Neonato 6 mesi

I primi dentini, lo svezzamento, le allergie alimentari: le tappe di un neonato di 6 mesi. Dal punto di vista delle mamme

L'importanza della lallazione nello sviluppo del linguaggio L'importanza della lallazione nello sviluppo del linguaggio
il 16 Luglio 2014, Di Elenora La Monaca
Tutti i genitori conoscono bene la fase della LALLAZIONE (o babbling), cioè quel momento in cui il bambino comincia a “parlocchiare” mettendo insieme tante sillabe a raffica, una dietro l’altra: “MAMAMAMA” o “PAPAPAPA”.
Moltissime volte abbiamo proprio l’impressione che vogliano dirci qualcosa, che quasi dicano mamma e papà.
In effetti la
...continua
Iniziare lo svezzamento: i 5 consigli delle mamme Iniziare lo svezzamento: i 5 consigli delle mamme
il 13 Marzo 2014, Di mammenellarete
Mamma Raffaella ha appena iniziato lo svezzamento della sua piccola e si trova in difficoltà: la bambina rifiuta il cucchiaino. Come comportarsi? Ecco i 5 consigli delle mamme della nostra community su Facebook.
...continua
Ricetta per l'autosvezzamento dai sei mesi in su: polpettine di tonno Ricetta per l'autosvezzamento dai sei mesi in su: polpettine di tonno
il 11 Novembre 2011, Di mammenellarete
Cecilia, mamma blogger di Cico, a tavola! ci propone una ricetta per l'autosvezzamento dei bambini dai sei mesi in su: le polpettine di tonno con contorno di verdure.
Abbiamo conosciuto Cecilia al MomCamp e da oggi l'avremo con noi per proporre le sue ricette e per consigliarci un film adatto ai bambini. La combinazione di oggi è Polpettine di tonno con Tiffany e i tre briganti.
...continua
La diarrea del neonato La diarrea del neonato
il 30 Maggio 2011, Di mammenellarete
La diarrea nei neonati può essere di origine infettiva o non infettiva. Una diarrea non infettiva è causata da una alimentazione eccessiva, infiammazioni, metabolismo, intolleranza alimentare o allergia, sistema intestinale non completamente sviluppato. La diarrea di origine infettiva può invece essere causata da batteri o virus, si manifesta con una maggior frequenza e in genere è associata a vomito.
...continua
Autismo: possibile una diagnosi nei primi sei mesi di vita Autismo: possibile una diagnosi nei primi sei mesi di vita
il 19 Febbraio 2010, Di mammenellarete
L'autismo è un disturbo che rientra tra i disordini pervasivi dello sviluppo e interessa le funzioni cerebrali.
Si caratterizza per una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione e viene diagnosticato in base alla presenza di un certo numero di indicatori comportamentali presenti in specifiche aree dello sviluppo.
Finora non si avevano prove scientifiche che una corretta diagnosi fosse possibile nei primi mesi di vita. Invece, un recente studio condotto dell’Università della California-Davis (UCD) MIND Institute di Sacramento ha dimostrato come i primi sintomi di tale patologia si possano riscontrare nel bambino già all'età di sei mesi, con balbuzie e riluttanza al contatto visivo e al sorriso.
...continua