Mamme ecologiche

Come la mamma può gestire la famiglia in modo green e consapevole per rispettare l'ambiente.

Frittata di pasta, ricetta facile per riutilizzare gli avanzi Frittata di pasta, ricetta facile per riutilizzare gli avanzi
il 18 Giugno 2014, Di Mamma Bidonzolo
Buongiorno a tutte le mamme,
io sono Mamma di un bidoncino speciale dedicato al rispetto della Natura, ma anche tutto il resto della mia famiglia è molto legato all'ecologia e all'ambiente.
Proprio per questo le ricette che scrivo per voi si legano al riciclo di ciò che abbiamo in casa.
Sono semplici ricette svuotafrigo da usare per cucinare qualche delizioso piatto, ma anche da usare come creme di bellezza. Non mancheranno anche alcuni utili "consigli della nonna" per sapere come risolvere alcuni problemi di casa, sempre rispettando le regole di tutela dell'ambiente.
Oggi voglio regalarvi una ricetta riciclosa nella quale andremo ad usare gli spaghetti che sono stati avanzati la sera prima.
...continua
Ketchup fatto in casa, la mia ricetta Ketchup fatto in casa, la mia ricetta
il 18 Giugno 2014, Di Mamma Bidonzolo
Il Ketchup è forse la salsa più conosciuta o usata in tutto il mondo. Chi la usa per la carne, chi negli hamburger e chi con le patatine. Una goduria per il palato, ma il Ketchup che si trova in commercio contiene molti coloranti, conservanti e aromi di ogni tipo.
Non ci crederete, ma riprodurre la ricetta del Ketchup e farlo a casa è davvero semplice! Mettendovi ai fornelli per un paio di ore e utilizzando, se potete, i prodotti del vostro orto, otterrete una salsa gustosissima e assolutamente naturale.
Ecco gli ingredienti e la preparazione.
...continua
Pannolini lavabili o usa e getta? I consigli delle mamme Pannolini lavabili o usa e getta? I consigli delle mamme
il 10 Dicembre 2013, Di mammenellarete
Pannolini usa e getta VS pannolini lavabili: quante mamme usano i primi e quante i secondi? Per quale motivo? Come si trovano? Lo abbiamo chiesto sulla nostra attiva e vivace community di Facebook. Ecco cinque pareri a favore dei pannolini lavabile e cinque a favore degli usa e getta.
...continua
È in corso la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile È in corso la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile
il 19 Aprile 2012, Di mammenellarete
L’iniziativa è giunta alla terza edizione e mai come quest’anno invita i genitori a provare la comodità e la semplicità d’uso dei pannolini lavabili.
E’ partita il 16 e si concluderà il 22 aprile l’iniziativa promossa da NonSoloCiripà, l'Associazione dei genitori che usano i pannolini lavabili. La SIPL è una settimana in cui Associazioni di tutto il mondo coinvolte nella tutela dell'ambiente, riduzione dei rifiuti o cura dei bambini sollevano l'attenzione verso i vantaggi dell'uso di pannolini lavabili: più sani per i bambini, più economici per le famiglie, più rispettosi dell'ambiente.
...continua
Girandolo, un oggetto multiuso ecosostenibile Girandolo, un oggetto multiuso ecosostenibile
il 12 Aprile 2012, Di mammenellarete
Sono una mamma designer, ho da poco avviato in autoproduzione Girandolo, un mobile per bambini ideato anni fa per mia figlia. Ho deciso di affrontare quest'avventura perché credo sia necessario, oggi più che mai, inventarsi, sperimentare nuovi modelli produttivi, alternativi a quelli offerti/imposti dalla grande distribuzione. Mi occupo direttamente anche della comunicazione e distribuzione di Girandolo, per le limitate risorse finanziarie e per contenere il prezzo finale.
...continua
Giochi ecologici fai da te: pista per automobili Giochi ecologici fai da te: pista per automobili
il 01 Marzo 2012, Di mammenellarete
Oggi scopriamo insieme come realizzare un pista per macchinine tutta fatta a mano e dai bimbi stessi.
Quante di noi ricordano la nonna che ci parlava di giocattoli fatti con pezzi di stoffa, pietre, oggetti trovati qua e là? Perché non far provare ai bambini di oggi la stessa sensazione che avevano le nonne, costruendo i propri giocattoli?
...continua
Nuove idee di riciclo creativo Nuove idee di riciclo creativo
il 21 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Insegnare l'arte del riciclo ai bambini può essere facile anche grazie ai nostri animali domestici, tutto può essere riutilizzato, anche le confezioni di cibo nei nostri amici a 4 zampe.
Ci avevate mai pensato? Fare con i bambini dei lavoretti per riciclare le scatole del cibo dei gatti?
A questo proposito vi segnaliamo un'interessante iniziativa di Petpassion.tv per riciclare le confezioni, in qualsiasi formato, del cibo per gatti.
...continua
Il costume di Carnevale con materiale riciclato Il costume di Carnevale con materiale riciclato
il 02 Febbraio 2012, Di mammenellarete
A Carnevale si spendono molti soldi per i costumi e spesso sono vestiti che utilizziamo una volta per poi metterli nell'armadio o peggio buttarli via.
In questo periodo di crisi sarebbe utile, prima di tutto, regalare quelli che non usiamo più e che non vanno ai nostri bambini, secondo usare la fantasia e creare i costumi di carnevale partendo da qualcosa che abbiamo in casa.
Un'idea potrebbe essere quella di fare un costume da  "pic nic" come suggerito nella pagina green me.
...continua
Il riciclo creativo e l'educazione ambientale dei bambini con Re Mida Il riciclo creativo e l'educazione ambientale dei bambini con Re Mida
il 26 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Frutto dell'incontro casuale fra Silvie e Giulia, legate all'ambiente per professione e passione, il centro REMIDA di Biella è una realtà che coinvolge adulti e bambini e promuove il riciclo creativo come valore del recupero e del riuso di materiali che finirebbero altrimenti nella spazzatura.
Silvie, logopedista in Francia ed esperta di Scienze del linguaggio, è accompagnatrice turistica e naturalistica ed educatrice ambientale, come anche Giulia, educatrice laureata in scienze naturali. Dal loro incontro a NaTurArte (Natura, Turismo, Arte) nel '97, ente che collaborava col territorio biellese nell'ambito didattico ambientale tramite corsi e ricerche, laboratori e iniziative per bambini e famiglie, Silvie e Giulia hanno cominciato a seguire dei corsi di Earth Education, legati a un fondamentale concetto di base: far innamorare le persone grandi e piccole della natura, che diventa parte del sé attraverso il contatto sensoriale. Toccare le foglie e le cortecce, annusare, abbracciare gli alberi attraverso il gioco, la teatralità la magia e la suggestione, perché il rispetto per la natura parta dal cuore.
...continua
Essere mamme ecologiche in poche mosse Essere mamme ecologiche in poche mosse
il 12 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Il 2011 è stato l'anno delle mamme ecologiche, insieme abbiamo scoperto o approfondito come riciclare, riusare, dare nuova vita a vecchi oggetti, salvaguardando l'ambiente per noi e i nostri figli.
Con un po' di pratica e di auto-educazione possiamo risolvere molte questioni quotidiane con rimedi naturali ed ecologici e noi, durante l'anno appena finito, ci siamo impegnate ad approfondirne alcuni, scopriamo insieme cosa abbiamo imparato.
...continua
Condividi la tua idea di risparmio più geniale e vieni premiata da Minimo Impatto Condividi la tua idea di risparmio più geniale e vieni premiata da Minimo Impatto
il 12 Gennaio 2012, Di mammenellarete
 

Minimo impatto e Mamme nella rete vogliono premiare la mamma (o il papà) con le idee più scaltre per non sprecare.
Quali sono i trucchi più estremi che metti in atto per risparmiare tutti i giorni sul budget familiare? Risparmi sui detersivi o fai magie per non sprecare il cibo cucinato? Minimo impatto mette in palio uno scatolone di sei pacchi di pannolini ecologici della misura desiderata e un calendula baby wash di Weleda per la mamma ecologica più creativa.
...continua
Miyuki Ikeda svela in un libro come utilizzare il bicarbonato in casa Miyuki Ikeda svela in un libro come utilizzare il bicarbonato in casa
il 11 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Mamme nella rete chiede all'autrice di "Bicarbonato: mille usi per te e per la tua casa" di svelarci i segreti del prodotto più versatile della nostra dispensa.
Mamme nella rete: Perché un libro sul bicarbonato?
Miyuki Ikeda: Nella mia famiglia c'è sempre stata molta attenzione all'utilizzo consapevole dei materiali, come pulire la casa e come ridurre gli sprechi.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza particolare, sicura per tutti, facile da reperire e da utilizzare.
...continua
Un architetto per uno spazio ecosostenibile e a misura di bambino Un architetto per uno spazio ecosostenibile e a misura di bambino
il 21 Dicembre 2011, Di mammenellarete
E' possibile creare un ambiente green in cui  bambini possano giocare liberamente e rispettando il pianeta. Ne abbiamo parlato con Elena Pagani, architetto e fondatrice di Pagani Kid Studio.
Mamme nella rete: Elena, raccontateci di che cosa vi occupate. Elena Pagani: Il nostro KIDStudio Design è un progetto di ricerca rivolto al mondo dei bambini. Sia che si tratti di spazi in luoghi pubblici o privati, la nostra ricerca ha come obiettivo il benessere del bambino e per questo nelle nostre scelte progettuali ha molta importanza l'uso di prodotti ecosostenilbili.
...continua
Ecogiochiamo offre uno sconto per l'acquisto di giochi ecologici Ecogiochiamo offre uno sconto per l'acquisto di giochi ecologici
il 27 Novembre 2011, Di mammenellarete
Dal 1° dicembre al 31 gennaio 2012 uno sconto speciale per tutte le mamme nella rete.
...continua
Marta Albe' e il suo blog per sostenere i rimedi naturali e le mamme green Marta Albe' e il suo blog per sostenere i rimedi naturali e le mamme green
il 22 Novembre 2011, Di mammenellarete
Mamme nella rete incrocia Marta Albe' grazie a una pubblicazione sui cosmetici fai da te e la invita a raccontare la sua esperienza di blogger che rispetta l'ambiente.
Mamme nella rete: Come si chiama il tuo blog e da quale esigenza nasce? Marta Albe': Il mio blog si chiama “Ecosentiero” e nasce dall’esigenza di raccontare il mio cammino verso uno stile di vita più sostenibile in modo da dimostrare che non è per nulla difficile imparare a compiere dei piccoli passi nella propria vita quotidiana per raggiungere una maggiore consapevolezza de nostro impatto sull’ambiente che ci circonda.
...continua
Regala un abbonamento digitale a GEO e aiuta l'ambiente Regala un abbonamento digitale a GEO e aiuta l'ambiente
il 17 Novembre 2011, Di mammenellarete
Sei una mamma avventurosa, curiosa, viaggiatrice e attenta alle tematiche ambientali,  per Natale ti regaliamo Geo.
Si avvicinano le feste e si sa il momento dei regali può diventare un incubo. Se hai  amici, parenti, appassionati di avventura e culture straniere, ti diamo la possibilità di regalare un ecologico abbonamento digitale alla rivista GEO.
...continua
Creare la coscienza ambientale dei bambini Creare la coscienza ambientale dei bambini
il 10 Novembre 2011, Di mammenellarete
In questi giorni di crisi e tragedie ambientali molti si chiedono quale sia la responsabilità dei governi e degli individui nel progressivo aggravarsi delle condizioni del pianeta.
Ci stiamo riflettendo anche noi da molto tempo e la nostra conclusione è che non saranno solo le soluzioni drastiche e dall'alto a risolvere il problema, bisogna fare la propria parte, iniziando dalla coscienza sociale e educando i nostri bambini affinché rispettino naturalmente l'ambiente.
I bambini assorbono qualunque cosa gli insegnino i genitori, inculcare una serie di abitudini in modo naturale farà si che loro le ripetano automaticamente. Bisogna che i più piccoli compiano quei gesti che a noi adulti nessuno ha insegnato, che serviranno a salvaguardare un mondo in ginocchio per colpa nostra.
...continua
Le proprietà della Camomilla Le proprietà della Camomilla
il 11 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Le parti utilizzate della Camomilla sono i capolini fioriti. Il principio attivo più importante è l'essenza, i cui componenti fondamentali sono l'azulene (antinfiammatorio) e il bisabololo (calmante).
...continua
Le proprietà dell’olio di Mandorle Dolci Le proprietà dell’olio di Mandorle Dolci
il 10 Ottobre 2011, Di mammenellarete
L’olio di mandorle dolci è estratto dalle mandorle tramite spremitura a freddo, è uno degli oli con la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, in grado di migliorare l'aspetto e la consistenza di pelle e capelli.
...continua
Universo Ecologico e Mamme nella rete insieme per l'ambiente Universo Ecologico e Mamme nella rete insieme per l'ambiente
il 07 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Rachele è una mamma ecologica a tutti gli effetti, e da alcuni anni gestisce un blog e un negozio online di prodotti green per l'igiene del corpo, per i bambini e per la casa, dal nome Universo Ecologico. Da oggi, Universo Ecologico e Mamme nella rete danno il via a una collaborazione volta a sensibilizzare le nostre lettrici a uno stile di vita sostenibile, per inquinare meno e vivere in modo più sano.
...continua
Al Mom Camp mamme e papà blogger rispettano l'ambiente Al Mom Camp mamme e papà blogger rispettano l'ambiente
il 28 Settembre 2011, Di mammenellarete
Durante il Mom Camp 2011, che si è svolto il 24 settembre 2011 nella splendida location del Quanta Village di Affori, tra uno speech e l'altro abbiamo intervistato le mamme e i papà blogger per conoscere il loro impegno per il pianeta. Ecco le loro risposte.
...continua
Mamme nella rete al MomCamp per parlare del futuro delle mamme 2.0 Mamme nella rete al MomCamp per parlare del futuro delle mamme 2.0
il 26 Settembre 2011, Di mammenellarete
In una splendida giornata di sole, sabato 24 settembre lo staff di Mamme nella Rete ha partecipato al Mom Camp insieme a molte altre mamme blogger per parlare del futuro delle mamme online.
...continua
Le eco mamme scelgono la borraccia Le eco mamme scelgono la borraccia
il 15 Settembre 2011, Di mammenellarete
Dal decalogo della perfetta mamma (quasi) green, ecco la nona regola: passeggia con la borraccia.
...continua
Nasce Reoose, il primo eco-store del baratto Nasce Reoose, il primo eco-store del baratto
il 14 Settembre 2011, Di mammenellarete
Nasce Reoose, il primo eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono. Una community che, senza l'uso di denaro, permette di dare una seconda vita agli oggetti.
...continua
Le pulizie di settembre: alcuni consigli per una casa pulita ed ecosostenibile Le pulizie di settembre: alcuni consigli per una casa pulita ed ecosostenibile
il 13 Settembre 2011, Di mammenellarete
Le vacanze sono finite, la scuola è ricominciata e ora che "finalmente" abbiamo un po' di tempo libero, possiamo dedicarci alla casa, che dopo l'estate e i bimbi in casa per 3 mesi, avrà bisogno di essere riassettata.
...continua
Legambiente e Minitalia per educare alla sostenibilità: l'iniziativa spiegata da Massimiliano Freddi Legambiente e Minitalia per educare alla sostenibilità: l'iniziativa spiegata da Massimiliano Freddi
il 10 Settembre 2011, Di mammenellarete
Minitalia Leolandia e Legambiente con il patrocinio di Regione Lombardia hanno lanciano l’iniziativa Puliamo il MiniMondo. Un settembre Verde al parco divertimenti Minitalia Leolandia, dalla tutela dell’ambiente alla spesa a km0.
Mamme nella rete ha intervistato per voi Massimiliano Freddi di Minitalia Leolandia, per spiegare a tutte le mamme l'iniziativa.
...continua
Fascia porta bebè e marsupio al posto del passeggino Fascia porta bebè e marsupio al posto del passeggino
il 29 Agosto 2011, Di mammenellarete
Dal decalogo della mamma (quasi) green BabyGreen ci consiglia come portare il bebè scegliendo utili ed economiche alternative al passeggino.
...continua
I consigli di BabyGreen: mercato dell'usato e baratto per i più piccoli I consigli di BabyGreen: mercato dell'usato e baratto per i più piccoli
il 24 Agosto 2011, Di mammenellarete
Perché comprare giocattoli, passeggini, fasciatoi e abiti nuovi, quando l'usato è una risorsa pressoché inesauribile?
...continua
Uno sconto per le mamme ecologiche su tutti gli acquisti nel sito di Minimo Impatto Uno sconto per le mamme ecologiche su tutti gli acquisti nel sito di Minimo Impatto
il 03 Agosto 2011, Di mammenellarete
Partecipa con la tua foto di mamma ecologica: riceverai un codice sconto per tutti gli acquisti sul sito Minimo Impatto.
...continua
I consigli di BabyGreen sulla scelta del biberon I consigli di BabyGreen sulla scelta del biberon
il 11 Luglio 2011, Di mammenellarete
Dall'1 giugno del 2011 in Italia e nei paesi UE è stata bandita la vendita di biberon con Bisfenolo A (BPA), sostanza ritenuta cancerogena e reponsabile di patologie legate allo sviluppo sessuale e ormonale nei bambini.
Come scegliere ora il biberon più adatto alle nostre esigenze?
...continua
Lo yoga, la rete e una pagina su Etsy per Harriet Lo yoga, la rete e una pagina su Etsy per Harriet
il 05 Luglio 2011, Di mammenellarete
Mamme nella Rete ha incontrato Harriet Moll di Yogini Juju, negozio su Etsy dedicato agli accessori per la pratica dello Yoga. Capiamo con lei come lo yoga, i figli e la rete possano incontarsi.
Mamme nella Rete: Come è iniziato il tuo percorso yoga e quando hai deciso di aprire una pagina su etsy?
Harriet Moll: Ho iniziato a praticare Iyengar yoga 12 anni fa a Londra, per caso, mentre studiavo, e mi sono subito appassionata. Poi, a causa dei vari trasferimenti per lavoro e di una vita un po’ caotica, per qualche anno ho smesso di praticare. Ho ripreso nel 2005, a Milano, e quando ero incinta del mio primo figlio, nel 2007, ho iniziato a praticare quasi ogni giorno della gravidanza sia a casa che presso lo studio Iyengar di Milano.
...continua
I consigli di BabyGreen per diventare una perfetta ecomamma: pannolini lavabili o biodegradabili I consigli di BabyGreen per diventare una perfetta ecomamma: pannolini lavabili o biodegradabili
il 04 Luglio 2011, Di mammenellarete
Dal Decalogo della mamma (quasi) green scritto da BabyGreen, la guida online per mamme sostenibili, ecco il primo approfondimento in merito alla scelta dei pannolini migliori per la salute del proprio bambino e del pianeta.
...continua
Costruire una compostiera insieme ai vostri bambini Costruire una compostiera insieme ai vostri bambini
il 14 Giugno 2011, Di mammenellarete
Costruire una compostiera insieme ai nostri bambini può insegnare loro a conoscere la natura e i suoi processi, imparare a non sprecare risorse preziose e a coltivare un orto con metodi tutti naturali. Ecco come.
...continua
Bambini vegetariani anche a scuola Bambini vegetariani anche a scuola
il 13 Giugno 2011, Di mammenellarete
Una ricerca della LAV (Lega Anti Vivisezione) testimonia come in Italia il servizio scolastico nelle mense ai bambini vegetariani sia carente ma in via di crescita. Come si comportano le mamme vegetariane che hanno scelto di crescere i propri figli senza carne né pesce?
...continua