curiosità gravidanza

Una scelta che vale una vita: il nome del bambino

Di Monica C.
neonato-sorriso-400

19 Settembre 2014 | Aggiornato il 01 Maggio 2017
Come scegliere il nome del bambino? E' una scelta che vale una vita, la sua vita.

Facebook Twitter Google Plus More

E’ importante scegliere il nome adatto, perché il piccolo lo porterà con sé per tutta la vita. Sembra un gioco da ragazzi scegliere un nome, ma non è proprio così. Basti pensare che anche la legge italiana se ne occupa (articoli 34 e 35 del decreto 396/200), affermando che non si può assolutamente scegliere il nome del padre vivente del bambino oppure nomi vergognosi o ridicoli. E’ importante poter abbinare il nome anche al cognome, senza dar luogo a strani doppi sensi. Si sa: i bambini di oggi sono tremendi.

Spesso, quando iniziamo questa ricerca, associamo il nome alle persone che conosciamo e riflettiamo sull'idea che il nostro piccolino possa anche solo lontanamente assomigliargli.

Molti genitori, se non si tratta del primo figlio, applicano la seguente tattica: scelgono quattro o cinque nomi che piacciono a tutti due e delegano il primogenito a decidere quello che preferisce.

Trovo questa soluzione ottima, perché permette anche al primogenito di sentirsi partecipe di questo bellissimo momento.

Dopo aver trovato il nome "perfetto", occorre scegliere se comunicarlo prima della nascita o solo il grande giorno a parenti ed amici.

E’ probabile che il nome non piaccia a tutti, ma l’importante è che ne siate convinti voi, futuri genitori. I commenti degli esterni, non ascoltateli.

Altrimenti vi faranno davvero impazzire!

di Monica C.

Scopri tutto sul significato dei NOMI DEI BAMBINI, personaggi celebri, caratteristiche, origini, onomastico ecc

Ti potrebbe interessare anche: 15 dritte per scegliere bene il nome del bambino

Altri post su mammenellarete: Test di gravidanza negativo: ma ero incinta! Gravidanza: il test positivo che mi ha cambiato la vita Essere mamma: ecco cosa significa per me

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it 

LE ULTIME STORIE