Intolleranze alimentari nei bambini

allergie_590
il 25 Agosto 2010, di mammenellarete

Un prurito improvviso, una lieve irritazione o qualche episodio di colite nel nostro bambino ci fa subito pensare a quale, tra gli ultimi cibi assunti, possa essere colpevole.
Non sempre un'intolleranza alimentare si manifesta con sintomi espliciti e soprattutto non sempre un bambino in sovrappeso soffre di intolleranze.
Dunque prima di eliminare drasticamente dei cibi dalla diete del bambino è necessario verificarne l'effettiva intolleranza tramite una diagnosi clinica. 

Come procedere?
Diversamente dalle allergie respiratorie, non esistono test specifici per i diversi alimenti, ad eccezione del test per il lattosio (Breath Test) e per l'intolleranza al glutine.
Inizieremo per cui eliminando un alimento sospetto alla volta dalla dieta del bambino e controlleremo scrupolosamente le reazioni che il suo organismo avrà. Solo in questo modo, con metodo e pazienza, sarà possibile avere un quadro chiaro della situazione.
Una volta identificato l'alimento nocivo, si dovrà eliminarlo completamente dalla dieta del bambino per evitare che sintomi lievi possano trasformarsi in dolori addominali e gastriti.

In Italia (fonte Asca) si stima che il 2% della popolazione adulta sia ''malata'' per colpa del cibo, mentre tra i bambini i casi di intolleranza alimentare sono circa il 7,5%.

25 Agosto 2010
Non ci sono ancora commenti!
Cosa ne pensi? Scrivi un commento
Nome (minimo 6 caratteri) *
Email *
Inserisci il codice *
Commento (massimo 1000 caratteri) *
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
LE ULTIME STORIE
Papà giovane di due splendidi bimbi, ecco la mia scelta
Ho 24 anni e sono diventato
padre all'età di 20 anni. Adesso non esco più tutti i sabato sera a divertirmi perché, a differenza di molti miei amici, io sono già papà di due meravigliosi bambini. I miei piccoli hanno rispettivamente 3 e 1 anno e quando i miei amici mi chiedono di uscire rifiuto quasi sempre, perché preferisco stare a casa con loro a guardare i cartoni animati, a giocare con le costruzioni e con le macchinine. Adesso per me non c’è niente di meglio di questo. Vi racconto la mia storia.
TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo | Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.