Mamme ecologiche

Come la mamma può gestire la famiglia in modo green e consapevole per rispettare l'ambiente.

Il metodo EC per imparare a usare il vasino Il metodo EC per imparare a usare il vasino
il 01 Giugno 2011, Di mammenellarete
Il metodo EC (Elimination Communication o IPT infant potty training) è lo svezzamento precoce dall'uso del pannolino attraverso l'interpretazione dei segnali del bebè e della regolarità dei suoi bisogni fisiologici. Con il metodo EC si risparmia sull'uso di pannolini e si permette al bimbo di raggiungere precocemente la propria autonomia col vasino.
...continua
Lavoretti per bambini: lo zoo fatto con i rotoli di cartone Lavoretti per bambini: lo zoo fatto con i rotoli di cartone
il 31 Maggio 2011, Di mammenellarete
Se non amate buttare via i rotoli di cartone della carta igienica o del panno carta, ecco un modo divertente per riciclarli divertendovi con i vostri bambini. Potrete costruire uno zoo con tutti gli animali che vi vengono in mente, e insieme potrete imparare i nomi degli animali, le loro forme, i loro colori, prendendo spunto dai libri o dai documentari, o inventando strane creature fantastiche.
...continua
Ridurre gli sprechi in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua Ridurre gli sprechi in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua
il 23 Marzo 2011, Di mammenellarete
Ieri, 22 marzo 2011, in tutto il mondo si festeggiava la Giornata Mondiale dell'Acqua. L'evento è volto a celebrare l'importanza dell'acqua come risorsa preziosa per la sopravvivenza del pianeta e di chi lo abita.
Ogni anno migliaia di associazioni, enti, gruppi, si riuniscono per sensibilizzare le persone sulla questione dell’acqua nella nostra era. Un miliardo di persone non ha accesso all’acqua pulita, mentre le popolazioni dei paesi avanzati ne sprecano in quantità incommensurabili. In che modo, allora, possiamo risparmiarne per fare in modo che tutti l'abbiano a disposizione?
...continua
Insegnare ai bambini a non sprecare energia Insegnare ai bambini a non sprecare energia
il 18 Febbraio 2011, Di mammenellarete
Il 18 febbraio si celebra M'illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico organizzata e promossa da Caterpillar.
Oggi, e tutti i giorni dell'anno, si vuole porre l'attenzione dei cittadini sui consumi energetici, a favore di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.
Per ridurre lo spreco delle nostre preziose risorse, come acqua ed elettricità, a volte bastano pochi semplici gesti: scegliere lampadine a basso consumo, chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti, spegnere la luce quando non serve, staccare la spia degli apparecchi elettronici e molto altro.
...continua
A scuola di agricoltura A scuola di agricoltura
il 08 Settembre 2010, Di mammenellarete
Torna nel giardino della Casa Internazionale delle Donne l’appuntamento con i mercatini dei prodotti biologici e tipici di produttrici e giovani produttori agricoli del Lazio del Progetto Rea Silvia.
La Casa Internazionale delle Donne, che conta unicamente sull’autofinanziamento e non ha fini di lucro, è frutto di un forte impulso imprenditoriale che nasce dal piacere di lavorare insieme con concretezza e senso di responsabilità. L’impegno comune è quello di far crescere la Casa nell’interesse della collettività, interagendo con la comunità femminile internazionale.
All’interno del complesso sono presenti una bottega per promuovere l’artigianato femminile e i prodotti equo-solidali, una libreria, una caffetteria, un centro congressi, un centro di documentazione, l’archivio storico del movimento delle donne e una biblioteca. Vengono organizzati di frequente corsi di formazione, spettacoli, mostre, seminari e presentazioni di libri. Sono attivi un centro di consulenza psicologica, di consulenza legale e un centro per la salute della donna.
...continua
Chiudi il rubinetto! Chiudi il rubinetto!
il 20 Maggio 2010, Di mammenellarete
"Chiudi il rubinetto" è un'interessante iniziativa promossa da Acquafresh volta a sensibilizzare grandi e piccini al risparmio idrico.
Sul sito dedicato potete trovare informazioni, test, consigli relativi al progetto, intanto vi segnaliamo il decalogo ideale per un perfetto risparmio quotidiano della risorsa più preziosa.
1)      Primo e semplicissimo consiglio per il risparmio idrico: Chiudi il rubinetto! Lasciare infatti il rubinetto aperto mentre ci si lava ad esempio i denti è uno spreco d’acqua inutile. Contando un tempo di spazzolamento ideale di 2 minuti, lasciare scorrere l’acqua per tutto il tempo significa infatti sprecare ben 10 litri di acqua.
...continua
A Romaest “Vince il verde” A Romaest “Vince il verde”
il 12 Marzo 2010, Di mammenellarete
Ben consapevoli dei danni devastanti che l'inquinamento ambientale può arrecare alla salute dei nostri figli, noi di Mamme nella Rete siamo sempre ben liete di dar voce a tutte le eco-iniziative di cui veniamo a conoscenza.
Così, dopo avervi parlato, nei giorni scorsi, di prodotti eco-compatibili con Universo ecologico, di consumo eco-sostenibile con l'appuntamento milanese "Fà la cosa giusta" e di alimentazione sana con le merendine poetiche Coop, oggi vi vorremmo parlare di un'iniziativa del centro commerciale Romaest, che si apre all’eco-sostenibilità con un concorso teso a sensibilizzare i suoi clienti al rispetto dell’ambiente.
...continua
Appello dell’ACP contro i pericoli dell’inquinamento Appello dell’ACP contro i pericoli dell’inquinamento
il 19 Gennaio 2010, Di mammenellarete
L'inquinamento ambientale, come ben noto, ha effetti devastanti sulla salute di tutti, ma i bambini, in particolare, rappresentano la categoria maggiormente colpita.
Non esistono cure a breve termine al problema, o quanto meno non ne esistono di praticabili, perchè l'industrializzazione e il progresso economico - radicati in alcuni paesi o in divenire in altri - ha abituato o incoraggiato a uno stile di vita a cui nessuno vuole rinunciare.
...continua