Allattamento

La mamma e il periodo dell'allattamento naturale o artificiale fino allo svezzamento del bambino. Tutto quello che può interessare le mamme e le future mamme sull'allattamento. Come iniziare bene, la montata lattea, aggiunta o non aggiunta, l'utilizzo del biberon. Le storie delle mamme che hanno vissuto l'esperienza dell'allattamento in prima persona

Il ri-allattamento è possibile? Io ci sono riuscita, con tenacia e forza di volontà Allattamento
il 02 Agosto 2017, Di mammenellarete
Allattare è l’esperienza più bella e più dolce che una madre possa provare dopo aver messo al mondo il proprio figlio. E’ complicità, magia, profumo, intimità, sguardi, dolcezza, felicità. Vi racconto la mia esperienza, dopo la quale ho deciso di creare un progetto fotografico per supportare le mamme che hanno difficoltà ad allattare. Perché io avevo smesso di farlo per vari motivi, ma dopo un mese di latte artificiale, ho ripreso l'allattamento al seno...
...continua
Mio figlio ha due anni e lo allatto fino a quando lo vorrà lui mamme che allattano
il 02 Agosto 2017, Di mammenellarete
Forti e convinti siamo andati avanti e siamo ad oltre due anni di allattamento... senza mai aver dato l'aggiunta! All'inizio è stata dura, però ce l'abbiamo fatta. Così sono arrivata ad oggi, più di due anni, che ancora allatto. Stanca di sentire sempre le stesse critiche, come se la scelta di allattare fosse da condannare, come se il latte artificiale fosse migliore.
...continua
Sentirsi mamma a metà perché non si può allattare Allattamento
il 05 Luglio 2017, Di Lucia Carluccio
Eleonora non vuole dire il nome della sua malattia perché se ne vergogna. A causa di quella malattia non può allattare Tommaso, il suo bambino e si porta la sensazione di essere mamma a metà, mamma inadeguata. Finché una notte fa un sogno ...
...continua
Allattamento in tandem: decideranno i miei bimbi quando smettere Allattamento in tandem: decideranno i miei bimbi quando smettere
il 06 Marzo 2017, Di mammenellarete
Il primo mese di allattamento di mia figlia è stato davvero difficile. Stavo per cedere, quando la bimba ha compiuto un mese e, magicamente, ha iniziato ad attaccarsi come se fosse la cosa più naturale del mondo. La mia insistenza mi aveva premiata!! Oggi la mia bimba ha tre anni e sono mamma anche di un secondo figlio. Li allatto entrambi e saranno loro a decidere quando smettere.
...continua
Non voglio allattare mio figlio Non voglio allattare mio figlio
il 05 Gennaio 2017, Di mammenellarete
Sono in dolce attesa e tutto va bene. Ma sto pensando di non allattare. Sembrerà superficiale ed egoistico, forse una forma di debolezza, ma so che se il mio seno dovesse cambiare troppo, ne risentirebbe, oltre alla mia capacità di accettarmi, anche il rapporto con il mio compagno, la nostra intesa e complicità sessuale. ​Voglio fare una scelta che sia giusta per me e per il bambino, svincolata da qualsiasi ragionamento stereotipato che mette la salute del piccolo in stretta relazione con l'allattamento materno.
...continua
Allatto da due anni e oltre. Lo farò fin quando lo desidererà Allatto da due anni e oltre. Lo farò fin quando lo desidererà
il 16 Agosto 2016, Di mammenellarete
Sono orgogliosa di allattare ancora, perché so che per mio figlio è solo un bene!!! Preferisco allattare ancora mio figlio, piuttosto che smettere perché il seno si rovina o perché con un biberon di latte artificiale dorme tutta la notte! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, a mio parere.
...continua
Ho allattato solo fino a 4 mesi: purtroppo la vivo come la mia grande sconfitta Allattamento
il 20 Aprile 2016, Di mammenellarete
Dopo un meraviglioso parto naturale, mio figlio si attaccò subito al seno e io ero la più felice del mondo, perché tenevo tantissimo ad allattarlo. Il piccolino aveva una suzione fortissima, tanto che la montata lattea arrivò subito. Ma comparvero subito delle ragadi tremende, che dopo la prima settimana iniziarono a sanguinare. Giunsi a piangere ogni volta che si attaccava. Inoltre il mio piccolo soffriva di reflusso e dopo un po' che poppava si staccava. Fino a 4 mesi riuscii a dargli il seno, ma accompagnato dal latte artificiale.  Questa è stata, a mio parere, la mia grande sconfitta. Sto male perché non ho potuto allattare come desideravo mio figlio. Forse non sono stata abbastanza forte. 
...continua
Allattamento prolungato: ho allattato mio figlio oltre i 3 anni allattamento 3 anni
il 03 Marzo 2016, Di mammenellarete
Il momento della poppata era un'emozione ogni volta molto intensa. Mi dispiaceva privare me e il bimbo di questo. Da quando il piccolo iniziò l'asilo. cominciarono tutti a dirmi e a dirgli che era troppo grande. Piano piano iniziai a farlo addormentare dal papà e il giorno in cui fece tre anni e mezzo gli dissi che il latte era finito. ​É stata per me un'esperienza bellissima e se avrò un altro figlio spero di poterla ripetere.
...continua
Le mamme non allattano perché c'è poco sostegno e tanta ignoranza Allattamento
il 27 Novembre 2015, Di mammenellarete
Non riuscii ad allattare la mia prima figlia, non avendo ricevuto aiuto da nessuno. Ho voluto invece allattare la mia seconda figlia andando contro tutti, anche perché avendo poco latte, sembrava che non le bastasse mai. Per quasi un mese le ho dato il latte praticamente giorno e notte in modo continuativo. Sono davvero molto orgogliosa di averlo fatto. Ecco la mia esperienza.
...continua
Allattare fa bene ... anche al portafoglio Allattamento
il 26 Novembre 2015, Di mammenellarete
Ho allattato i miei due figli più o meno con facilità. A mio parere, non bisogna mai pesare ogni giorno il bebè, mai dargli ciucci nel primo mese di vita, né tantomeno aggiunte, se questo non è specificamente consigliato dal pediatra dopo la pesata settimanale. Occorre solo un po' di pazienza nella delicata fase della calibrazione e si potrà allattare senza problemi. Anche perché allattare è il gesto più salutare, economico e pratico, naturale del mondo.
...continua
Allattamento al seno: tenete duro. All'inizio è difficile ma poi è un'esperienza unica Allattamento
il 25 Novembre 2015, Di mammenellarete
Il tema dell'allattamento è molto discusso. Per questo motivo intendo raccontare la mia esperienza: io "per dovere" ho tenuto duro durante i primi giorni in ospedale, piangendo dal male ogni volta che la piccola si attaccava al seno e restando sveglia per tre notti di seguito. Però per fortuna l'ho fatto. Ho scoperto strada facendo che è un dono che si fa anche a se stesse, non solo ai figli, un'esperienza unica e appagante. Mamme, tenete duro che poi ne vale la pena! 
...continua
Ho sempre desiderato allattare al seno ma non ce l'ho fatta Allattamento
il 09 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Ho provato ad allattare naturalmente mia figlia. Dopo 4 giorni di allattamento ebbi però dei problemi al seno sinistro, che si era completamente spaccato. Provai per giorni, non volevo arrendermi. Tentavo in continuazione di attaccarla al seno sinistro, ma puntualmente i capezzoli si spaccavano. Così cedetti all'aggiunta del biberon
...continua
Ho allattato mia figlia fino a due anni allattamento
il 06 Ottobre 2015, Di mammenellarete
Quando ero incinta pregavo Dio perché riuscissi a fare un parto naturale e che riuscissi ad allattare mia figlia... Il Signore mi ha ascoltata... ho ricevuto entrambi i doni.
E ho allattato fino ai due anni...
...continua
"Sotto la stessa pelle", progetto fotografico italiano sull'allattamento al seno Progetto fotografico Sotto la stessa pelle
il 06 Agosto 2015, Di mammenellarete
"Sotto la stessa pelle" è il progetto di Chiara, una mamma fotografa che ha immortalato una serie di dolci momenti che ritraggono donne che allattano i loro bimbi. Una serie di scatti che congelano questi magici momenti fatti di complicità, intimità, profumo, sguardi, dolcezza ed armonia. La mostra fotografica è a sostegno di tutte le mamme che si sono trovate o si trovano tutt'ora in difficoltà con l'esperienza dell'allattamento. Ecco le immagini.
...continua
Tornare dal latte artificiale al latte materno: ci sono riuscita! Neonato  e allattamento
il 03 Agosto 2015, Di mammenellarete
Dopo il parto, la mia bambina non faceva altro che piangere giorno e notte. Mi venne il dubbio che non le bastasse più il mio latte, perciò lo sostituii con quello artificiale. La bimba iniziò a dormire di più e a piangere meno. Volevo smettere definitivamente di allattare, ma per fortuna riuscii a sostituire gradualmente il latte artificiale con il mio. Oggi sono 4 mesi che allatto al seno, ora in modo esclusivo, e sono felicissima, perché la mia bambina cresce benissimo.
...continua
55 dolcissime foto di mamme che allattano i loro bimbi Foto di mamme che allattano
il 02 Luglio 2015, Di mammenellarete
Allattare è uno tra i gesti più belli, dolci e naturali che una madre possa compiere. Abbiamo chiesto alle mamme della community online di Nostrofiglio.it di inviare le loro foto più dolci e tenere mentre allattano. Bellissime!
...continua
Fine allattamento: tutto è avvenuto con naturalezza Fine allattamento: tutto è avvenuto con naturalezza
il 13 Maggio 2015, Di mammenellarete
Ho allattato mio figlio per 22 lunghi mesi, finché mi sono decisa a smettere. Credevo che per lui fosse un evento traumatico e invece, inaspettatamente, ha accolto la fine dell'allattamento come un evento quasi naturale. Oggi non rimpiango neanche un istante e sono felice della mia esperienza, perché conservo nella memoria momenti indimenticabili.
...continua
Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena! Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena!
il 10 Marzo 2015, Di mammenellarete
Nonostante sia la cosa più naturale del mondo, allattare al giorno d’oggi è diventata una faccenda complicata! Provo a raccontare la mia esperienza, chissà se potrà essere d’aiuto a qualche mamma.
...continua
Allattamento, leggere e informarmi mi ha aiutata ad allattare per 14 mesi Allattamento, leggere e informarmi mi ha aiutata ad allattare per 14 mesi
il 27 Novembre 2014, Di mammenellarete
Ho allattato mio figlio per 14 mesi. Anche se mi dicevano di avere i capezzoli piccoli, che non era possibile. Non c'erano corsi e nessuno che poteva aiutarmi. Ma ho letto molto e ho risolto da sola numerose difficoltà. Ho anche riconosciuto per tempo una mastite. La mia esperienza di allattamento, portata avanti in solitudine, è stata stancante, ma meravigliosa. Spero di allattare anche il mio secondo figlio, se mai lo avrò.
...continua
Allattamento al seno: "ho scelto di portare avanti la mia decisione, nonostante tante difficoltà" Allattamento al seno: ho scelto di portare avanti la mia decisione, nonostante tante difficoltà
il 25 Novembre 2014, Di mammenellarete
Vi racconto la mia storia di allattamento al seno. Non perché sia una storia esemplare, ma solo perché dimostra come sia importante, in un momento di estrema fragilità qual è il post parto, incontrare le persone giuste.
...continua
Allattamento: "non è stato facile, ma ho insistito e ce l'ho fatta" Allattamento: non è stato facile, ma ho insistito e ce l'ho fatta
il 23 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Vi racconto la mia storia relativa all'allattamento della mia piccolina. E' stata un'esperienza difficile, ma sono felice di non aver desistito subito, nonostante i medici mi abbiano invitato a darle il latte artificiale. Ora mia figlia è bella e sana e ha sei mesi.
Spiego nei dettagli com'è andata. Dopo aver partorito, attaccai mia figlia al seno, a meno di un'ora dalla nascita. Ero impaziente di farlo, perché nel corso pre-parto ci avevano detto che prima ciò sarebbe avvenuto, meglio sarebbe stato.
La piccolina iniziò subito a ciucciare, ma la notte stessa del parto e quella successiva, pianse tantissimo. Sentendola disperare in quel modo, le infermiere vennero a dirmi che non era normale e che forse avremmo dovuto darle l'aggiunta di latte, poiché io probabilmente non ne avevo.
...continua
Ho trovato un equilibrio alternando il seno al tiralatte Ho trovato un equilibrio alternando il seno al tiralatte
il 21 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Salve a tutte care mamme. Oggi vi racconto la mia esperienza relativa all'allattamento.
Quasi 5 mesi fa nacque la mia piccola Alice.
Vissi una gravidanza difficile, poiché dapprima rischiai prima di abortire, poi i dottori mi dissero che la piccola poteva nascere molto prematura. Infine, alla trentacinquesima settimana mia figlia decise di venire al mondo.
...continua
Allattamento in pubblico, che cosa ne pensano le mamme Allattamento in pubblico, che cosa ne pensano le mamme
il 02 Ottobre 2014, Di mammenellarete
Molte mamme si sentono in difficoltà quando devono allattare in pubblico. Come comportarsi? Ecco i trucchi e i consigli delle mamme della community on line di nostrofiglio.it.
Ciao a tutte, ho una bimba di due mesi che è un vero spasso ed è bravissima, motivo per il quale mi permetto di portarla ovunque. Il problema vien fuori quando deve mangiare, mi trovo in difficoltà ad allattarla in pubblico e allo stesso tempo i bagni dei locali spesso fanno schifo. Avete qualche consiglio? Grazie Mamma.
...continua
Non ho allattato al seno, non giudicatemi per questo Non ho allattato al seno, non giudicatemi per questo
il 24 Settembre 2014, Di Monica C.
Prima di partorire, come molte di voi pensavo che allattare sarebbe stata la cosa più naturale del mondo. Ma mi sbagliavo e, direi, di grosso.
(però prima di abbattervi, nostrofiglio.it consiglia di leggere l'articolo con le 10 regole per allattare bene e a lungo)
Quando i neonati si attaccano soprattutto le prime volte al seno, non è per nulla una passeggiata. Ogni volta che arrivava il momento della pappa della mia piccola, mi veniva da piangere (e da urlare), anche se poi vederla tutta presa a mangiare mi faceva un gran tenerezza.
...continua
Allattamento e perdita dei capelli, l'esperienza delle mamme Allattamento e perdita dei capelli, l'esperienza delle mamme
il 05 Giugno 2014, Di mammenellarete
Talvolta può accadere che con con l'allattamento i capelli inizino a cadere. Ma questo succede a tutte le neo-mamme? Quali sono le soluzioni per arrestare la caduta dei capelli? Ecco le opinioni di alcune mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.
A 3 mesi dal parto hanno iniziato a cadermi tanti capelli. Ho sempre avuto capelli molto folti e adesso, dopo due mesi, si sono quasi dimezzati. Li trovo dappertutto. Quali rimedi posso adottare?
...continua
Allattamento artificiale: mamme, non sentitevi meno mamme! Allattamento artificiale: mamme, non sentitevi meno mamme!
il 08 Aprile 2014, Di Chiara Pennacchi
C'è sempre un gran parlare dell'allattamento e spesso le ragazze incinte, soprattutto al primo figlio hanno parecchi dubbi che si dissipano con la nascita del bebè.
Le ansie a volte provengono anche da falsi miti di cui spesso sentiamo parlare intorno a noi; uno fra tutti: i bambini non allattati al seno ricevono meno amore e meno sostanze degli altri.
Questa frase è fastidiosa e offensiva, oltre che discriminatoria perché:
1 - innanzitutto un bambino allattato con latte artificiale, riceve
...continua
Allattamento: le esperienze delle mamme Allattamento: le esperienze delle mamme
il 13 Novembre 2013, Di mammenellarete
Vi abbiamo chiesto di raccontarci le vostre storie sull'allattamento:  è stata un'esperienza negativa o positiva? C'è chi è felice e orgogliosa, come mamma Eleonora. Ma c'è anche l'esperienza di Alessia, che a causa della mastite è passata al latte artificiale. Tutti i racconti.
...continua
Parto cesareo e allattamento artificiale: non sono meno mamma per questo! Parto cesareo e allattamento artificiale: non sono meno mamma per questo!
il 29 Aprile 2013, Di Nostrofiglio Redazione
L'amore è più forte di qualsiasi giudizio vuoto e meschino, conta più di qualsiasi parto naturale, più di qualsiasi tipo di latte! E anche se ho avuto un cesareo e non ho allattato al seno, mi sento una mamma al 100%.
...continua
Allattamento al seno: io lo rifarei Allattamento al seno: io lo rifarei
il 23 Aprile 2013, Di Lisa Sorrentino
Confesso che ero impaurita,  e se a me l'allattamento non avesse dato le stesse sensazioni?  E se non  fossi stata capace? E se non avrei avuto latte, come capitato a una ragazza che conosco? E lei, senza nessuna esitazione, prende e inizia a poppare.
...continua
Allattamento al seno: ce l'ho fatta! Allattamento al seno: ce l'ho fatta!
il 18 Aprile 2013, Di Valentina Camen Chisari
Fu una battaglia dura e sofferta, ma a poco a poco riuscii ad eliminare del tutto la famosa “aggiunta”. Lorenzo, infatti, si adattò subito alla “poppata facile” da biberon e stava per staccarsi, gradualmente, dal seno... Ho quindi chiesto aiuto a una consulente in allattamento.
...continua
Allattamento: a richiesta è meglio! Allattamento: a richiesta è meglio!
il 15 Aprile 2013, Di Danila Bianchetti
Ricordo ancora il suo dolce visino e quegli occhioni color nocciola che mi guardavano... ricordo la sua manina che stringeva forte il mio dito come per dirmi "mamma ci sono e ti sento". Pensate che quella cosa del dito è rimasta per diversi anni, nel senso che quando aveva bisogno di coccole mi stringeva la mano... sono sensazioni impagabili!!!  Quella dell'allattamento è un'esperienza unica e secondo me va vissuta in totale libertà. Con la mia prima figlia, forse complice la poca pazienza che si ha a 20 anni, non ho avuto il piacere di provarla. Ma col mio secondo figlio, ho vissuto i 20 mesi più emozionanti della mia vita.  
...continua
Post parto ed allattamento, non sempre una bella esperienza Post parto ed allattamento, non sempre una bella esperienza
il 13 Marzo 2013, Di Viviana
Ricordo che avevo tanta voglia di dormire ed uscire da sola senza tornare a casa col seno che scoppiava. Mi ritrovavo sopraffatta dal passare delle ore senza aver concluso nulla. Poi ho scoperto che in realtà le donne che come me vivevano male e senza emozioni i primi mesi dopo il parto erano molte...
di Viviana
...continua
Storia del mio allattamento a richiesta Storia del mio allattamento a richiesta
il 11 Marzo 2013, Di Monica Schirru
Col taglio cesareo temevo che non avrei allattato facilmente e tornata a casa dall'ospedale ecco gli immancabili consigli: "Non hai abbastanza latte", "Il tuo latte non è nutriente". Non mi sono arresta e ho attaccato sempre il bimbo a richiesta.
...continua
Mamme e campagne mediatiche Mamme e campagne mediatiche
il 18 Maggio 2012, Di mammenellarete
Ultimamente, nell'epoca dei mass media, la mamma è sempre più al centro di campagne di comunicazione, a suggerire un principio vecchio come il mondo: dietro ogni persona c'è una madre, ma cosa c'è dietro questa sovraesposizione mediatica?
Abbiamo visto la campagna di P&G per le olimpiadi, un bellissimo video realizzato dal regista premio Oscar, Iñárritu. Il video veicola un messaggio di rispetto verso le mamme che stanno dietro i grandi atleti, donne che si sono sacrificate e hanno supportato i propri figli fino al grande giorno del traguardo olimpionico.
...continua