Home Storie Racconti di genitori

TELEFONINI E SALUTE

di mammenellarete - 22.09.2008 - Scrivici

cellulare_bambini.180x120
Telefonini di nuovo sotto l’occhio del ciclone.Secondo una ricerca pubblicata dall’ Independent on Sunday, domenicale britannico, il loro uso...


Telefonini di nuovo sotto l’occhio del ciclone.
Secondo una ricerca pubblicata dall’ Independent on Sunday, domenicale britannico,
il loro uso sembra destinato ad aumentare di cinque volte il rischio di tumore al cervello per bambini e teenager.
Questi i risultati di una ricerca svedese coordinata dal professor Lennart Hardell, dell'università di Orebro.
A suo parere i segnali sono allarmanti e tutti i bambini al di sotto dei dodici anni dovrebbero fare uso del telefonino solo in casi di emergenza mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".
Queste precauzioni, secondo il professor Hardell, dovrebbero essere adottate fino all’età di vent’anni, età in cui il cervello ha completato il suo sviluppo.
Questa ricerca menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità.
Lo studioso ipotizza (drammaticamente) che in futuro non si possa escludere una vera e propria epidemia di tumori al cervello causata dall’uso del telefonino durante l’infanzia e l’adolescenza.
La ricerca è stata presentata nelle scorse settimane ad un congresso della 'Royal Society' di Londra sul tema "telefonini e salute''.


Agostino Acri (mammenellarete)

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE