Curiosità gravidanza

Le curiosità e le domande ricorrenti sui nove mesi di gestazione raccontate dalle mamme. Le loro esperienze, storie ed emozioni.

Ho una malattia rara, dolorosa. La gravidanza è diventata la mia favola Ho una malattia rara, dolorosa. La gravidanza è diventata la mia favola
il 22 Giugno 2017, Di mammenellarete
Due anni fa mi diagnosticano una malattia rara che mi debilita, mi provoca tanti dolori... Non riesco a lavorare, a prendere in braccio mia figlia. Il mondo traballa sotto i miei piedi... E quando meno me lo aspetto, scopro di essere di nuovo incinta.
...continua
Una scelta che vale una vita: il nome del bambino Una scelta che vale una vita: il nome del bambino
il 01 Maggio 2017, Di Monica C.
Come scegliere il nome del bambino? E' una scelta che vale una vita, la sua vita.
...continua
Spose con il pancione, le vostre foto più belle Spose con il pancione, le vostre foto più belle
il 09 Settembre 2015, Di mammenellarete
"Le spose incinte sono le donne più belle del mondo": scrive una mamma. Guardando le foto non si può non essere d'accordo con lei!
...continua
Voglie in gravidanza. Le opinioni delle mamme Voglie in gravidanza. Le opinioni delle mamme
il 02 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Voglie in gravidanza: esistono oppure no? Abbiamo raccolto le opinioni delle mamme della community on line di Nostrofiglio.it

Ciao, sono a 9 settimane più 5 giorni e inizio ad avere qualche voglia. Voi a quanti mesi avete iniziato ad avere le voglie?
...continua
121 nomi particolari per bambini 121 nomi particolari per bambini
il 07 Luglio 2014, Di mammenellarete
Nathan, Ottavio, Enea, Noah, Vieri, Liam, Evan, Loris per maschietti.
Diletta, Rebecca, Mia, Charlotte, Alma, Lucrezia, Albachiara, Jhacarandha, Bashima per le femminucce.
Nomi particolari, rari, non comuni per bambini e bambine: abbiamo chiesto alle mamme sulla nostra pagina Facebook quali sono i loro preferiti. Ecco la raccolta dei 121 nomi particolari per bimbi che piacciono di più ai genitori.
1 - Nathan 
Il mio piccolo dovrebbe nascere domani se tutto va bene con il parto indotto. Si chiamerà Nathan... (di Bianka). Mio figlio si chiama Nathan e nn credo di essere stata crudele a chiamarlo così! A me piace come nome e ha anche un bel significato! (di Sara). Il mio piccolo si kiama Nathan... (di Morena)
...continua
La mia gravidanza: quanti luoghi comuni sfatati! La mia gravidanza: quanti luoghi comuni sfatati!
il 02 Aprile 2013, Di Valentina Camen Chisari
Essendo rimasta incinta a fine novembre, trascorrere i mesi invernali a casa e al calduccio con una nuova vita dentro di te è stato davvero un sogno. E tra tanti luoghi comuni da sfatare, visite varie, la scelta del nome e la preparazione della cameretta, vissi un'emozione unica...
...continua
Seno rifatto prima di una gravidanza Seno rifatto prima di una gravidanza
il 09 Novembre 2010, Di mammenellarete
Rifarsi il seno prima di diventare mamme? Molte donne vorrebbero, ma poi ci rinunciano. Sono molti, infatti, secondo un'analisi di Patrizia Matano, chirurgo plastico di Albenga, i dubbi di chi vorrebbe migliorare il proprio seno ma che non esclude di avere un figlio.
...continua
Cinture di sicurezza in gravidanza e l’iniziativa quiz&go! Cinture di sicurezza in gravidanza e l’iniziativa quiz&go!
il 17 Settembre 2009, Di mammenellarete
Le guidatrici con il pancione sono tantissime e molte si chiedono se è il caso o meno indossare la cintura durante la guida e quali rischi può comportare il fatto di indossarla?
La cintura è sempre qualcosa di noioso da portare, ma sicuramente aiuta a salvare la vita in caso di incidenti stradali. Anche in gravidanza è obbligatoria e non crea alcun problema al feto.
Ovviamente va indossata in modo diverso rispetto alla maniera standard.
...continua
Le preoccupazioni delle donne in gravidanza Le preoccupazioni delle donne in gravidanza
il 10 Giugno 2009, Di mammenellarete
Tutte le ansie e le paure della madre durante i nove mesi di gestazione.
Fumo, caffè, alcol, aspartame, utilizzo di cosmetici, impiego di videoterminali sono alcune delle preoccupazioni più frequenti.
Che cosa nuoce veramente al feto?
...continua
I miti da sfatare in gravidanza I miti da sfatare in gravidanza
il 21 Aprile 2009, Di mammenellarete
Quante volte avrete sentito dirvi in gravidanza : “ la pancia è a punta, avrai un maschietto”, oppure” la pancia è tonda, avrai una femminuccia”?
Tantissime volte, le credenze popolari sono talmente diffuse che la maggior parte delle volte vengono prese per vere come la questione sul concepimento e la luna.
Sono tanti i miti da sfatare in gravidanza.
George Saade, della University of Texas Medical Branch a Galveston, in un articolo pubblicato sulla rivista Scientific American, dà una spiegazione scientifica a tutti i fenomeni e le credenze.
La forma della pancia
...continua
I benefici della musica in gravidanza I benefici della musica in gravidanza
il 11 Marzo 2009, Di mammenellarete
Il potere che la musica ha in gravidanza è benefico sia per la mamma che per il bambino. Alcune donne, nei corsi di preparazione al parto, prediligono la musicoterapia perché aiuta a rilassare il loro animo e quello del piccolo che hanno in grembo. La mamma impara ad ascoltare se stessa, i suoni interni ed si abitua ad una certa rilassatezza emotiva che l’aiuterà anche nel momento del parto.
La musica aiuta a eliminare l’ansia e lo stress, perché facilità la produzione di endorfine: esse hanno la capacità di rilassare la tensione muscolare che la donna ha accumulato durante tutta la giornata a causa anche del peso del pancione. 
...continua