Ketchup fatto in casa, la mia ricetta

ketchup
il 18 Giugno 2014, di Mamma Bidonzolo

Il Ketchup è forse la salsa più conosciuta o usata in tutto il mondo. Chi la usa per la carne, chi negli hamburger e chi con le patatine. Una goduria per il palato, ma il Ketchup che si trova in commercio contiene molti coloranti, conservanti e aromi di ogni tipo.
Non ci crederete, ma riprodurre la ricetta del Ketchup e farlo a casa è davvero semplice! Mettendovi ai fornelli per un paio di ore e utilizzando, se potete, i prodotti del vostro orto, otterrete una salsa gustosissima e assolutamente naturale.
Ecco gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:

100 ml di olio extravergine di oliva 1 carota 1 gambo di sedano 1 cipolla 2 spicchi di aglio 800 gr di polpa di pomodoro 5 chiodi di garofano 1 rametto di timo 1 pezzetto di stecca di cannella 2 foglie di alloro 200 ml di aceto di vino 1 cucchiaino di maizena 100 gr di zucchero 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di senape 1 pezzetto di zenzero fresco

Per prima cosa tritate la cipolla, la carota, il sedano, l'aglio e fate soffriggere il tutto nell'olio di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, le foglioline di timo, il pezzetto di zenzero grattugiato e il pezzetto di cannella. Fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Aggiungete l'aceto, la maizena sciolta in poca acqua, la senape, lo zucchero e il sale. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 1 ora e mezza circa a fuoco basso. A questo punto passate il tutto al passaverdure, utilizzando la maglia più fine, per eliminare eventuali bucce e le spezie, e infine frullate il passato ottenuto, utilizzando un mixer ad immersione. Il vostro Ketchup fatto in casa è pronto! Potete conservarlo a lungo in frigorifero. Se volete conservarlo per molto tempo basta trasferire la salsa in vasetti di vetro e sterilizzarli facendoli bollire per 20 minuti.

Buon divertimento!

Aspettate, Bidonzolo continua a tirarmi il grembiule perchè vuole lasciarvi un consiglio ricicloso: con le bucce degli ortaggi si possono preparare delle "chips" davvero gustose. Basta metterle nel forno dopo averle condite con erbette aromatiche, un pizzico di sale e tirarle fuori appena diventano croccanti.

Avete anche voi delle ricette riciclose e naturali da condividere con noi?

di mamma Bidonzolo

Mamma Bidonzolo Ketchup

Sull'autrice:

Mamma Bidonzolo è la mamma di un bidoncino speciale, esperta di tutto ciò che ha a che fare con l'ecologia e l'ecosostenibilità. Vuole spiegare ad adulti e bambini l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità in modo divertente e allegro, con simpatia e coinvolgimento.

Sito e pagina facebook di bidonzolo: http://www.bidonzolo.it/ https://www.facebook.com/bidonzolo

GUARDA ANCHE IL VIDEO:

Storie correlate:

Essere mamme ecologiche in poche mosse Riutilizzare una busta di carta per farne un kit per l'ospedale I giocattoli non si buttano: impara a riciclarli

18 Giugno 2014
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
LE ULTIME STORIE

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo | Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.