Home Storie Il primo anno

Mia figlia è sonnambula!

di mammenellarete - 24.02.2017 - Scrivici

sonnambulo.600
Fonte: Pixabay
Abbiamo scoperto che mia figlia è sonnambula quando aveva tre anni. Oggi di anni ne ha dieci e ancora le capita di esserlo, soprattutto quando è stanca o stressata. Ad ogni modo, la mia principessa è speciale anche quando dorme o almeno dovrebbe farlo!

Ciao a tutti, sono la mamma di una bimba sonnambula. Volevo raccontarvi la mia storia perché a volte solo il nome di questo disturbo mette paura o angoscia, noi invece ci conviviamo da quando lei era piccola.

La prima volta che me ne accorsi aveva circa 3 anni e la trovai nel bel mezzo della notte seduta nel lettino con lo sguardo fisso che mi chiedeva se fosse pronta la colazione. Mi accorsi che c'era qualcosa che non andava perché se la chiamavo non rispondeva, poi si rimise nel letto e la mattina dopo non ricordava nulla.

Accaddero altri episodi di questo genere, seppur distanziati nel tempo e allora in accordo con il pediatra l'abbiamo portata dal neurologo e dal neuropsichiatra infante. Abbiamo fatto l'elettroencefalo da sonno e da veglia e alla fine ci hanno detto che è un disturbo benigno e che se non compie gesti pericolosi non dobbiamo preoccuparci.

Ora che ha 10 anni le accade un paio di volte al mese, quando è tanto stanca o agitata.

Qualche giorno fa (lei gioca a calcio) l'ho trovata in posizione da portiere in fondo al letto che voleva parare la palla, l'ho invitata a ritornare a letto e il giorno dopo come sempre non ricordava nulla e ci abbiamo riso insieme.

Cosa dirvi per concludere, la mia principessa è speciale anche quando dorme o almeno dovrebbe farlo!

di mamma Laura

(storia arrivata come messaggio privato sulla pagina Facebook di nostrofiglio)

Per saperne di più: il sonnambulismo nei bambini

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE