Il primo anno

Il neonato e il nuovo mondo da scoprire subito dopo il parto. I racconti e le esperienze delle mamme durante il primo anno di vita del bebè.

Mia figlia è sonnambula! sonnambulo
il 24 Febbraio 2017, di mammenellarete
Abbiamo scoperto che mia figlia è sonnambula quando aveva tre anni. Oggi di anni ne ha dieci e ancora le capita di esserlo, soprattutto quando è stanca o stressata. Ad ogni modo, la mia principessa è speciale anche quando dorme o almeno dovrebbe farlo!
...continua
Non voglio allattare mio figlio Non voglio allattare mio figlio
il 05 Gennaio 2017, di mammenellarete
Sono in dolce attesa e tutto va bene. Ma sto pensando di non allattare. Sembrerà superficiale ed egoistico, forse una forma di debolezza, ma so che se il mio seno dovesse cambiare troppo, ne risentirebbe, oltre alla mia capacità di accettarmi, anche il rapporto con il mio compagno, la nostra intesa e complicità sessuale. ​Voglio fare una scelta che sia giusta per me e per il bambino, svincolata da qualsiasi ragionamento stereotipato che mette la salute del piccolo in stretta relazione con l'allattamento materno.
...continua
La storia di Leonard, "il nostro piccolo e coraggioso scafocefalo" La storia di Leonard, il nostro piccolo e coraggioso scafocefalo
il 30 Novembre 2016, di mammenellarete
Alla visita dei due mesi la dottoressa comunicò a me e a mio marito che la testa del nostro bimbo era assolutamente al di fuori della linea e che bisognava fare dei controlli. Ero disperata, non sapevo a chi rivolgermi. Finalmente un pediatra bravissimo mi disse qual era la patologia di nostro figlio. Si chiamava "scacocefalia". Da quel momento iniziammo a informarci per l'operazione che avrebbe dovuto affrontare il nostro piccolo. Vi racconto la nostra storia, a lieto fine per fortuna.
...continua
Allatto da due anni e oltre. Lo farò fin quando lo desidererà Allatto da due anni e oltre. Lo farò fin quando lo desidererà
il 16 Agosto 2016, di mammenellarete
Sono orgogliosa di allattare ancora, perché so che per mio figlio è solo un bene!!! Preferisco allattare ancora mio figlio, piuttosto che smettere perché il seno si rovina o perché con un biberon di latte artificiale dorme tutta la notte! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, a mio parere.
...continua
Dedicato a chi ti guarda storto quando tuo figlio piange COLICHE DEL NEONATO
il 09 Agosto 2016, di mammenellarete
Quelle che... "TI GUARDANO QUANDO TUO FIGLIO PIANGE"... e magari commentano pure.
Sono o no cattiveria umana allo stato puro? Mi spiego. Spiaggia, sole, mare, arietta splendida, ma il piccolo si mette a piangere. Saranno coliche. Tu corri come una disperata, prepari tutto per tornare all'hotel/casa e loro ti guardano. Loro... che hanno bimbi più grandi. Come se non ci fossero mai passate...
...continua
Mio figlio ha due anni e lo allatto fino a quando lo vorrà lui mamme che allattano
il 04 Agosto 2016, di mammenellarete
Forti e convinti siamo andati avanti e siamo ad oltre due anni di allattamento... senza mai aver dato l'aggiunta! All'inizio è stata dura, però ce l'abbiamo fatta. Così sono arrivata ad oggi, più di due anni, che ancora allatto. Stanca di sentire sempre le stesse critiche, come se la scelta di allattare fosse da condannare, come se il latte artificiale fosse migliore.
...continua
Sentirsi mamma a metà perché non si può allattare Allattamento
il 02 Giugno 2016, di Lucia Carluccio
Eleonora non vuole dire il nome della sua malattia perché se ne vergogna. A causa di quella malattia non può allattare Tommaso, il suo bambino e si porta la sensazione di essere mamma a metà, mamma inadeguata. Finché una notte fa un sogno ...
...continua
Sonno bambini: 11 dubbi più comuni delle mamme Sonno bambini: 11 dubbi più comuni delle mamme
il 29 Aprile 2016, di Adriana Saba
Ecco le risposte di Adriana Saba alle domande delle mamme della community on line sul sonno dei bambini. Adriana Saba è psicologa-psicoterapeuta e consulente riguardo il sonno dei bambini. 
...continua
La mia piccola guerriera mi ha regalato la felicità La mia piccola guerriera mi ha regalato la felicità
il 26 Aprile 2016, di mammenellarete
 
"Aspettiamo un bambino?!!!?" Una novità inaspettata ma al senso di confusione, si unisce subito la gioia e la tenerezza per il bebè in arrivo. Segue una gravidanza a corrente alternata, un po' difficile e poi facile e poi ancora difficile. Un ritardo nella crescita del feto e poi il parto indotto. E finalmente arriva lei: la piccola guerriera di 2200 kg che con i suoi occhioni neri trafigge subito il cuore di mamma e papà. Una mamma racconta la sua storia emozionante ...
 
...continua
Ho allattato solo fino a 4 mesi: purtroppo la vivo come la mia grande sconfitta Allattamento
il 20 Aprile 2016, di mammenellarete
Dopo un meraviglioso parto naturale, mio figlio si attaccò subito al seno e io ero la più felice del mondo, perché tenevo tantissimo ad allattarlo. Il piccolino aveva una suzione fortissima, tanto che la montata lattea arrivò subito. Ma comparvero subito delle ragadi tremende, che dopo la prima settimana iniziarono a sanguinare. Giunsi a piangere ogni volta che si attaccava. Inoltre il mio piccolo soffriva di reflusso e dopo un po' che poppava si staccava. Fino a 4 mesi riuscii a dargli il seno, ma accompagnato dal latte artificiale.  Questa è stata, a mio parere, la mia grande sconfitta. Sto male perché non ho potuto allattare come desideravo mio figlio. Forse non sono stata abbastanza forte. 
...continua
Il bambino si sveglia spesso la notte: ecco perché Sonno bimbo
il 06 Aprile 2016, di Adriana Saba
Il sonno segue lo sviluppo del bambino e per quanto un neonato quando nasce sa già dormire, il suo ritmo sonno-veglia non è ancora “maturo”. I cicli di sonno di un bambino sono più brevi e pertanto più numerosi di quelli di un adulto e si caratterizzano per una quantità maggiore di sonno leggero. Ecco l'opinione sul tema nanna e bambino della mamma e psicologa Adriana Saba.
...continua
Allattamento prolungato: ho allattato mio figlio oltre i 3 anni allattamento 3 anni
il 03 Marzo 2016, di mammenellarete
Il momento della poppata era un'emozione ogni volta molto intensa. Mi dispiaceva privare me e il bimbo di questo. Da quando il piccolo iniziò l'asilo. cominciarono tutti a dirmi e a dirgli che era troppo grande. Piano piano iniziai a farlo addormentare dal papà e il giorno in cui fece tre anni e mezzo gli dissi che il latte era finito. ​É stata per me un'esperienza bellissima e se avrò un altro figlio spero di poterla ripetere.
...continua
Le mamme non allattano perché c'è poco sostegno e tanta ignoranza Allattamento
il 27 Novembre 2015, di mammenellarete
Non riuscii ad allattare la mia prima figlia, non avendo ricevuto aiuto da nessuno. Ho voluto invece allattare la mia seconda figlia andando contro tutti, anche perché avendo poco latte, sembrava che non le bastasse mai. Per quasi un mese le ho dato il latte praticamente giorno e notte in modo continuativo. Sono davvero molto orgogliosa di averlo fatto. Ecco la mia esperienza.
...continua
Allattare fa bene ... anche al portafoglio Allattamento
il 26 Novembre 2015, di mammenellarete
Ho allattato i miei due figli più o meno con facilità. A mio parere, non bisogna mai pesare ogni giorno il bebè, mai dargli ciucci nel primo mese di vita, né tantomeno aggiunte, se questo non è specificamente consigliato dal pediatra dopo la pesata settimanale. Occorre solo un po' di pazienza nella delicata fase della calibrazione e si potrà allattare senza problemi. Anche perché allattare è il gesto più salutare, economico e pratico, naturale del mondo.
...continua
Allattamento al seno: tenete duro. All'inizio è difficile ma poi è un'esperienza unica Allattamento
il 25 Novembre 2015, di mammenellarete
Il tema dell'allattamento è molto discusso. Per questo motivo intendo raccontare la mia esperienza: io "per dovere" ho tenuto duro durante i primi giorni in ospedale, piangendo dal male ogni volta che la piccola si attaccava al seno e restando sveglia per tre notti di seguito. Però per fortuna l'ho fatto. Ho scoperto strada facendo che è un dono che si fa anche a se stesse, non solo ai figli, un'esperienza unica e appagante. Mamme, tenete duro che poi ne vale la pena! 
...continua
Ho sempre desiderato allattare al seno ma non ce l'ho fatta Allattamento
il 09 Ottobre 2015, di mammenellarete
Ho provato ad allattare naturalmente mia figlia. Dopo 4 giorni di allattamento ebbi però dei problemi al seno sinistro, che si era completamente spaccato. Provai per giorni, non volevo arrendermi. Tentavo in continuazione di attaccarla al seno sinistro, ma puntualmente i capezzoli si spaccavano. Così cedetti all'aggiunta del biberon
...continua
Ho allattato mia figlia fino a due anni allattamento
il 06 Ottobre 2015, di mammenellarete
Quando ero incinta pregavo Dio perché riuscissi a fare un parto naturale e che riuscissi ad allattare mia figlia... Il Signore mi ha ascoltata... ho ricevuto entrambi i doni.
E ho allattato fino ai due anni...
...continua
Ipoplasia alla mano: un inizio difficile ma ora mio figlio cresce felice Neonato
il 23 Settembre 2015, di mammenellarete
Dopo il parto fu subito riscontrata al mio bimbo un'ipoplasia alla mano destra: il piccolo aveva due dita attaccate e gli mancava la prima falange in una delle due. Il quinto giorno dopo il parto il primario di pediatria trovò al piccolo anche un soffio al cuore anomalo. Aveva un difetto intraventricolare. Il 5 agosto 2014 il mio cucciolo fu operato da una bravissima équipe. Ora per fortuna sta benissimo ed è come se il problema non fosse mai esistito. 
...continua
Le mamme sono il primo dottore del loro bambino. Storia di una stenosi ipertrofica del piloro Neonato
il 14 Settembre 2015, di mammenellarete
Mio figlio Achille dopo la nascita vomitava continuamente. Mi preoccupai molto e, nonostante tutti mi dicessero di non preoccuparmi, decisi di farlo visitare. I medici scoprirono che aveva la stenosi ipertrofica del piloro! Dopo due giorni di flebo e digiuno, il mio piccolo Achille fu operato e dopo quattro giorni tornammo a casa. Ora sta bene ed ha recuperato peso, ma quanta paura ho avuto in quei giorni!
...continua
Sono una fiera mamma di tre gemelle Sono una fiera mamma di tre gemelle
il 03 Settembre 2015, di Saby
Lo ammetto, per un lungo periodo della mia vita ho pensato che non sarei mai diventata madre, io, che per sei anni ho cercato di diventare mamma e molteplici volte ho visto infrangersi il mio sogno con aborti spontanei.
Io una donna forte, coraggiosa, piena di me, felice dei miei pregi e consapevole dei miei difetti, caparbia, non mi sono mai arresa e adesso mi godo le mie tre gemelle.
Ricordo anni fa, quando da bambina vivevo affascinata dal mondo dei gemelli, figlia di uno di due gemelli identici, stupita e divertita non capivo come mai tanta gente confondesse mio padre con mio zio, sembravano uguali, ma non lo erano, mio padre era mio padre.
Avevo tanto ammirato quel mondo che ho vissuto davvero con entusiasmo la notizia di 3 gemelli,
...continua
Follicolite in gravidanza: senza mio figlio da 12 giorni e ho rischiato la vita Neonato
il 24 Agosto 2015, di mammenellarete
Durante la gravidanza mi vennero dei rigonfiamenti che all'inizio sembravano innocui brufoli. Questa "follicolite" diventò sempre più grande e il pus sempre più presente. Dopo il mio parto cesareo, continuai a stare male, finché per fortuna un medico si accorse che avevo bisogno di un ricovero d'urgenza. Adesso sono ancora in ospedale, ma vorrei essere con mio figlio. 
...continua
Il mio papà angelo: ho sentito la sua forza durante il parto Nonno
il 21 Agosto 2015, di mammenellarete
20 giorni prima di partorire, il mio adorato papà è volato in cielo: era malato di SLA da tre anni. Durante il parto ho percepito la sua presenza e il suo sostegno. La sua energia ancora mi sostiene. Avrei tanto voluto che conoscesse mio figlio, suo nipote. E di tanto in tanto sogno di poter essere ancora una bambina e di stare tra le sue braccia
...continua
La nostra prima foto insieme: 20 immagini DOLCISSIME di mamme e bebè Mamme e figli insieme per la prima volta
il 20 Agosto 2015, di mammenellarete
Le mamme di nostrofiglio.it ci hanno inviato le loro prime foto con il neonato. Guardate che tenere!
...continua
"Sotto la stessa pelle", progetto fotografico italiano sull'allattamento al seno Progetto fotografico Sotto la stessa pelle
il 06 Agosto 2015, di mammenellarete
"Sotto la stessa pelle" è il progetto di Chiara, una mamma fotografa che ha immortalato una serie di dolci momenti che ritraggono donne che allattano i loro bimbi. Una serie di scatti che congelano questi magici momenti fatti di complicità, intimità, profumo, sguardi, dolcezza ed armonia. La mostra fotografica è a sostegno di tutte le mamme che si sono trovate o si trovano tutt'ora in difficoltà con l'esperienza dell'allattamento. Ecco le immagini.
...continua
Tornare dal latte artificiale al latte materno: ci sono riuscita! Neonato  e allattamento
il 03 Agosto 2015, di mammenellarete
Dopo il parto, la mia bambina non faceva altro che piangere giorno e notte. Mi venne il dubbio che non le bastasse più il mio latte, perciò lo sostituii con quello artificiale. La bimba iniziò a dormire di più e a piangere meno. Volevo smettere definitivamente di allattare, ma per fortuna riuscii a sostituire gradualmente il latte artificiale con il mio. Oggi sono 4 mesi che allatto al seno, ora in modo esclusivo, e sono felicissima, perché la mia bambina cresce benissimo.
...continua
Il ri-allattamento è possibile? Io ci sono riuscita, con tenacia e forza di volontà Allattamento
il 27 Luglio 2015, di mammenellarete
Allattare è l’esperienza più bella e più dolce che una madre possa provare dopo aver messo al mondo il proprio figlio. E’ complicità, magia, profumo, intimità, sguardi, dolcezza, felicità. Vi racconto la mia esperienza, dopo la quale ho deciso di creare un progetto fotografico per supportare le mamme che hanno difficoltà ad allattare. Perché io avevo smesso di farlo per vari motivi, ma dopo un mese di latte artificiale, ho ripreso l'allattamento al seno...
...continua
55 dolcissime foto di mamme che allattano i loro bimbi Foto di mamme che allattano
il 02 Luglio 2015, di mammenellarete
Allattare è uno tra i gesti più belli, dolci e naturali che una madre possa compiere. Abbiamo chiesto alle mamme della community online di Nostrofiglio.it di inviare le loro foto più dolci e tenere mentre allattano. Bellissime!
...continua
Ipoglicemia neonatale: tanta paura per la glicemia bassa alla nascita di mio figlio piedini neonato
il 25 Giugno 2015, di mammenellarete
Dall'ottavo mese la mia placenta non funzionò più come avrebbe dovuto. Ma io di tutto questo non ne sapevo nulla... Il mio piccolo è nato di 2 kg e 250 gr ed è stato trasferito in TIN a causa di una glicemia molto bassa. A distanza di un mese, si era formato un trombo nell'atrio destro del cuore. All'improvviso un miracolo. Il messaggio che voglio trasmettere ad altre mamme è:  mai perdere la speranza.
...continua
Setticemia dopo parto prematuro, una storia a lieto fine neonato prematuro
il 28 Maggio 2015, di mammenellarete
Mia figlia è nata al settimo mese di gravidanza. Non ho potuto neanche guardarla per un solo istante subito dopo il parto, poiché i dottori l'hanno portata immediatamente in terapia intensiva. Subito dopo io ho avuto una setticemia e ho dovuto affrontare momenti estremamente dolorosi. Adesso siamo una famiglia felice e a me basta guardare il viso di mia figlia e tutto si annulla, persino il ricordo doloroso dei momenti più difficili. 
La mia storia è davvero lunga e travagliata. Reputo una fortuna poterla scrivere oggi.

Era l'anno del terremoto in Emilia, ovvero il famoso 2012. Come dimenticarlo...
A novembre scoprii di essere incinta. Ero alla quarta settimana. Ricordo che la prima reazione fu la paura, ma allo stesso tempo mi sentivo felice.

Il momento più difficile fu quando dovetti rivelarlo al mio compagno. Lui infatti non voleva figli e rimasto estremamente sorpreso, una volta ricevuta la notizia. Non era contento, ma poi con il tempo si rasserenò.
...continua
Fine allattamento: tutto è avvenuto con naturalezza Fine allattamento: tutto è avvenuto con naturalezza
il 13 Maggio 2015, di mammenellarete
Ho allattato mio figlio per 22 lunghi mesi, finché mi sono decisa a smettere. Credevo che per lui fosse un evento traumatico e invece, inaspettatamente, ha accolto la fine dell'allattamento come un evento quasi naturale. Oggi non rimpiango neanche un istante e sono felice della mia esperienza, perché conservo nella memoria momenti indimenticabili.
...continua
Quel giorno in cui mia figlia è diventata la nostra oncopapera guerriera Quel giorno in cui mia figlia è diventata la nostra oncopapera guerriera
il 16 Marzo 2015, di mammenellarete
Oncologia pediatrica. Un posto in cui alle lacrime si mescolano quotidianamente amore, sorrisi, lavoro... Un universo parallelo in cui ogni bambino diventa un guerriero, e ogni genitore è chiamato a trovare una forza e un coraggio che nemmeno minimamente sospettava di avere. Io e mio marito ci siamo ritrovati dentro questa realtà con la nostra papera guerriera. Aveva solo nove mesi quando le è stato diagnosticato un teratoma sacrococcigeo.  Abbiamo trovato una dimensione surreale e fantastica attraverso la quale narrare la realtà trasfigurandola con gli occhi dell' ironia. Siamo consapevoli del fatto che non è che uno degli infiniti modi che la mente trova per non soccombere alla disperazione, ognuno affronta le prove a suo modo.
...continua
Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena! Allattamento al seno: è dura ma ne vale la pena!
il 10 Marzo 2015, di mammenellarete
Nonostante sia la cosa più naturale del mondo, allattare al giorno d’oggi è diventata una faccenda complicata! Provo a raccontare la mia esperienza, chissà se potrà essere d’aiuto a qualche mamma.
...continua
Avere due figli con la crisi è possibile! Avere due figli con la crisi è possibile!
il 09 Marzo 2015, di mammenellarete
Abbiamo iniziato questa avventura senza nulla. Il mio compagno aveva un mezzo lavoro in proprio. Io lavoravo in un bar ma ho dovuto lasciare per gravidanza a rischio. Non avevamo un soldo, una casa. Solo un'ecografia... e due puntini che stavano crescendo dentro di me. Avere due gemelli con la crisi si può. Noi ci siamo riusciti.
...continua
Nascita: la magia del primo abbraccio Nascita: la magia del primo abbraccio
il 04 Marzo 2015, di mammenellarete
Un augurio per il primo anno, ripercorrendo la gravidanza e il parto. Dal test positivo a quando ti ho stretto per la prima volta tra le mie braccia. Non avevo parole... e forse le prime parole che ti ho detto sono state le più stupide che mai avrei potuto trovare: "ma come sei bello".
...continua

VEDI ALTRO

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo | Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.