storie

Fascia porta bebè e marsupio al posto del passeggino

Di mammenellarete
koala-baby-400

29 Agosto 2011
Dal decalogo della mamma (quasi) green BabyGreen ci consiglia come portare il bebè scegliendo utili ed economiche alternative al passeggino.

Facebook Twitter Google Plus More


---
Ti potrebbero interessare anche...


Uno dei primi acquisti dei futuri genitori è il passeggino, una spesa impegnativa che può essere eliminata dalla fascia portabebè, economica e green. Portare i bambini anziché spingerli sul passeggino, è vero, non è sempre possibile, soprattutto per motivi pratici e organizzativi (per esempio quando anche i nonni o una tata si occupano dei bambini), ma può rappresentare una scelta ottimale in tante situazioni. I benefici del portare i bambini sono tanti, in particolare per il bébé che gode del contatto con la mamma (o il papà), e per la mamma che allo stesso modo mantiene quel contatto, e coglie in modo più diretto e intenso i bisogni del bébé. Portare i bambini offre libertà di movimento (senza passeggino per le strade della città!), e offre l’opportunità di stare vicini al bimbo anche quando si è impegnati in altre attività La posizione in cui viene tenuto il bambino con una fascia o un marsupio permette di allattare con discrezione fuori casa. I principali modi di portare, oltre al tradizionale marsupio, sono tre tipi di fascia di stoffa: fascia ad amaca, fascia lunga, fascia elastica.

  • La fascia ad amaca è un tessuto di circa due metri cucito alle estremità, che si regola tramite un anello in metallo. Adatta per i neonati, man mano che il piccolo cresce si potrà indossare in modi diversi per portare anche il bimbo sul fianco fino ai due o tre anni.
  • La fascia lunga è una striscia di tessuto lungo più di quattro metri, che permette di portare il bimbo dai primi giorni di vita fino ai tre anni, prima davanti e poi sulla schiena o sul fianco.
  • La fascia elastica è una lunga striscia di tessuto con la particolarità di risultare estremamente morbida. Ideale per il contatto pelle a pelle con i più piccini, è molto semplice da utilizzare, ma in genere viene consigliata solo nel primo anno di età per l'aumento di peso del bebè.

Poi c'è il Mei Tai, un marsupio di origine asiatica costituito da un quadrato di tessuto con quattro bande per allacciare il bimbo intorno al corpo del genitore. Il suo utilizzo si sta diffondendo molto per la semplicità del suo utilizzo.

Baby Green

info@babygreen.it
www.babygreen.it

Foto: Flickr

LE ULTIME STORIE