrava non esserci liquido, perciò mi consigliarono l'ossitocina. Alle 9 mi fecero la flebo e mi dilatai al massimo in poco tempo. L'ostetrica, per agevolarmi, dato che avevo dolori forti per l'ossitocina, cercò di rompere le acque.

 

Ma le acque erano già rotte. L'ostetrica della sera prima probabilmente non se ne era accorta. Eppure avevo fatto il controllo il giorno prima, per fortuna dissi di sì all'ossitocina, altrimenti il bimbo avrebbe rischiato molto. Alle 10 nacque il mio secondo bimbo, senza epidurale.

 

Ho un ricordo un po' più bruttino del secondo parto, ma sempre emozionante. Mi è sembrato di aver patito di più. Per colpa dell'ossitocina ebbi crampi per diversi giorni. Ovviamente mi misero tanti punti.

 

di Valeria

 

(messaggio arrivato alla pagina Facebook di Nostrofiglio)

 

Ti potrebbe interessare:

Parto con ossitocina: la mia piccola Emily è venuta al mondo sana e bella

Il mio parto con ossitocina e ventosa

La storia dei miei due parti 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it  

LE ULTIME STORIE