Nostrofiglio.it Family Network


 

< torna a Nostrofiglio.it

Perdite in gravidanza

Le perdite di sangue in gravidanza, quando allarmarsi

Complicanze in gravidanza

Imparare a riconoscere l’entità delle perdite di sangue in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza, aiuta a escludere una minaccia d’aborto.

Quando si aspetta un bambino, la preoccupazione costante è quella di perderlo.
Nella maggior parte dei casi, bisogna restare rilassate: le perdite, in determinati periodi della gravidanza, sono da considerarsi del tutto normali.

Analizziamo quando le perdite non devono destare preoccupazioni e invece quando è necessario consultare immediatamente il medico.

Quando non preoccuparsi eccessivamente:

Queste possono verificarsi dopo due settimane dal concepimento.
Sono di colore marrone e non provocano alcun dolore, si chiamano “perdite da impianto” e si verificano quando l’ovulo fecondato si impianta con successo nell’utero.

Altri tipi di perdite non preoccupanti possono verificarsi intorno al periodo in cui sarebbero arrivate le mestruazioni. Sono leggermente rossastre o marroni, ma sono di quantità molto lieve e si potrebbe avvertire qualche dolore tipico del periodo.  Queste perdite si verificano talvolta dopo un rapporto sessuale in quanto, con la gravidanza, si indirizza alla cervice una maggiore quantità di sangue che la rende più morbida e sensibile a leggere perdite ematiche.
Non bisogna allarmarsi o agitarsi in questi casi. Sempre bene chiedere il parere del ginecologo o del medico curante.

 

Quando preoccuparsi seriamente:

Quando le perdite sono abbondanti e persistono per lungo tempo, e se si avvertono anche dolori addominali, è  il caso di rivolgersi celermente ad un medico che possa diagnosticare o meno una minaccia d’aborto.
Quando c’è una minaccia di aborto in corso, la gravidanza può essere considerata a rischio.
Se avvenisse un aborto vero e proprio, non è comunque il caso di preoccuparsi per future gravidanze: sarà possibile concepire altri bambini.

Sanguinamenti copiosi legati a crampi possono essere anche sinonimo di rottura placentare (ossia il distacco prematuro della stessa dall’utero), di travaglio prematuro, oppure di gravidanza extrauterina (in questo caso il dolore fisico coinvolge un lato dell’addome).

Foto: Flickr


Ti potrebbero interessare anche…

L’utero e la
gravidanza
Perdite bianche
in gravidanza
Le possibili cause
del ritardo mestruale

261 Commenti

  • cinzia 8 luglio 2011

    aspetto il ciclo giorno 12 ma è da giorno 1 che ho macchie è non so cosa significa perchè non mi e mai capitato potete farmi capire qualcosa? grazie

  • Laura 11 luglio 2011

    il ciclo non è arrivato solo con qualche goccia di sangue un giorno cosa significa.

  • mammenellarete 13 luglio 2011

    Potrebbero essere perdite preciclo o anche perdite legate all’ovulo che si sta posizionando nell’utero…Bisogna attendere ancora un po’ per saperlo ;)

  • Karyn 16 luglio 2011

    Salve a tutte sono una ragazza di 27 anni sposata.. Da qualche me se con mio marito stiamo provando ad avere un bambino ma ad oggi ancora nulla….
    Vi pemetto ho un ciclo abbastanza regolare, ma come per farlo apposta da quando abbiamo deciso di avere un bimbo è sempre irregolare… Come questo mese chemi è venuto dopo 31 giorni.. Con la differenze che mentre le altre volte mi durava 3 massimo 4 giorni, oggi sono al 12 giorno di ciclo e d ancora ho perdite che sono a volte rosastre altre marroni più scure, tranne i primi due giorni che sono state più abbondanti… Vi premetto che ho già preso un appuntamento dal ginecologo ma non prima di martedi, nel frattempo c’è qualcuno che sa darmi un consiglio…. grazie a tutte per l’attenzione baci Kary

  • Mamme nella Rete 18 luglio 2011

    Karin in bocca al lupo, facci sapere poi cosa dice il ginecologo. Se ti va però puoi provare a chiedere consiglio qui http://forum.mammenellarete.it/voglio-avere-un-figlio-f19/

  • enza 20 luglio 2011

    ciao sono enza allora ultimo ciclo il 17 06 normale lo aspettavo quattro giorni prima del 17 07 perche mi vengono sempre un po prima ma nn e successo allora dopo tre giorni h fatto il test di farmacia era positivo ma poi ho fatto quello delle urine ed era negativo poi ho avuto delle macchie e ho voluto fare il hcg ed era positivo ma ora mi sono venute perdite abbondanti con dolore in basso che cosa devo capire e o nn e gravidanza aiutami a capire grz enza

  • sissi 21 luglio 2011

    salve, vi spiego cosa mi sta succedendo:
    ultima mestruazione 15/06, il 17/07 piccole perdite marroncine…poi niente.
    il 19 esme bhcg risultato 12….la gin dice che potrei essere incinta di appena una settimana.
    ieri sera ho avuto perdite di sangue scuro nella carta per ascigarmi…poi più niente.
    cosa devo pensare?
    ovviamente la mia gin. non sarà in studio fini a lunedi!

  • mammenellarete 21 luglio 2011

    aspetta fino a lunedì, tranqullamente. Potrebbero essere mestruazioni in arrivo o perdite per implantazione dell’ovulo.

  • melania 23 luglio 2011

    Salve a tutti,
    vi scrivo perche’ da 4 giorni ho soltanto delle macchie di sangue come perdite premestruali, premetto che lo scorso mese mi sono arrivate il 23 con un anticipo di una settimana dal mese precedente e ho avuto rapport a rischio dopo il 13mo e il 18mo giorno dopo l’inizio del ciclo.
    Ho anche forte sonnolenza dolori al seno mal di schiena.
    Sembrerebbero dolori premestruali, mi devo preoccupare per un rischio d’aborto devo fare il test o solo aspettare che arrivino?
    Grazie.

  • sara 81 7 agosto 2011

    ciao sono una ragazza di 30 anni da 5 mesi cerco una gravidanza mi chiedevo ma si puo rimanere incinta il 5 goirno finito il ciclo le stò provando tutte aiutoooooooo

  • mammenellarete 8 agosto 2011

    Si può rimanere incinta durante i giorni dell’ovulazione, che generalmente sono a metà del ciclo, (14esimo giorno dal primo giorno delle mestruazioni) puoi calcolare l’ovulazione con vari strumenti (eccone uno http://www.mammenellarete.it/it/calcolo-ovulazione) è comunque importante che tu non viva la cosa in modo stressante, il fattore psicologico può influire…;)

  • sabrina 24 agosto 2011

    ho 14 giorni di ritardo del ciclo premetto mi doveva venire il 12-08-2011 stamattina ho avuto delle perdite marroncine e ora le ho rosa mio marito si e preoccupato ma io gli ho detto aspettiamo non o dolori sono piccole gocce vorrei sapere se sono incnta grazie

  • mammenellarete 1 settembre 2011

    Ciao, hai già provato a fare un test di gravidanza? :-)

  • file 13 settembre 2011

    ciao a tutti chi mi può dare una risposta ,x5 gior.. o avuto delle perdite marroni e ora e ora o un ciclo o fatto l’esame delle urine e sono positive stamani o fatto ( il b.h.c.g) speriamo bene voi che dite????????????:-(

  • alessianuzzi 18 settembre 2011

    ciao mi chiamo alessia io ho avuto il ciclo il 5 agosto finito il 10 e da li dopo una precedente cura di acido folico che attualmente continua ho deciso di avere il secondo figlio …però è successo che esattamente il 29esimo giorno dal precedente ciclo ho avuto come un ciclo di soli tre giorni molto stupido , però poi nulla mi sento ora tirar sempre all interno dell ombellico mi sento acidità e il seno è gonfio mi fa male , ma il test quest oggi non mi segnava ancora nulla potrei essere in gravidanza?

  • Natalia quintero 1 novembre 2011

    Ciao ho 30anni e sono incinta di quasi 6settimane ..ora sono preoccupata xche son due giorni che delle perdite si sangue di colore rosa o sul marrone chiaro!secondo voi e normale oppure dovrei rivolgermi da la mia ginecologa??premesso che faccio la barista e sono in piedi almeno 8 ore al giorno??grazie

  • Loredana 9 novembre 2011

    Ciao sono nuova,ho scoperto da pochi giorni che sono incinta da 6 settimane e quando vado in bagno mi ritrovo con piccolissime gocce di sangue…..sto perdendo il bambino???????????????

  • lena 18 novembre 2011

    salve a tutte, a me è successa una cosa un po’ imbarazzante da raccontare. sono alla 21 settimana e tranne che qualche perdita nelle prime settimane, ma non attribuite a minacce di aborto, proprio stamattina mentre ero in bagno mi sono sforzata un po’… in più ho dovuto anche soffiarmi il naso. Insomma, due sforzi in uno. quando sono andata a pulirmi davanti, ho trovato una macchia di sangue chiaro, non grumoso, misto all’urina che avevo fatto. mi sono subito allarmata. ho aspettato un po’ e a distanza di 10 minuti già non erano più rosse, ma sempre più chiare fino a scomparire. dopo un paio d’ore, tutto pulito.
    mio marito dice che la causa è stata lo sforzo e non devo preoccuparmi o correre subito al pronto soccorso, dove peraltro mi trattano pure male perché sono in cura da un privato che però non mi risponde al telefono. che mi dite?

  • hope 5 dicembre 2011

    Ciao! io questa volta speravo davvero di avercela fatta..ultimo ciclo il 2 nevembre, rapporti non protetti nella settimana fertile, e di solito il mio ciclo dura circa 30 gg…venerdì 02 nevembre niente, sabato niente, ieri niente…oggi felicissima sono andata a prendere il test in farmacia, ma appena arrivata al lavoro mi sono accorta di avere delle piccole perdite…quindi mi sa che sono in arrivo..o posso essere comunque incinta? non riuscirci mi mette una tristezza tremenda! :,(

  • baby76 28 dicembre 2011

    ciao, il 04/12 ho avuto il ciclo e il 12esimo e 14esimo rapporti non protetti. Dal 18esimo giorno ho iniziato ad avere perdite non abbondanti marroncine ed oggi (25esimo pm) perdite rosa. Ho speranza in una gravidanza?
    Grazie.

  • anna 29 dicembre 2011

    Ciao… ci speravo in una gravidanza (non ho mai protetto i miei rapporti) e ho avuto un allarme con l’assenza del ciclo dal 25 ottobre fino a dopo un rapporto non protetto la sera del 25 dicembre, ho scoperto di avere delle perdite di sangue marroncine all’inizio erano poche ma dopo un giorno ho recepito dei dolori piuttosto forti e un aumento del sangue… cosa significa? e quando dura questa perdita? per favore sono molto preoccupata non voglio pensare ad un aborto!

  • nana 5 gennaio 2012

    Ciao…vedo che in tante abbiamo dubbi e domande…io vi rivelo la mia, triste, esperienza…
    Il 7 dicembre ho fatto il test di gravidanza ed e’ risultato positivo….una felicità immensa!!!
    Ho subito telefonato alla ginecologa (al consultorio) e mi ha dato il primo appuntamento appena il 23 dicembre, ma non mi sono preoccupata.
    Beh quel giorno per me è stata un’esperienza orribile…la ginecologa non mi ha dato nessun conforto, nessun calore, mi ha solo allarmato e non mi ha dato nessuna informazione…menomale che esiste internet!!!
    Ho avuto delle perdite marroni, mi ha detto di riposare e cosi’ ho fatto, beh il 30 dicembre sono corsa in ospedale…le perdite sono diventate rossicce e alla fine ho avuto proprio una “bella” mestruazione…morale…ho perso tutto… :(
    non vi dico la tristezza, mai provato nulla del genere…
    Pecio’…QUANDO AVETE DELLE PERDITE (DI QUALSIASI COLORE) AVVERTITE LA VOSTRA GINECOLOGA (PRIVATA) E SE QUALCOSA CAMBIA, ANDATE SUBITO IN OSPEDALE!!!
    io sono a pezzi…ma passerà…lo so… :(

  • paloa 13 gennaio 2012

    salve avrei una domanda da farvi sono in cinta di 5 settimane ho sempre avuto delle perdite id color marroncino ma non ogni giorno.fatto la visita dal ginecologo ma non mi ha detto nulla di che,questa mattina ho notato che le perdite sono aumentate ma sempre di colore marroncino…devo preoccuparmi o posso stare tranquilla da premettere che prima di rimanere in cinta ho sempre sofferto di perddite”oltre al ciclo”sempre di colore scuro…spero non sia nulla di preoccupante:’(

  • silvia 17 gennaio 2012

    ciao…sono nuova…sono 4 mesi che proviamo ad avere figli… ho sempre dal età di 10 anni(oggi 29),avuto il ciclo regolare..ogni mese sapevo quando era il periodo di ovulazione (vedevo quel muco albuminoso).. questo mese ho provato lo stesso nel mio periodo fertile(calcolo tramite il calendario dell ovulazione) a fare pratica…
    Uno,questo mese non ho visto quel muco dell ovulazione, due 5gg po in teoria,ho avuto piccole perdite marroni per 3 giorni…poi il ciclo con flusso stupido e non grumoso come capita di solito(in anticipo di 8gg del previsto)… non sto capendo più niente…ho cercato tante risposte su internet che ora ho una confusione matta..cosa può essere

  • gaia 31 gennaio 2012

    ciao, volevo farvi una domanda…giovedì 19/01 ho finito il ciclo mestruale (sempre regolare), il 20/01 ho avuto rapporti non protetti, il 30/01 ho avuto delle perdite di sangue marrone scuro,non abbondanti accompagnate da un leggerissimo dolore simile al dolore mestruale.
    Non mi era mai successo.
    è possibile che sia rimasta incinta?

  • Isa 4 febbraio 2012

    Salve vi volevo chiedere è normale che durante la gravidanza ho delle perdite di sangue? alla 7 settimana?

  • mammenellarete 6 febbraio 2012

    In alcuni casi sì, sono perdite dovute al fatto che l’embrione si sta impiantando, in ogni caso è sempre consigliato parlarne con il medico.

  • francy21 24 maggio 2012

    ciao a tutti, ho quasi 21 anni, questo mese il ciclo e saltato, diciamo più di una settimana, solo ieri pomeriggio ho visto qualche macchia di sangue,e mi sono tranquillizzata,ma da ieri alle 18 fino ad ora più niente, c’è qualche probabilità che sono in cinta?

  • Teresa 3 giugno 2012

    Sono una ragazza di 21 anni avrei bisogno di un consiglio di come devo comportarmi … da tanti anni sono a cura di un farmaco antidepressivi e in più l’anticoncezionale ho sospeso il farmaco anticoncezionale e mi mancavano due settimane dalla fine ,ho avuto rapporti la mia mestruazione di maggio e stata in data 15 e adesso il 3 giugno ho avuto perdite maroccine e normale ??? Potrei essere incinta ??? O veramente bisogno di un ascolto :( sono molto inesperta spero di avere una vostra risposta

  • martina 18 luglio 2012

    BUONASERA !!! HO NUNA DOMANDA DA FARVI URGENTE ASPETTAVO IL MIO CICLO L’UNDICI DI QUESTO MESE MA NN è ARRIVATO ALCHè HO FATTO PER SICUREZZA 3 TEST UNO SABATO 15 , DOMENICA 16 E LUNEDI 17 TUTTI E TRE POSITIVI QUESTA NOTTE HO AVUTO RAPPORTI CON IL MIO COMPAGNO DOPO DUE SECONDI HO PROVATO UN DOLORE CON LA PENETRAZIONE E MI COME TOCCATO QUALCHE COSA HO GUARDATO E HO TROVATO DEL SANGUE PROPRIO ROSSO VIVO SONO ANDATA A PULIRMI E C’è N’ERA UN Pò POI A SMESSO DEVO PREOCCUPARMI NN RIESCO PIù A CHIUDERE OCCHIO ASPETTO UNA RISPOSTA !!!

  • mikiii 5 ottobre 2012

    ciao ragazze sn alla 6 settimana di gravidanza e uando vado a fare pipi e mi pulisco vedo che sulla carta c’è del muchetto poko xo rosa chiaaaro che vuol dire^????

  • Raffy 12 settembre 2013

    Ho fatto il test di gravidanza dopo 4 giorni di ritardo. È risultato positivo .. Ora sono all’inizio della gravidanza in 4settimane +6 . Ho cominciato ad avere perdite rosso chiaro ,ho fatto il test ed è negativo …cosa significa , sono incinta o ho perso tutto… Rispondi al più presto

  • Claudia 14 settembre 2013

    Ciao. Io ho 28 settimane di gravidanza. Sta matina quando mi sono svegliata ho notato sul mutandino una macchia di sangue. E normale? L’altro giorno mi è venuto fuori anche un hemoroid. Per piacere datemi una risposta subito! Grazie

  • Giada91 15 settembre 2013

    Ciao, ho bisogno di un consiglio.. Questo mese ho saltato il ciclo (ultimo ciclo 23/07), ho fatto un test di gravidanza che è risultato positivo e ieri (14/09) ho avut una piccola perdita sulla carta, ed anche oggi le ho avute. Cosa può significare? Ps: Del mio primo figlio non ho avuto di che preoccuparmi.. Grazie mille x l’attenzione.

  • laura 74 16 ottobre 2013

    ciao a tutte sono nuova e mi chiamo laura. sono incinta alla 7+2 e da due giorni ho perdite rosa, una settimana fa non c’era l’embrione ma solo la camera ovulare vuota ho avuto paura che avere una gravidanza vuota ma lunedì andando al pronto soccorso il mio piccolino c’era ed è lungo 5 mm è il cuoricino batte ma le perdite continuano, il gine al ps mi ha detto di stare tranquilla che se sono solo così non succede niente ma di stare a riposo e di tornare tra una sett dal mio ginecologo privato per la visita…. aiuto ho paura di perderlo ne ho già perso uno esattamente un anno fa alla 12°sett e come faccio a stare a riposo ho un meraviglioso bambino di due anni pieno di vita… ho visto che siete in tante nella mia situazione c’è qualcuna che ha voglia di parlare.. in bocca al lupo a tutte…

  • Angela 22 ottobre 2013

    ciao sono una ragazza di 22 anni l’ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 20/09/2013 poi il 29 dello stesso mese ho avuto un rapporto non protetto volevo sapere se sono potuta restare incinta visto che ho già 2 giorni di ritardo. Avrei urgenza di una vostra risposta visto che il mio ragazzo fra una settimana dovrà partire per una missione e mancare un po’ di mesi e per ora non gli voglio dirgli niente per non metterli in ansio forse senza motivo. Nell’attesa di una vostra risposta vi ringrazio

  • Giuly 29 ottobre 2013

    Ciao a tutte sono di 6+3 e da2giorni ho perdite rosse e marroncine…ho fatto la visita mi hanno detto che è normale che puo succedere…a chi di voi è successo???

  • assunta 22 dicembre 2013

    Ciao a tutte voi mamme…ho dovuto interrompere una gravidanza a 22 settimane perché la piccola era molto malata.oggi sono di nuovo incinta di 10settimane e ho avuto delle perdite rosacee con dei leggeri dolori è nornale. Un bacio a tutte

  • anna 19 gennaio 2014

    Ciao ho una domanda da farvi io sono rimasta incinta a 17 anni pero purtroppo ero costretta a fare il aborto. E adesso ho 24 quindi per fare capire a voi. Non sono rimasta più incinta da 6 anni. Io e mio ragazzo desideriamo un bambino ma non arriva mai non so cosa fare! Mi potete darmi un consiglio per favore aiutatemi! Grazieeee in anticipo!

  • elena 11 febbraio 2014

    Ciao anche io sono nuova….ho quasi 7sett di gravidanza e 2gg fa ho avuto qualche perdite rosse ma 2gocce e oggi dopo 2gg ho delle macchie marroni sono spaventata perché non vorrei perdere la gravidanza…..sono normali queste perdite??grazie mille

  • Angela 3 marzo 2014

    Ho bisogno di aiuto ho avuto il ciclo il 29/01/2014 ,poi il 23/02 ho avuto rapporti sessuali nn protetti e alla fine del rapporto ho avuto delle perdite di sangue rosa.il ciclo adesso non mi è ancora arrivato e penso di stare incinta.adesso vi chiedo sapete dirmi come mai quelle perdite?

  • valeria 24 maggio 2014

    Ciao ragazze o bisognio di un consiglio
    sono incinta da 5 settimane più 1 o delle perdite marroni…. Mi devo preoccupare????

  • giada 2 giugno 2014

    Ho avuto perdite rosa, marroni e rosse ….mi devo preoccupare?

  • noemi 23 giugno 2014

    Ciao ho avuto un ciclo abbandontr rosso vivo ma solo per una notte la mattina seguente tutto sparito al di la di macchiette marroncine scure ….gravidanza???

  • Lorren 27 agosto 2014

    Damn, I wish I could think of soimhteng smart like that!

  • bimba2014 31 agosto 2014

    salve ho bisogno di aiuto sono incinta di 7sett da ieri ho delle perdite marroncine non Abbondanti venerdi ho fatto la beta hcg e i miei valori erano di 55.000…. iovedi avrò la prima visita…. mi devo preoccupare per queste perdite????

  • giovannae 11 settembre 2014

    Salve io sono in gravidanza di 6 settimane e da circa 2 gioni ho una macchia marrone devo preoccuparmi ..

  • veronica 13 settembre 2014

    Ciaoooo sono alla sesta sett e ho delle perdite da ieri sera… ho paura

  • Vale 21 settembre 2014

    Ciao a tutte,io sto ancora allattando e la mia bimba ha 15mesi,non ho avuto il ciclo per 1anno,cioè fino al 13/6,poi mi sono venute anche a luglio e ho saltato agosto,ora mi sono tornate il 10/9un pò più blande e ieri notte,cioè dopo 10giorni ho visto delle perdite marroni scure che mano a mano si sono schiarite. Ho fatto il test e sono incinta,ma sarà stato un aborto quello che ho avuto?o come ho letto sul forum potrebbe essere L’ovulo impiantato?

  • stefy 17 novembre 2014

    Ciao a tutte!!!avrei bisogno di qualche risposta!!!!
    avevo un ritardo di 3 giorni…faccio il test”positivo”quasi non ci credevo!!!!al sesto giorno di ritardo inizio ad avere macchie marroni per due giorni!!! Il giorno seguente come se avessi il ciclo arrivano le mestruazioni ma rosse chiaro!!!ma non le solite abbondanti! Con dolori mestruali!!help me!!!sapreste darmi un consiglio

Scrivi un commento

Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito.
Salva il commento

Ti potrebbe interessare anche...

ARCHIVIO Calendario
novembre: 2014
L M M G V S D
« ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930