Al Mom Camp mamme e papà blogger rispettano l'ambiente

mom-camp-2011-ecologia-400
il 28 Settembre 2011, di mammenellarete

Durante il Mom Camp 2011, che si è svolto il 24 settembre 2011 nella splendida location del Quanta Village di Affori, tra uno speech e l'altro abbiamo intervistato le mamme e i papà blogger per conoscere il loro impegno per il pianeta. Ecco le loro risposte.

Jolanda Restano, organizzatrice del Mom Camp con Fattore Mamma insieme a Hagakure e blogger di www.filastrocche.it è mamma di tre bambini, e per risparmiare acqua ha scelto di lavare i bambini tutti insieme sotto la doccia! È anche un momento divertente in cui anche lavarsi può diventare un gioco.

La dolce Benny Nanny, che vive con suo marito, laureata in Scienze dell’educazione e educatrice dal 2005, è molto attenta alla raccolta differenziata, risparmia l'acqua facendo docce brevi, e chiudendo il rubinetto quando si lava i denti, mangia cibo biologico e vorrebbe provare i detersivi naturali.

La bella Irina, che vive con due bambini e suo marito, ha creato un portale che si chiama reoose.com, di cui abbiamo parlato anche noi, portale di baratto asincrono dove non c'è bisogno di far combaciare i desideri di entrambi gli interlocutori: si mette in rete tutto quello che non interessa più, si ricavano dei crediti per barattare invece che inquinare, sprecare o buttare e si vive meglio.

Abbiamo incontrato anche la nostra amica Raffaella di BabyGreen, che si definisce "mamma quasi green" e con la quale abbiamo scritto un sacco di post su come vivere green ed essere felici. Raffaella, con suo marito e la loro bambina, si rivolge alle mamme che come lei cercano di conciliare le proprie ambizioni ambientali con la vita pratica di tutti i giorni, come fare la spesa, lavorare, muoversi per la città e gestire i bimbi. Si ispira al marito che è un "non consumatore", e nella pratica ha cambiato modo di mangiare, di fare la spesa, di fare scelte di consumo e gestione della casa, in particolare sulla riduzione del packaging, l'alimentazione biologica e a km 0 e di stagione, e poi la borraccia! Mai dimenticarsela!

Barbara Siliquini di Genitori Channel ci racconta in questo video come ha cresciuto due dei suoi tre bambini con il metodo EC. L'attenzione al tema dell'ecologia è presente sia sul sito che nella sua vita di mamma: il metodo EC è praticato dalla maggior parte delle donne al mondo, e Barbara ci è riuscita anche quando lavorava a tempo pieno e faceva la dirigente in azienda. Si parte dall'idea di ascoltare i bisogni del bambino: se come mamme siamo in grado di capire quando il bimbo ha sonno o fame, è annoiato o ha bisogno di tranquillità, riusciremo a capire anche quando deve fare la pipì o la popò. Si instaura così un dialogo col bambino, e si rispetta l'ambiente: "Pensare al mondo è un dovere che abbiamo ed è fondamentale che lo insegniamo ai nostri bimbi, perché sono il nostro futuro e noi vogliamo un futuro verde".

Marlene, mamma blogger di Tra rock e ninna nanne racconta la sua vita pre-maternità e post-maternità: prima erano tutte serate live, jam session, club musicali, e poi la musica rock è diventata il sottofondo delle ninne nanne della Princy. È in corso il progetto Womam, un'associazione culturale di mamme, con le quali investire sulle opportunità da applicare nella società. Tra i vari progetti c'è Ecologia Amica, per cercare di insegnare ai bambini come riutilizzare nei laboratori di creatività materiali di recupero.

Cecilia di Cico, a tavola!! unisce l'attività di scrittura con quella di mamma che si impegna a rispettare l'ambiente, perché ha scelto di autosvezzare il suo bambino. Giovanni sta imparando a mangiare da solo perciò non si è mai servita di prodotti confezionati o preparati e lavorati per nutrirlo, ed è stata una scelta appassionante e divertente da condividere con le altre mamme.

Domitilla Ferrari, in rete Semerssuaq è vegetariana dall'età di 16 anni, la sua bambina è vegetariana part-time (solo a casa), è molto attenta alla raccolta differenziata, ha usato i pannolini lavabili, mangia biologico quando può e usa la lavastoviglie perché inquina meno del lavaggio a mano e fa risparmiare acqua e tempo, che può così dedicare all'ambiente e alla famiglia con un po' più di calma. Qui il video.

Il simpatico Zio Burp, padre di due bellissime bambine di tre e dieci anni, coltiva un orto sul balcone e cerca di educare Viola e Alice a rispettare il più possibile l'ambiente e a consumare il meno possibile il nostro pianeta che è l'unico che abbiamo. Qui il video.

SuperMamma e Mamma Papera curano insieme Blog Family. Entrambe conoscono il valore di una vita rispettosa dell'ambiente, e ritengono che il mercatino dell'usato sia in entrata che in uscita, sia una risorsa utile per risparmiare e scambiare vestiti, soprattutto dei bambini, che verrebbero buttati via. Poi c'è la raccolta differenziata e il riciclo materiali di recupero per fare lavoretti con i bambini: tutto quello che non viene buttato (scatole, pacchetti, carte) diventa gioco creativi.

Mascia invece ha due bambine di 3 e 5 anni e gestisce un residence e un agriturismo con suo marito. Insieme hanno fondato Toscana Family Holidays per agevolare le mamme che viaggiano con i bambini. Baratta i vestiti, soprattutto quelli dei bambini, ed è brava con la raccolta differenziata anche se il suo paese non è granché attrezzato, ma insomma, si fa quel che si può. :-)

Francesca e Davide, del blog www.equazioni.org, cercano di ridurre i consumi di tutti i prodotti, e anche se con i bimbi le cose si sono fatte piu difficili, hanno sempre un'attenzione verso il rispetto del pianeta e verso l'importanza di tramandare ai figli le buone pratiche e i valori dell'ecologia, perché sono loro che dovranno portarli avanti.

Restate connesse alla sezione Mamme ecologiche, perché questo video è solo un'anticipazione di tutti quelli che verranno pubblicati nei prossimi giorni! :-) Grazie a tutte le mamme e i papà che hanno contribuito alla nostra piccola lotta per migliorare e rispettare il pianeta e le persone che ci vivono!

28 Settembre 2011
IL VIDEO CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
LE ULTIME STORIE

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo | Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.