Da mamma a mamma

I consigli delle mamme sulle principali difficoltà che una neo-mamma deve affrontare: la nanna, i pianti del neonati, i capricci, togliere il pannolino....

Mio figlio ha la sindrome di Down, ma non cambierei nulla di lui bambino disabile
il 06 Aprile 2017,  
Care mamme di bimbi perfetti, sono madre di un figlio con disabilita cognitiva, ha la sindrome di Down, e non cambierei nulla di lui. Per questo quando leggo commenti di genitori che vorrebbero chiedere un risarcimento ai medici che non hanno saputo diagnosticare problemi nel feto, mi si gela il sangue... 
...continua
Non riesco a gestire il rapporto con mia suocera Non riesco a gestire il rapporto con mia suocera
il 12 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Io e mio marito, dopo 10 anni di fidanzamento, abbiamo deciso di avere un figlio tanto, tanto desiderato! Durante il fidanzamento mia suocera è sempre stata impeccabile. Alla scoperta della gravidanza... il delirio! ​Per amore di mio figlio e di mio marito e per salvare la pace in famiglia, sto cercando di mediare, ma a volte penso di non farcela!
...continua
Sono orgogliosa di mio figlio Sono orgogliosa di mio figlio
il 12 Febbraio 2015, Di mammenellarete
Vorrei condividere con le altre mamme che cosa mi è capitato oggi prima che mio figlio andasse a scuola.
Mentre si preparava mi dice: "Mamma sai, ieri mentre facevo pausa a scuola, sono entrato nell'aula di musica e c'erano i ragazzi della classe di musica che suonavano. Se avessi ascoltato che bella musica... mi sono emozionato, era troppo bella!!"
Allora io gli rispondo: "Denny, se vuoi potresti pure iscriverti alla classe di musica l'anno prossimo. Devi però sapere che oltre ad esercitarti al pianoforte per la scuola di musica privata, poi devi pure esercitarti extra per qualche altro pezzo che ti dà la maestra a scuola, oltre al fatto che hai pure il corso di italiano una volta a settimana (noi abitiamo in Germania), non pensi sia tanto? Tu a volte ti lamenti perché dici che hai poco tempo. Per cui penso sia stressante per te!"
Allora lui risponde: "Mamma tu mi hai dato coraggio l'altra volta, quando in una settimana ho imparato un pezzo per il quale il maestro mi aveva dato 2 settimane di tempo perché era un po' difficile. E' tutta questione di volontà!"
...continua
Il neonato perde i capelli, che cosa dicono le mamme Il neonato perde i capelli, che cosa dicono le mamme
il 06 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Il neonato perde i capelli: è normale? Come comportarsi? Abbiamo raccolto le opinioni delle mamme della community on line di nostrofiglio.it.
Ciao a tutte le mamme, ho una bimba di tre mesi. Rispetto a quando è nata, ha molto meno capelli. Ne perde un bel po'. Qualcuna ha avuto questo problema? Grazie a tutte quelle che mi vorranno rispondere.
...continua
Mio figlio non vuol prendere le medicine. I consigli dei genitori Mio figlio non vuol prendere le medicine. I consigli dei genitori
il 25 Settembre 2014, Di mammenellarete
Il bimbo non vuol prendere le medicine: come comportarsi? Abbiamo chiesto i pareri di mamme e di papà della nostra community on line. Ecco le loro risposte.
Mio figlio di 16 mesi rifiuta di prendere le medicine. Se anche diluiamo lo sciroppo con del succo, lui se ne accorge e lo sputa immediatamente. Come facciamo? (Greta)
...continua
Dentini storti, come comportarsi? I consigli dei genitori Dentini storti, come comportarsi? I consigli dei genitori
il 25 Settembre 2014, Di mammenellarete
Il/la bimbo/a ha i dentini storti: come comportarsi? Abbiamo chiesto i pareri di mamme e di papà della nostra community on line. Ecco le loro risposte.
...continua
Pioggia e maltempo, far uscire i bimbi o no? I consigli dei genitori Pioggia e maltempo, far uscire i bimbi o no? I consigli dei genitori
il 24 Settembre 2014, Di mammenellarete
E' giusto far uscire i bimbi e portarli al parco quando piove e c'è maltempo? Abbiamo chiesto i pareri di mamme e di papà della nostra community on line. Ecco le loro risposte.
Quando piove io e mia moglie discutiamo sempre: io sono dell'idea di portare ugualmente i nostri bambini (3 e 5 anni) al parco e lasciare che si bagnino un po'. Lei vorrebbe tenerli chiusi in casa. Chi ha ragione?
...continua
Asilo nido, nonni o tata? I consigli dei genitori Asilo nido, nonni o tata? I consigli dei genitori
il 23 Settembre 2014, Di Nostrofiglio Redazione
Mandare o non mandare i bambini all'asilo nido? E' meglio lasciarlo con i nonni o con la tata? Abbiamo chiesto una parere alle mamme e ai papà della nostra community on line. Ecco le risposte.
Devo tornare a lavorare e siamo incerti se mandare il nostro bambino di 9 mesi al nido e se lasciarlo a casa con la tata o con i nonni. Consigli sulle vostre esperienze? Mamma.
...continua
Fare il bagnetto al bimbo: le opinioni dei papà e delle mamme Fare il bagnetto al bimbo: le opinioni dei papà e delle mamme
il 17 Giugno 2014, Di mammenellarete
Come fare il bagnetto al bimbo? Meglio un bagno veloce oppure è giusto tenerlo più a lungo nella vasca e farlo divertire? Abbiamo raccolto le opinioni di 3 papà e di 4 mamme della community online di Nostrofiglio, in risposta alla una domanda di un'utente.
Come glielo fate il bagnetto ai vostri bimbi? Io e il mio compagno abbiamo, per così dire, tecniche diverse: io vado sul pratico nel senso che lo metto nella vaschetta, lo lavo e, dopo qualche sguazzata, lo asciugo; quando il bagnetto lo fa il papy mette nella vaschetta tutte le paperette e sta lì tre ore a farlo schizzare. Secondo me però così prende freddo. Voi che 'tecniche' avete?(Federica)
...continua
Bimbi e passeggino: come farli restare fermi? Le opinioni delle mamme e dei papà Bimbi e passeggino: come farli restare fermi? Le opinioni delle mamme e dei papà
il 16 Giugno 2014, Di mammenellarete
Spesso i bambini hanno difficoltà a stare fermi nel passeggino. Come comportarsi in questi casi? Abbiamo raccolto le opinioni di 4 papà e di 4 mamme fan della community online di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
Mio figlio ha 20 mesi e non vuole mai stare nel passeggino. Piange, si dimena, le persone si girano a guardarci. Non sappiamo più come fare. Io cerco di convincerlo con le buone ma poi finisce in braccio ... mio marito usa maniere più brusche. Ma nulla, ormai quando usciamo ci mettiamo a litigare e non è bello. Datemi qualche consiglio per favore. (Tania)
...continua
Allergia agli acari Allergia agli acari
il 12 Giugno 2014, Di mammenellarete
Il bambino è allergico agli acari della polvere. Come comportarsi? Che tipo di misure adottare? Abbiamo raccolto le opinioni di 5 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
Ieri ho fatto le prove allergiche a mia figlia ed è risultata allergica agli acari della polvere. L'acaro è presente praticamente ovunque ed in ogni stagione. Consigli per non sentirla più sternutire da mattina a sera? (Angela)
...continua
Svezzamento, 10 consigli delle mamme Svezzamento, 10 consigli delle mamme
il 17 Luglio 2013, Di Nostrofiglio Redazione
10 consigli delle mamme su come iniziare lo svezzamento del bambino
“Ciao, tra due settimane inizieremo lo svezzamento della nostra bimba che compirà sei mesi. Mi date i consigli che nella vostra esperienza sono stati i più utili? Grazie” (una mamma)
1)      Autosvezzamento!!! Lasciale prendere le cose dal tuo piatto! Sceglierà lei con che cosa e come iniziare! Senza paranoie e piagnistei! L'alimento principale resta il latte. Integra con dei piccoli assaggi che man mano aumenteranno. (eleonora, francesca, gloria)
...continua