Ricette per bambini

Le mamme in cucina e le ricette più semplici e sane per accontentare i bambini a tavola. Ecco tutte le idee delle mamme e dei papà per cucinare primi, secondi, dolci e torte ai propri bambini.

Ragù alla bolognese alla Berry? La cucina italiana all'estero Ragù alla bolognese alla Berry? La cucina italiana all'estero
il 15 Marzo 2017, Di Valeria Camia
Prima a Londra, poi a Zurigo: ho imparato anche ad apprezzare piatti italiani in versioni rivisitate. Per mancanza di ingredienti o di tempo, o per piacere a gusti diversi fuori dal ‘Bel Paese’. Ecco le mie considerazioni sul ragù alla bolognese fatto con vino bianco e panna. E perché agli amici a cena da me offro spaghetti alla carbonara senza carne: vegetarian style.
...continua
80 torte creative per il compleanno fatte in casa 80 torte creative per il compleanno fatte in casa
il 11 Febbraio 2016, Di mammenellarete
Molti genitori si dilettano a realizzare e a decorare fantastiche torte per i più piccoli. Infatti, tutti i bimbi amano moltissimo i dolci colorati e fantasiosi.
Abbiamo chiesto alle mamme della nostra pagina Facebook di mandarci le foto più belle delle torte da loro realizzate. Eccole raccolte in una creativa galleria fotografica!
...continua
I 15 dolci di Carnevale preferiti dalle mamme. Suddivisi per regioni I 15 dolci di Carnevale preferiti dalle mamme. Suddivisi per regioni
il 26 Gennaio 2016, Di mammenellarete
Si avvicina Carnevale ed è tradizione preparare per questa allegra festività dolci tipici in ogni regione d'Italia. Dalle classiche chiacchiere alle frittelle. Per non parlare del sanguinaccio napoletano. Vi abbiamo chiesto i vostri dolci tradizionali preferiti. Le risposte della mamme della nostra community on line.
...continua
Orecchiette deliziose al pomodoro e basilico Orecchiette deliziose al pomodoro e basilico
il 27 Marzo 2014, Di Saby
Quando il tempo da dedicare ai fornelli è davvero poco qualcosa bisogna inventarsi e con un po’ di fantasia, usando semplici ingredienti, si possono preparare gustosi piatti che piacciono a grandi e piccini. Le orecchiette fantasia sono un primo piatto delizioso, che richiede pochi e semplici ingredienti. Bastano solo dei pomodori pelati, formaggio svizzero, basilico, cipolla e olio di oliva.
...continua
Pizza speciale con pistacchi, mortadella e grana Pizza speciale con pistacchi, mortadella e grana
il 17 Marzo 2014, Di Saby
Pizza super speciale
La pizza piace a tutti, piace ai grandi e ai piccini, è l’alimento a cui nessuno sa dire di no, che sia una semplice Margherita, una Capricciosa o una Quattro stagioni per la pizza, tutti o quasi, farebbero uno strappo alla regola. La ricetta che vi proponiamo oggi è la ricetta della classica pizza condita in modo particolare.
Prendete nota:
...continua
Gnocchetti sardi fatti in casa con sugo al ragù o salsiccia Gnocchetti sardi fatti in casa con sugo al ragù o salsiccia
il 04 Marzo 2014, Di mammenellarete
Oggi presenteremo una ricetta della regione Sardegna che piace tanto ai bimbi: gnocchetti sardi con sugo al ragù o salsiccia. Ce la scrive mamma Mary.
...continua
Passatelli in brodo: ricetta che piace ai bambini Passatelli in brodo: ricetta che piace ai bambini
il 04 Marzo 2014, Di mammenellarete
Abbiamo chiesto ai nostri utenti di mandarci le ricette regionali che piacciono di più ai loro bambini. Oggi vedremo come si prepara un piatto tipico romagnolo: i passatelli in brodo. Lo chef è mamma Jenni.
...continua
Focaccia pugliese con patate Focaccia pugliese con patate
il 26 Febbraio 2014, Di Saby
Una buona focaccia si può preparare anche in casa senza spendere grosse cifre, usando ingredienti semplici e genuini. Questa ricetta è un must della cucina Pugliese, tramandata da generazione in generazione, tutte le mamme e non almeno una volta nella vita ne hanno impastata una!
Oggi vedremo come realizzare una gustosa focaccia con patate.
...continua
Torta al cioccolato e caffè Torta al cioccolato e caffè
il 18 Febbraio 2014, Di Saby
Alle mamme piacciono le ricette semplici, quelle che prepari mentre la lavatrice centrifuga, il forno è acceso e i figli ronzano intorno sempre in cerca di qualcosa. La torta che oggi vi propongo è stata realizzata in 30 minuti, tempo di cottura compreso, niente tuorli da montare, niente ingredienti difficili da reperire, tutto a portata di mano per preparare una soffice torta all’aroma di caffè da gustare come dessert o al mattino con latte o spremuta d’arancia.
...continua
Videocasting - Ultima chiamata prima dell'estrazione finale Videocasting - Ultima chiamata prima dell'estrazione finale
il 08 Gennaio 2013, Di mammenellarete
Ultimo tema per il concorso Videocasting 2012 e un premio pensato per la coppia.
Hai nel tuo archivio un video del tuo bimbo mentre mangia e si diverte con la frutta? Hai dei ricordi digitali dei pasti consumati in allegria nella tua famiglia? Carica subito il video W LA FRUTTA e partecipa al concorso!
...continua
Una torta cookie per la Befana Una torta cookie per la Befana
il 03 Gennaio 2013, Di mammenellarete
Come preparare facilmente una torta in casa adatta ai compleanni e in alternativa a dolciumi e caramelle da inserire nella classica calza dell'Epifania.

Perché non rivoluzionare la tradizione dei dolcetti nella calza della Befana e preparare una torta per tutti, sempre all'insegna di colore e divertimento?
Scopriamo l'occorrente.
...continua
Merenda d'estate: il biscotto gelato fatto in casa Merenda d'estate: il biscotto gelato fatto in casa
il 13 Luglio 2012, Di mammenellarete
In estate il gelato è sempre la merenda migliore e con un po' di fantasia possiamo prepararla anche in casa.
Spesso il preferito dai bambini è il biscotto gelato che possiamo fare tranquillamente in casa e servire ogni giorno in gusti diversi. Per realizzarlo basterà avere in casa i biscotti e i gusti  più amati dei vostri figli.
...continua
La ricetta dei bignè di San Giuseppe per la festa del papà La ricetta dei bignè di San Giuseppe per la festa del papà
il 15 Marzo 2012, Di mammenellarete
La festa del papà sta per arrivare! Perché non preparare dei golosi dolci da offrire al nostro caro babbo?
Oggi vi proponiamo la ricetta dei Bignè di San Giuseppe, tipiche frittelle ripiene di crema pasticcera che si preparano in occasione della festa di San Giuseppe.
 
...continua
Ricette per la festa del papà: le zeppole Ricette per la festa del papà: le zeppole
il 02 Marzo 2012, Di mammenellarete
La festa del papà si sta per avvicinare. Che cosa avete in mente di cucinare per festeggiare? Noi, grazie al blog di Mik, vi suggeriamo la ricetta delle zeppole di San Giuseppe: un dolce dell’Italia del sud a forma di ciambella fritta, con crema pasticciera e amarene sciroppate nel foro centrale.
...continua
Ricette di Carnevale. Chiacchiere Ricette di Carnevale. Chiacchiere
il 10 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Oggi vi lasciamo la ricetta del più classico dolce di Carnevale, le chiacchiere.
Ingredienti 350 g. di farina 80 g. di zucchero 40 g. di burro (o olio) buccia grattugiata di 1/2 limone 1/2 cucchiaino di lievito 1 pizzico di sale 2 cucchiai di liquore a piacere 2 uova zucchero a velo e olio per friggere
...continua
Ricette di Carnevale: castagnole al forno Ricette di Carnevale: castagnole al forno
il 07 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Il carnevale è vicino, bisogna preoccuparsi dei costumi, dei lavoretti, ma anche dei dolci.
Proseguiamo, grazie a Made in Kitchen, con  la carrellata di consigli dolci dedicata al Carnevale, e vi presentiamo una versione leggera delle castagnole, al forno invece che fritte.
...continua
Ricette di Carnevale: cenci stelle filanti Ricette di Carnevale: cenci stelle filanti
il 02 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Fra pochi giorni è Carnevale, tempo di costumi, feste e dolci e per questa ragione  vi raccontiamo come fare delle dolci stelle filanti che divertiranno molto i vostri bambini.
...continua
Miralda Colombo e Il Cucchiaino: le ricette per lo svezzamento Miralda Colombo e Il Cucchiaino: le ricette per lo svezzamento
il 25 Novembre 2011, Di mammenellarete
Mamme nella rete, in occasione del lancio del libro dedicato ai pasti dei più piccoli, ha intervistato l'autrice.

Miralda Colombi ha avuto in passato una rubrica di ricette sul nostro portale, con il nome del suo blog, Il Cucchiaino di Alice. Scopriamo insieme a lei i segreti del suo libro Il Cucchiaino.
Mamme nella rete: Dal Cucchiaino di Alice al Cucchiaino di tutti i bimbi: come ti trovi a dare consigli alle altre mamme?
Miralda Colombo: In realtà non mi sono mai vista nella posizione di chi dà consigli piuttosto di chi condivide un’esperienza.
...continua
Ricette per Halloween: biscotti a forma di fantasma Ricette per Halloween: biscotti a forma di fantasma
il 28 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Per divertire i vostri bambini in occasione della festa di Halloween, potete preparare dei semplici biscotti a forma di fantasma. Come?
Grazie a Ileana, creatrice di questi splendidi dolci.
 
...continua
Ricette per Halloween: biscotti a forma di zucca Ricette per Halloween: biscotti a forma di zucca
il 28 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Per divertire i vostri bambini in occasione della festa di Halloween, potete preparare dei semplici biscotti a forma di zucca. Come?
Grazie a Ileana, creatrice di questi splendidi dolci.
...continua
Ricette di Halloween: muffin di zucca Ricette di Halloween: muffin di zucca
il 26 Ottobre 2011, Di mammenellarete
 

Ottobre è tempo di autunno di pioggia, di Halloween e di zucca. Questo ortaggio, oltre ad essere il simbolo della festa che si celebra il 31 ottobre, grazie al suo sapore delicato, si presta a una infinità di ricette salate, ma anche dolci.
Oggi vi spieghiamo come fare i muffin di zucca, per la colazione del giorno di Halloween.
...continua
Ricette di Halloween: soufflé di zucca Ricette di Halloween: soufflé di zucca
il 19 Ottobre 2011, Di mammenellarete
 

Oggi, grazie a Made In Kitchen, vogliamo lasciarvi una gustosa ricetta a base di zucca, in onore di halloween e dell'autunno.
Il piatto di oggi è il soufflé di zucca, ecco cosa vi servirà per realizzarlo:
...continua
Le mummie biscotto per Halloween Le mummie biscotto per Halloween
il 14 Ottobre 2011, Di mammenellarete
The Cookie Project, il blog più delizioso del momento sul mondo dei biscotti, rivisita i cookies a forma di omino per la festa più terrificante dell'anno.
Volete preparare per i vostri bambini dei dolcetti per Halloween con le vostre mani? Scopriamo insieme come realizzare queste bellissime mummie biscotto.
...continua
Ricette per l’autosvezzamento: hamburger di legumi Ricette per l’autosvezzamento: hamburger di legumi
il 29 Luglio 2011, Di mammenellarete
Ricette per favorire l'autosvezzamento del bambino.
Vi abbiamo già raccontato come, al compimento dei sei mesi, si possa decidere si introdurre gli alimenti solidi nella dieta del bambino attraverso l'autosvezzamento.
Sarà dunque il bambino a scegliere gli alimenti da assaggiare, stabilendo col cibo un rapporto sano e non conflittuale. Affinché il bambino possa partecipare al pasto e mangiare il cibo dei suoi genitori è molto importante che questi abbiano uno stile alimentare sano e corretto e che inseriscano nella loro dieta tutti gli alimenti necessari per lo sviluppo e la crecita del bambino.
...continua
La frutta nell'alimentazione dei bambini: alcuni consigli utili La frutta nell'alimentazione dei bambini: alcuni consigli utili
il 21 Luglio 2011, Di mammenellarete
Far mangiare la frutta ai bambini a volte non è una cosa semplice, bisogna trovare il giusto approccio per fa si che i piccoli ne apprezzino il sapore.
Quante volte avete assistito alla scena di un genitore che cerca di convincere il figlio piccolo a mangiare la frutta, magari è qualcosa che è successo proprio a voi come genitori, e senza dubbio a molti “adulti” la frutta non piaceva quando avevano qualche centimetro in meno d’altezza.
...continua
Ricette estive per bambini: la merenda in scatola Ricette estive per bambini: la merenda in scatola
il 14 Luglio 2011, Di mammenellarete
D'estate, tempo di pic nic e pranzi al sacco ecco alcune idee curiose per divertire e saziare i nostri bimbi.
Far mangiare i bimbi d'estate può essere per alcuni genitori uni'mpresa titanica, ancor di più se ci troviamo al parco, al mare o in escursione, per questo oggi, grazie a MadeInkitchen vi proponiamo l'idea di Natalia del blog TempodiCottura, per preparare una golosa e divertente Merenda in scatola.
Nelle scatole Natalia ha messo: un bel bicchierone di frutta fresca, un succo di frutta, (magari portatevi qualche bottiglia di acqua i bambini bevono molto! )un pacchettino di pop corn (fatti in casa naturalmente), un pacchettino di bottoncini di pizzette al pomodoro , un quadrotto con crema di prosciutto cotto, una crostatina alla nutella e qualche biscottino all’olio, una treccina di pasta sfoglia dolce.
...continua
Ricette d’estate: polpettine di pesce Ricette d’estate: polpettine di pesce
il 05 Luglio 2011, Di mammenellarete
Cosa mangiano i bambini d'estate, come nutrirli in maniera appropriata?
Nella stagione calda, a causa del cambiamento nei ritmi quotidiani, i bambini potrebbero diventare un po' insofferenti ai pasti. Il miglior modo di farli mangiare e attraverso pietanze sfiziose che non prenderanno troppo tempo alle loro attività. Grazie a MadeInKitchen, oggi vi proponiamo le polpette di pesce, un pasto pratico e nutriente, perfetto per l'estate.
...continua
Ricette d’estate: preparare il gelato per merenda Ricette d’estate: preparare il gelato per merenda
il 30 Giugno 2011, Di mammenellarete
È ufficialmente estate, e quale migliore merenda per i bimbi se non il gelato?
Oggi, grazie a Made in Kitchen, vi spieghiamo come fare un delizioso gelato alle fragole per i vostri bambini. È importante che durante la preparazione loro assistano, in modo che il momento della merenda si trasformi in un momento di condivisione con la mamma.
...continua
Panino di Halloween Panino di Halloween
il 14 Ottobre 2010, Di mammenellarete
Per non dimenticarci che Halloween è alle porte, sbizzarriamoci con un'altra idea super economica e facilissima da preparare per la merenda dell'orrore.
Ingredienti: un bocconcino di pane per ogni bambino da sfamare semi di zucca mezzo wurstel ketchup
...continua
Manone di pop corn Manone di pop corn
il 12 Ottobre 2010, Di mammenellarete
E se fosse possibile preparare una sopresa di Halloween con 2 euro? A voi la scelta se sia più dolcetto o scherzetto!
Procuratevi dei guanti da alimentari, proprio quelli che prendete al supermercato per scegliere frutta e verdura. Ne cestiniamo un'infinita, ma possono tornare utili.
Riempiteli di pop corn e chiudete i guanti con un nastrino (potete riciclare quelli che avete conservato da bomboniere o da vecchi pacchi regalo). A seconda di quanto volete spendere, potete scegliere tra i pop corn attualmente in vendita: in busta, da padella, da microonde. Questi ultimi sono disponibili in gusti diversi: occhio all'etichetta se non volete ritrovarvi con pop corn dolci quando li amate salati e viceversa!
...continua
Mummiette di Halloween Mummiette di Halloween
il 12 Ottobre 2010, Di mammenellarete
Vi siete organizzate per Halloween: avrete una decina di bambini che corrono per la casa senza la minima voglia di sedersi ad un tavolo e non sapete che cosa preparare? Vi presentiamo una ricetta di MadeInKitchen facilissima da preparare e che non vi costerà più di cinque euro!
...continua
Mamme in cucina: la torta arcobaleno Mamme in cucina: la torta arcobaleno
il 06 Agosto 2010, Di mammenellarete
Voi cercate di preparare la merenda, loro corrono per la casa o si piazzano davanti alla TV.
Come rendere la merenda un momento di indimenticabile condivisione? Ci siamo lasciati ispirare da I dolci di Laura direttamente da MadeInKitchen per la ricetta ideale di una Torta Arcobaleno: non è bellissima?
Il livello di difficoltà è facile, gli ingredienti vi faranno spendere 5 euro e richiede 50 minuti per la preparazione.
...continua
Mamme in cucina: verdure in crostata Mamme in cucina: verdure in crostata
il 26 Luglio 2010, Di mammenellarete
I trucchi sono pochi ma vincenti, lo dicono anche i nutrizionisti. Per far gustare le verdure ai bambini ci vuole un po' di inventiva e il gioco è fatto. Si possono bollire, grigliare o tagliare con formine giocose e soprattutto servire come antipasto.
E se le verdure avanzano? Ecco un trucco ideale per renderle di nuovo appetibili alle papille del pargolo: farne una crostata salata. Potete gustarla fredda, calda, come antipasto, piatto unico o per un gustoso pic-nic.
Procuratevi seguenti ingredienti:
...continua
Ecco i segreti per abbinare cibo e vino Ecco i segreti per abbinare cibo e vino
il 30 Aprile 2010, Di mammenellarete
Come vi avevamo anticipato, giovedì sera siamo stati ospiti di un interessante incontro Voiello dedicato al vino e ai suoi abbinamenti in tavola.
La sommelier Eleonora Giglio ci ha introdotto teoricamente ai piaceri di Bacco, spiegandoci le basi della degustazione e dell’analisi di un vino.
Dopodichè abbiamo potuto testare i rudimenti appena appresi, assaporando gusti e profumi di quattro vini differenti in abbinamento alle strepitose portate realizzate dagli Chef  Voiello.
...continua