Parto prematuro

In generale si definisce prematuro un bambino che nasce prima delle 37 settimane compiute, per l’esattezza prima di 37+6 settimane. Le storie di bambini nati a 24 settimane ma anche a 26, 27, 28, 29, 30, 31 e oltre. Le mamme e i papà dei piccoli prematuri raccontano la loro esperienza con il reparto di terapia intensiva prenatale.

Suami Gemma, il mio miracolo nato a 23 settimane Suami Gemma, il mio miracolo nato a 23 settimane
il 27 Gennaio 2017, Di mammenellarete
Dopo la nascita del primo figlio,  scoprii di essere di nuovo incinta. Avevo paura, perché non sapevo se sarebbe andata di nuovo bene. Scoprii che era una bimba: andò tutto bene, ma accadde poi a 23+6 ebbi un'infezione che mi ruppe il sacco. Feci una corsa in ospedale, ebbi un parto naturale urgente e nacque Suami Gemma, 650 grammi. Non la vidi fino al giorno dopo. La mia guerriera ora sta bene, è il mio miracolo.
...continua
Ho perso la mia Isabel Grace dopo 42 giorni in Tin Ho perso la mia Isabel Grace dopo 42 giorni in Tin
il 26 Gennaio 2017, Di mammenellarete
Alle 14 e un quarto a 23+5 Isabel Grace nacque. Non potetti vedere mia figlia finché non mi alzai dal letto e quando la vidi scoppiai a piangere: avevo davanti a me in un' incubatrice un esserino di 450 grammi e 29 centimetri di lunghezza che scalciava proprio come quando era nella mia pancia. Il 15 novembre una maledetta e infame sepsi generale me la portò via. Le parole del medico al telefono quando mi diede la notizia le sento dentro di me ogni giorno.
...continua
Il mio scricciolo: nato a 24 settimane con un peso di 650 gr Il mio scricciolo: nato a 24 settimane con un peso di 650 gr
il 17 Gennaio 2017, Di mammenellarete
Il mio primo figlio venne al mondo quando giunsi a 39 settimane, ma avevo avuto le prime avvisaglie della sua nascita a 33 settimane. Con il mio secondo figlio pensavo di poter affrontare la gravidanza con più serenità. Ma le acque si ruppero a 22 settimane e io dovetti correre in ospedale, dove il mio bimbo venne al mondo a 24 settimane.  Mi avevano detto che nascite così premature purtroppo non vanno a buon fine. Mio figlio è nato alle ore 23 del 8 agosto 2015 per 650 gr di peso. Dopo aver trascorso diverso tempo in Tin, tornò finalmente a casa con noi. 
...continua
Parto cesareo a 26 settimane. Sophia oggi è un vulcano Parto cesareo a 26 settimane. Sophia oggi è un vulcano
il 18 Novembre 2016, Di mammenellarete
Feci un cesareo d'urgenza. Ero alla 26esima settimana. Quando la bimba nacque, non emise nessun vagito, nessun pianto. La neonatologa cercava di intubarla, ma Sophia non respirava. La portarono in terapia intensiva: fu un incubo durato 110 giorni, con bassi e alti. ​Ci furono gioie, dolori, ansie e paure fino a quando non la dimisero. Esattamente l'11 ottobre 2014, proprio quel giorno, "tu sei rinata e io insieme a te". Sophia, 26 mesi, è un vulcano di bambina.
...continua
Incinta a 18 anni. La storia del mio parto prematuro Incinta a 18 anni. La storia del mio parto prematuro
il 03 Novembre 2016, Di mammenellarete
Rimasi incinta a 18 anni: fu una gravidanza desideratissima. Fu un parto prematuro, perciò i medici tennero sotto stretto controllo la piccola. Alle 11.24 nacque la piccola Isabel. Era il 4 aprile 2014. lo la tenni pochissimo e poi di fretta la portarono via. Il primo giorno non riuscii a vederla. Il secondo giorno andai al nido, dove la piccola era in incubatrice: me la fecero solamente toccare.
...continua
Sono nata a 33 settimane: "Mi chiamo Zoe e il mio nome significa vita" Sono nata a 33 settimane: Mi chiamo Zoe e il mio nome significa vita
il 30 Settembre 2016, Di mammenellarete
"Sono nata a 33 settimane, pesavo 1610 grammi. Mi portarono subito in una culla tutta trasparente. Stavo bene, dovevo solo prendere un po' di peso e poi sarei potuta andare a casa. Finalmente dopo 26 giorni mi dimisero e da quel momento non mi sento più sola, c'erano la mamma e il papà! Oggi compio 2 anni e 4 mesi e sono una monella numero uno! Ah, mi chiamo Zoe, il mio nome significa Vita".
...continua
48 giorni in Tin. E' stata dura, ma mio figlio è un guerriero e ce l'ha fatta 48 giorni in Tin. E' stata dura, ma mio figlio è un guerriero e ce l'ha fatta
il 22 Settembre 2016, Di mammenellarete
Mio figlio nacque prematuramente con un taglio cesareo d'urgenza alla trentesima settimana. Alla nascita pesava 970 grammi. Rimase per ben 48 giorni in terapia intensiva neonatale: questa esperienza così improvvisa e così inaspettata mi trascinò in un uragano di emozioni negative. Quando lui è tornato a casa, i nervi si sono rilassati. Ma è stata davvero dura.
...continua
Cesareo d'urgenza a 32 settimane e Tin: la mia principessa prematura ora è bellissima Cesareo d'urgenza a 32 settimane e Tin: la mia principessa prematura ora è bellissima
il 22 Settembre 2016, Di mammenellarete
A 30 settimane i dottori mi dissero che avevo una fortissima infezione nel sangue. Avevo già perso il tappo e mi si erano rotte le acque. Venni trasferita nell'ospedale più vicino, attrezzato con la Tin. A 32 settimane più 1 giorno nacque con cesareo d'urgenza la mia principessa: 1,847 kg per 43 cm. Venne trasportata subito in Tin, dove rimase per diversi giorni, e poi in subintensiva. Adesso ha 18 mesi ed è bellissima, sana, minuta, ma nella norma, e io la amo alla follia.
...continua
Mamma felice di Kekko, nato a 26 settimane + 4, con il peso di 924 grammi Mamma felice di Kekko, nato a 26 settimane + 4, con il peso di 924 grammi
il 14 Aprile 2016, Di mammenellarete
La prematurità non è solo dei nostri figli, è anche nostra! Quando è nato Francesco, io praticamente non l'ho nemmeno visto. Siccome ero senza occhiali e senza lenti a contatto, ho intravisto solo un qualcosa di molto piccolo che, in culla termica, è stato portato di corsa in TIN. Ora sono la mamma felice di Kekko, nato a 26 settimane più 4, con il peso di 924 grammi. Ecco la mia esperienza.
...continua
Nato a 24 settimane: il mio lottatore è stato miracolato neonato prematuro
il 02 Marzo 2016, Di mammenellarete
Mio figlio venne al mondo a sole 24 settimane e pesava solo 500 grammi. Stava nel palmo di una mano. I neonatologi lo portarono subito via in terapia intensiva neonatale. Nel corridoio mio marito e i suoi genitori lo videro e gli crollò il mondo addosso. Presi una sedia e mi sedetti a guardare questo piccolo essere innocente, pieno di tubi e fili. Ma lui non si arrendeva e passarono così tra alti e bassi 4 lunghi mesi. Adesso ha 3 anni ed è un diavoletto. Io sono sicura che mio figlio è stato miracolato dalla Madonna. 
...continua
Nato prematuro a 25 settimane. La storia del mio grande piccolo Alexander Bimbo prematuro
il 24 Febbraio 2016, Di mammenellarete
Mio figlio è nato prematuro. Io ero appena  entrata nella venticinquesima settimana di gravidanza, quando improvvisamente ebbi dei dolori molto strani. Dovetti andare in ospedale e lì partorii. Alle 23:30 diedi alla luce il mio guerriero Alexander. 31 centimetri per 830 grammi: fu un parto naturale podalico. Attualmente il piccolo è seguito da un centro di riabilitazione. Il mio guerriero fa progressi ogni giorno! Alexander è il mio grande amore.
...continua
Elia, nato di 925 grammi a 29 settimane. E' un vero leone! bambino prematuro
il 29 Gennaio 2016, Di mammenellarete
Il mio bimbo è nato prematuro a 29 settimane. La sua crescita nell'utero era ferma dalla 26esima settimana. Siamo stati in terapia intensiva, in pediatria e poi ci hanno mandato a casa con l'ossigeno. Per fortuna non abbiamo mai dovuto usarlo. Tutto è andato tutto bene e mio figlio ora ha 4 anni ed è sano e vivace.
...continua
Nato a 24 settimane, il mio lottatore prematuro è finalmente a casa Bimbo prematuro
il 27 Gennaio 2016, Di mammenellarete
Il mio primo parto è avvenuto alla trentanovesima settimana. Il mio secondo parto è stato molto più complesso: il mio secondo bimbo è nato a 24 settimane ed è stato operato agli occhi e al cuoricino. In più, è stato intubato un mese. Vi racconto la commovente storia del mio guerriero prematuro. Non è di certo un'esperienza da augurare, ma il lieto fine sì, auguro a tutti i genitori che attualmente staranno vivendo quello che abbiamo vissuto noi, un meraviglioso lieto fine.
...continua
1.100 grammi per 36 centimetri: il mio guerriero nato alla 27esima settimana ce l'ha fatta! Prematuro
il 05 Gennaio 2016, Di mammenellarete
Rimasi incinta dopo la seconda ICSI (Inseminazione Artificiale con Fecondazione in Vitro). Una gravidanza tanto desiderata e cercata. Ma, già da subito... con tanti pensieri. A 20 settimane il mio piccolo voleva già nascere. Poi, a 27 settimane, nacque il mio piccolo guerriero di 1.100 grammi per 36 centimetri. Miracolosamente respirava già da solo. Per fortuna in Tin non ho trovato delle semplici infermiere, ma bensì una vera e propria famiglia! E quasi un anno fa, il secondo test di gravidanza positivo. A settembre è nata la sorellina del mio piccolo, grande guerriero.
...continua
Mamma a 17 anni di Sofia, piccola guerriera prematura Mamma a 17 anni di Sofia, piccola guerriera prematura
il 11 Dicembre 2015, Di mammenellarete
Rimasi incinta a 16 anni e partorii dopo una gravidanza abbastanza difficile. E la mia famiglia non voleva che io diventassi mamma. Quando mia figlia nacque, i medici la condussero in TIN. Era venuta al mondo alla ventottesima settimana. I dottori mi dissero che le prime 48 ore erano cruciali per capire come stava e per constatare la sopravvivenza: le dovettero addirittura fare un'operazione per chiudere il dotto di Botallo, al cuore. Per fortuna in seguito tutto andò bene e la piccola ora è una ragazzina di 11 anni, che ora ha anche una sorellina di 13 mesi.
...continua
Gestosi e rischio di distacco placenta: ho partorito d'urgenza a 34 settimane Gestosi e rischio di distacco placenta: ho partorito d'urgenza a 34 settimane
il 11 Dicembre 2015, Di mammenellarete
Dopo una gravidanza difficile, mi ricoverarono dicendomi che stavo rischiando troppo: avevo la pressione alle stelle e da lì a poco avrei potuto avere un "distacco di placenta". Ricordo ancora le parole fredde e sincere del dottore, che mi disse che dovevamo urgentemente entrare in sala parto. Il  20 dicembre del 2012 diventai mamma del mio bellissimo ometto che però, nascendo di 34 settimane, dovette restare in incubatrice per una settimana. Ora siamo felicemente in tre.
...continua
Bambini prematuri: le vostre EMOZIONANTI storie a lieto fine con FOTO Bambini prematuri: le vostre EMOZIONANTI storie a lieto fine con FOTO
il 23 Novembre 2015, Di Sveva Galassi
Margherita pesava un chilo e mezzo. Sophie Maria, a 27 settimane, 860 grammi. Ci sono poi gli occhioni di Lorenzo, nato a 29 settimane. E la foto di come sono oggi le gemelle nate premature Matilda e Cecilia. Abbiamo chiesto alle mamme della nostra community on line di raccontarci la storia dei loro piccoli guerrieri. Eccole raccolte insieme alle loro foto in un'emozionate galleria fotografica.
...continua
La mia esperienza di bimba prematura negli anni '60 neonato prematuro
il 17 Novembre 2015, Di mammenellarete
Nei lontani anni '60 la mia mamma ha vissuto cinque gravidanze finite male, prima di avere un figlio. Al quinto/sesto mese aveva sempre aborti spontanei.
1968,  ennesimo tentativo di gravidanza. Nasco io al sesto mese di gravidanza compiuto. Ero uno scricciolo di 1200 grammi: "Che sta sul palmo di una mano" dice sempre mio papà.
Mi davano già per spacciata, tranne una coppia di medici cinesi che disse ai miei genitori: "Questa bimba ce la farà"...
...continua
Bimbo prematuro: un'esperienza difficile e meravigliosa prematuro
il 12 Novembre 2015, Di mammenellarete
Questa 'storia' parla della venuta al mondo piuttosto 'veloce' del mio bimbo che ora ha 4 anni.
E' nato prematuro a sole 26+6w - 885gr. Ora finalmente possiamo dire che sta bene, il percorso 'prematurità' non è facile, è pieno di mille insidie ed altrettanti colpi di scena.
...continua
Parto prematuro: per 16 giorni la sua vita è stata appesa a un filo neonato prematuro
il 17 Settembre 2015, Di mammenellarete
Ero in attesa del mio bambino ed ero alla trentaduesima settimana più due giorni.
La gravidanza andò avanti tranquillamente fino al giorno in cui mi dovettero portare di corsa al pronto soccorso. Mi operarono facendomi un taglio cesareo d'urgenza. Vidi mio figlio solo dopo due giorni, quando mi risvegliai. I dottori non sapevano neanche se
sarebbe riuscito a sopravvivere. Trascorsi 16 terribili giorni in TIn. Per fortuna adesso il mio bimbo sta bene. 
...continua
Pre-eclampsia severa: mio figlio è nato prematuro Parto prematuro
il 16 Settembre 2015, Di mammenellarete
Sei mesi fa partorii il mio piccolo bimbo prematuro. Trascorsi notti insonni su internet a cercare di capire cosa significasse il termine "prematuro". Avevo paura che avesse dei problemi. Però, per fortuna, tutto è andato bene. Il piccolo è bellissimo, tosto, volitivo, mangione e curioso di tutto e di tutti. Sono felice, lo sono veramente, ma... in me qualcosa forse si è rotto. Però con il tempo passerà.
...continua
Sono mamma di un bimbo prematuro, nato a 29 settimane: un lottatore! Bimbo prematuro
il 10 Agosto 2015, Di mammenellarete
Rimasi incinta nel 2014: io e il mio compagno fummo da subito felicissimi. La gravidanza proseguì bene fino al giorno in cui l mia pressione schizzò alle stelle. La mattina del 18 dicembre, a 29 settembre più 6, alle ore 11.40, con TC in anestesia totale, nacque il mio piccolo guerriero Leonardo. Dopo dovemmo affrontare 95 giorni di terapia intensiva neo-natale, giorni di pianti disperati, angoscia e rabbia. Ma il mio bimbo ha lottato con tutte le sue forze dal primo giorno.
...continua
Lettera a mia figlia: "Avevi fretta di nascere" Donna incinta
il 23 Giugno 2015, Di mammenellarete
Ti aspettai per otto lunghissimi mesi. Venisti alla luce alle 17.22 dell'undici ottobre 2011. Ti presi tra le mie braccia e capii che non sarei mai più stata sola, che tu saresti stata sempre con me, fidandoti ciecamente di me, crescendo con le mie parole ed i miei gesti. Ormai sono trascorsi tre anni e mezzo e di avventure insieme ne abbiamo vissute... ma quella della tua nascita di sicuro è stata, é e sarà la più memorabile! 
...continua
Parto a 36 settimane: "mia nonna mi è stata vicina, anche durante il parto" Neonato prematuro
il 16 Giugno 2015, Di mammenellarete
Ho partorito alla trentaseiesima settimana e ho pregato molto perché andasse tutto bene. Sono sicura che mi abbia aiutato molto avere fede e, inoltre, il ricordo della mia cara nonna mi ha accompagnato nei momenti più difficili. Mio figlio é nato esattamente il giorno della morte di mia nonna. Forse è una coincidenza, ma per me ha un senso e credo che mia nonna mi abbia voluto aiutare da lassù.
...continua
Il mio bimbo in terapia intensiva: un incubo durato venti INTERMINABILI giorni Il mio bimbo in terapia intensiva: un incubo durato venti INTERMINABILI giorni
il 05 Febbraio 2015, Di mammenellarete
Partorii dieci mesi fa il mio secondo figlio Daniele. Nacque alla trentaseiesima settimana e pesava tre chili. Ma purtroppo dovettero "intubarlo" per cinque giorni, a causa di un distress respiratorio e cardiaco. Per me fu tutto inaspettato. Vi racconto la mia esperienza.
...continua
Parto a 24 settimane: la storia del piccolo guerriero Andrea. "Adesso credo ai miracoli" Parto a 24 settimane: la storia del piccolo guerriero Andrea. Adesso credo ai miracoli
il 03 Febbraio 2015, Di mammenellarete
Non sono la madre, ma bensì la zia di un bambino nato prematuro a 24 settimane. Scrivo di lui con il cuore, pensando a lui come se fosse mio figlio. La mia testimonianza è per tutti quelli che non credono nei miracoli. Io ho visto crescere il piccolo Andrea e adesso, ai miracoli, ci credo.
 
...continua
Parto prematuro a 33 settimane: "per fortuna la mia bimba ora sta bene" Parto prematuro a 33 settimane: per fortuna la mia bimba ora sta bene
il 23 Gennaio 2015, Di mammenellarete
Il mio amore è Indiano, del Punjab. Io sono Italiana. Dal nostro grande amore sono nati due bambini... Ne abbiamo passate tante! Ci siamo anche trasferiti in Germania, perché qui non riuscivamo a trovare lavoro.
...continua
Parto a 31 settimane: "sono felice di essere mamma di un bellissimo bimbo prematuro" Parto a 31 settimane: sono felice di essere mamma di un bellissimo bimbo prematuro
il 09 Dicembre 2014, Di mammenellarete
Scrivo per raccontare la storia della mia gravidanza. Ho partorito inaspettatamente alla trentunesima settimana. E' stato difficile affrontare un travaglio così presto: ho avuto molta paura che il bimbo non potesse farcela. Per fortuna è andato tutto bene e ora sono felice di essere mamma di un meraviglioso bambino prematuro.
...continua
Single e incinta a 16 anni: "Il mio piccolo lottatore è nato a 28 settimane" Single e incinta a 16 anni: Il mio piccolo lottatore è nato a 28 settimane
il 27 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Lui 15 anni, lei 16. Si conoscono, si amano e, dopo qualche tempo, si scoprono genitori. La storia dell'amore contrastato tra Chiara e Simone, genitori del piccolo Victor, nato prematuro alla 28esima settimana.
...continua
Nato a 36 settimane: il mio piccolo guerriero Nato a 36 settimane: il mio piccolo guerriero
il 01 Agosto 2014, Di mammenellarete
Salve, vorrei raccontare la mia storia. Da ragazza, compagna a mamma!
È marzo 2010, io ho 23 anni quando conosco il mio compagno e ci innamoriamo subito. A gennaio 2011 dopo 10 mesi di fidanzamento decidiamo di andare a vivere insieme. E decidiamo di avere un figlio...
Il test positivo arriva subito il mese dopo. Alla morfologica scopriamo di aspettare un bel maschietto.
...continua
Bambina nata a 34 settimane e apnee... a chi è capitato? Bambina nata a 34 settimane e apnee... a chi è capitato?
il 31 Luglio 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia storia e nel frattempo chiedere se altre mamme hanno avuto la mia stessa "esperienza". Dopo 10 anni dalla mia prima gravidanza, finalmente a novembre scopro di essere incinta per la seconda volta, mia figlia avrà un fratellino o una sorellina. Tutto sembra andare perfettamente, niente nausee (come la prima gravidanza) solo tanta ma tanta stanchezza.
A fine novembre il primo spavento. Ho delle perdite, conosco già le classiche perdite da impianto" avute nella prima gravidanza ma stavolta sembrano davvero troppe...vado in ospedale e per fortuna dicono non sia nulla anzi non sanno neanche spiegarmi da dove arrivano quelle perdite.
...continua
"Placenta previa centrale": storia del mio Federico, nato a 32 settimane Placenta previa centrale: storia del mio Federico, nato a 32 settimane
il 31 Luglio 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutti voi,
sono mamma di un bambino nato a 32 settimane più 2.
Vi racconto la storia della mia gravidanza e del mio parto. Al ritorno dal Capodanno di Parigi nel mese di gennaio 2013 scopro che il mio piccolo Federico è dentro di me. Che gioia! Inizia la magia, inizio a fantasticare sul futuro e a guardare la mia pancia crescere fino all'11 luglio.
Proprio in quel giorno, alle 6.00 del mattino, mi alzo da letto e noto delle macchioline di sangue, poi una grossa perdita, in seguito sveglio mio marito e vado di corsa in ospedale. Il verdetto è: "placenta previa centrale".
Immediatamente dopo vasosuprina, flebo e poi trasferimento in ambulanza al San Camillo di Roma.
...continua
Parto a 35 settimane: "sentivo che mia figlia era pronta per nascere" Parto a 35 settimane: sentivo che mia figlia era pronta per nascere
il 29 Luglio 2014, Di mammenellarete
Ciao a tutti, racconto questa storia per far sapere a tutto il mondo l'amore che provo per mia figlia.
La mia bellissima bambina si chiama Elisabetta ed è nata il 23 Maggio 2014 alle 05.31 a 35 settimane più 4 giorni. Il mio travaglio è durato tantissimo.
Vi racconto com'è andata nei dettagli. La mattina del 22 maggio iniziano le prime contrazioni vere e proprie. Avendo 22 anni ed essendo la mia prima gravidanza, provo molta paura! Sento molto dolore, ma non penso di essere pronta per partorire, quindi resto a casa tutto il giorno con le contrazioni, che aumentano sempre di più. Verso sera, diventano più frequenti e dolorose, con mio marito decidiamo di dover andare al pronto soccorso. Una volta arrivati, mi visitano e mi dicono: "Signora, lei è dilatata di 3 centimetri". Il mio cuore inizia a battere fortissimo: sono emozionata e impaurita nello stesso tempo, non so a cosa vado incontro.
Mi portano in sala travaglio, mi dicono di volermi somministrare qualcosa per bloccare il travaglio (visto che sono a 35 settimane più 4 mi annunciano che potrebbe nascere prematura) e così fanno. Io però non voglio prolungare la mia gravidanza, ho voglia di mettere al mondo mia figlia, la voglio tra le mie braccia, e penso che anche lei sia pronta, date le circostanze!
...continua
Parto prematuro inatteso: "mio figlio è nato 40 giorni prima del previsto" Parto prematuro inatteso: mio figlio è nato 40 giorni prima del previsto
il 24 Luglio 2014, Di mammenellarete
Buongiorno a tutti, vi racconto la storia del mio parto prematuro.
Ad ottobre 2012 scopro di essere incinta e, dopo la prima visita, il ginecologo mi indica come data del termine il 26 giugno 2013. Io e il mio compagno siamo al settimo cielo: tutto procede per il meglio fino a marzo; in seguito ad un controllo mi viene detto che il collo dell'utero si è lievemente accorciato. Resto a riposo per una settimana e dopo una visita successiva, tutto pare essersi "stabilizzato"; ovviamente non posso fare sforzi eccessivi, ma siamo di nuovo tranquilli e sereni.
"Per scaramanzia" decido di non acquistare nulla in anticipo per il mio bimbo. Continuo ad aspettare, dicendo a tutti che ho ancora tempo per far tutto. Almeno, mie care, credo che sia meglio così. Il 18 maggio vado a fare un po' di shopping con mia cognata e mia suocera, evitando i negozi per bambini. Torniamo a casa dei miei suoceri alle 17.30, io mi sento un pochino stanca e ovviamente affamata.
...continua

Codice Sconto