Vacanze con i bambini

Le vacanze con i bambini: mare o montagna? Che cosa scegliere? Dove andare? Quando andare? La valigia? Le medicine? I consigli delle mamme che ci sono passate

10 cose da ricordare per viaggiare con bambini 10 cose da ricordare per viaggiare con bambini
il 09 Luglio 2014, di Miralda Colombo
Due settimane di vacanze. Ma anche un lungo weekend. I preparativi in realtà non cambiano di tanto. Soprattutto se hai archiviato i tempi di un trolley e via e con te, in viaggio, ci sono tre bambini: di 6, 2 anni e cinque mesi.
Non so voi, ma io il giorno prima della partenza mi trasformo nella creatura più intrattabile di questo mondo, nonostante abbia pianificato la lista delle “cose da portare” con largo anticipo. Avere una lista per ognuno dei bambini è cosa utile e ormai irrinunciabile, evita di trovarsi all’ultimo minuto con la corsa al supermercato per creme e pannolini.
...continua
Bambini in vacanza con i nonni: l'esperienza delle mamme Bambini in vacanza con i nonni: l'esperienza delle mamme
il 26 Giugno 2014, di mammenellarete
Spesso mamme e papà che lavorano non possono accompagnare i bambini al mare o in montagna nel periodo estivo. Quanti sono i genitori che scelgono di mandare i bimbi in vacanza con i nonni o con i baby sitter? Abbiamo raccolto le opinioni di 8 mamme fan della pagina facebook di nostrofiglio.it, in risposta ad un'utente.
Quanti di voi hanno fatto andare il bimbo in vacanza con nonni o baby sitter? Quanti ancora sono indecisi se mandarlo o no?
...continua
In spiaggia con i bimbi: come comportarsi? Le opinioni delle mamme e dei papà In spiaggia con i bimbi: come comportarsi? Le opinioni delle mamme e dei papà
il 16 Giugno 2014, di mammenellarete
Durante l'estate molte famiglie portano i bimbi piccolissimi al mare. Ma come occorre comportarsi? Cosa è meglio che i bambini facciano durante la permanenza in spiaggia? Abbiamo raccolto le opinioni di 3 mamme e di 3 papà della community online di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un’utente.
Tra poco andremo al mare con la piccola di 11 mesi. Volevo portare la piscinetta, riempirla con un po' d'acqua e riscaldarla al sole e poi farle fare il bagnetto. Il mio compagno invece dice che è meglio farle fare direttamente il bagno al mare con la ciambella. Che dite? Che altre cose fate con i bambini piccoli in spiaggia?(Giulia)
...continua
Mamme e vacanze estive. 6 consigli di sopravvivenza Mamme e vacanze estive. 6 consigli di sopravvivenza
il 05 Maggio 2014, di Patrizia Alfano
Il periodo di vacanza è sempre il più atteso da tutti, a meno che non si debba convivere 24 ore al giorno con dei bambini!
  Ecco 6 consigli per uscirne indenni.
...continua
L'attività fisica d'estate L'attività fisica d'estate
il 03 Agosto 2012, di mammenellarete
L'estate è il momento tanto atteso delle ferie, del riposo, delle vacanze, ma è importante non ricadere nella sedentarietà che farebbe male sia a voi che ai vostri figli.
Anche per chi non pratica abitualmente attività fisica, l'estate è il momento migliore per iniziare con qualche passeggiata in montagna, qualche nuotata al mare o qualche escursione. In vacanza possiamo camminare, correre, pedalare, nuotare, remare, basta solo un po'di volontà.
...continua
Quando il bambino va in vacanza da solo Quando il bambino va in vacanza da solo
il 27 Luglio 2012, di mammenellarete
La crisi colpisce anche in estate e tanti genitori non potranno andare in vacanza e  per questo, sempre più spesso, in molti decidono di mandare i bimbi in ferie con i nonni.
...continua
Escursioni in montagna con i bambini Escursioni in montagna con i bambini
il 16 Luglio 2012, di mammenellarete
Anche i genitori con la passione per l'alta quota e sport di montagna possono organizzarsi e fare le loro vacanze preferite con bambini piccoli.
Si sa, nelle vacanze di montagna spesso si passa da un rifugio a un altro e questo con un bambino potrebbe risultare scomodo e difficile da gestire, ma negli ultimi anni la tendenza dei gestori dei rifugi di montagna, è quella di pensare anche ai più piccoli.
...continua
Come comportarsi in spiaggia con i bambini Come comportarsi in spiaggia con i bambini
il 17 Agosto 2011, di mammenellarete
Non c'è cosa più bella che vedere i propri figli giocare felici in spiaggia e divertirsi mentre ci rilassiamo leggendo un libro o prendendo il sole. Ma quali sono i comportamenti più adatti per il quieto vivere?
...continua
Tutti gli eventi di Ferragosto per le famiglie Tutti gli eventi di Ferragosto per le famiglie
il 11 Agosto 2011, di mammenellarete
Per i vacanzieri e per chi rimane in città Mamme nella rete suggerisce gli eventi dedicati alle famiglie sparsi in tutta Italia, specialmente nel giorno di Ferragosto.
Scrivete a info@mammenellarete.it per segnalare gli eventi della vostra città.
...continua
Tutti gli eventi dedicati alle famiglie nella settimana dal 5 all'11 agosto 2011 Tutti gli eventi dedicati alle famiglie nella settimana dal 5 all'11 agosto 2011
il 04 Agosto 2011, di mammenellarete
Ogni settimana Mamme nella rete vi propone incontri, feste, laboratori e spettacoli dedicati alle famiglie. Volete segnalare gli eventi che si svolgono nella vostra città? Scrivete a info@mammenellarete.it
...continua
Mamme in vacanza: low cost e libertà Mamme in vacanza: low cost e libertà
il 04 Agosto 2011, di mammenellarete
Federica Piersimoni, appassionata di viaggi, scrive nel blog Viaggi Low-Cost. Sempre in cerca di una nuova meta, Federica ha scritto per noi questo post dedicato al viaggio low cost ideale per una mamma con figli un po' grandicelli.
...continua
Lavoretti fai da te: la girandola Lavoretti fai da te: la girandola
il 28 Luglio 2011, di mammenellarete
Lavoretti facile per i bambini in estate.
Nel periodo delle vacanza è auspicabile che i bambini passino più tempo all'aria aperta, per questo oggi vogliamo spiegarvi come costruire un oggetto facile e perfetto per gli spazi aperti: la girandola.
...continua
Le famiglie unite contro le meduse grazie a Focus Le famiglie unite contro le meduse grazie a Focus
il 18 Luglio 2011, di mammenellarete
Focus Meteo Meduse è lo speciale più utile per le nostre vacanze insieme ai bambini.
Focus torna a essere il migliore compagno dei nostri viaggi estivi grazie allo Speciale Meteo Meduse. Tramite una mappa interattiva della penisola italiana è infatti possibile verificare quali spiagge siano colpite dalle meduse e da quali specie. Lo speciale, corredato da informazioni indispensabili per reagire a un'eventuale puntura, è disponibile sia online che su applicazione iPhone e Android.
...continua
Genitori e figli in vacanza: le istruzioni per l’uso di alcuni esperti Genitori e figli in vacanza: le istruzioni per l’uso di alcuni esperti
il 08 Luglio 2011, di mammenellarete
Estate, tempo di vacanze. Al mare o in montagna, come viverle in modo sereno con i propri bambini? Se è vero che le ferie estive per i genitori sono il momento per potersi riposare dopo un anno frenetico, spesso diventa difficile conciliare il proprio relax con il benessere dei figli.
Finite le scuole, è tempo di vacanze. La scorsa estate 7 famiglie su 10 sono partite in vacanza con figli minorenni (dati Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile) e per tutti i genitori che si apprestano a mettersi in viaggio quest’anno, i consulenti scientifici del sito Merendine italiane, provano a dare qualche consiglio per una vacanza sana e divertente in compagnia dei propri bambini. Dalla scelta della meta, mare o montagna, al percorso di viaggio, fino alla merenda ideale: tanti suggerimenti utili per evitare inconvenienti e rispondere alle insicurezze dei genitori.
...continua
Bimbi nudi in spiaggia Bimbi nudi in spiaggia
il 28 Giugno 2011, di mammenellarete
Bimbi in spiaggia: è giusto lasciarli giocare nudi o è meglio che indossino sempre il costumino?
Durante il periodo estivo la nudità dei bambini diventa una questione di attualità e che fa molto discutere, dividendole, le mamme.
Nei paesi nordeuropei è molto probabile che sulle spiaggia troverete bimbi nudi che scorrazzano e si divertono, mentre nei paesi mediterranei e in particolare in Italia, questa pratica e molto poco diffusa.
...continua
Tutti gli eventi dedicati a bambini e famiglie dal 24 al 30 giugno 2011 Tutti gli eventi dedicati a bambini e famiglie dal 24 al 30 giugno 2011
il 23 Giugno 2011, di mammenellarete
Ogni settimana Mamme nella rete vi suggerisce eventi e incontri per mamme e bambini in tutta Italia. Teatro, spettacolo, divertimento per tutte le età. Segnalate gli eventi della vostra città a info@mammenellarete.it
...continua
In viaggio con i più piccoli: i consigli per una vera vacanza di Help consumatori In viaggio con i più piccoli: i consigli per una vera vacanza di Help consumatori
il 22 Giugno 2011, di mammenellarete
Come è possibile coniugare vacanze e bambini? Ecco alcuni consigli da Help consumatori.
Ogni anno 18 milioni di italiani si recano all'estero, il 10% dei viaggiatori ha come meta Paesi tropicali e subtro-picali, dove condizioni igienico-sanitarie, abitudini alimentari, clima e stili di vita sono diversi dai nostri. Molte sono le famiglie che viaggiano con bambini. Lo scopo del viaggio nel 70,9% dei casi è il turismo, nel 25,4% visita a parenti e amici, viaggi di lavoro nel 9,5%, ricerca/studio nel 2,8% e motivi religiosi nel 2,3%.
Viaggiare è sicuramente una grande opportunità di crescita per i nostri figli e farlo in maniera consapevole e sicura permette di godersi al meglio il meritato riposo. A questo proposito un utile strumento di informazioni può essere un vademecum predisposto dal Ministero del Turismo che, con l'aiuto di specialisti e medici, ha affrontato tutti gli aspetti della vacanza: dalle vaccinazioni alla valutazione dei possibili rischi, alla preparazione della valigia fino alle precauzioni da prendere una volta tornati a casa.
...continua
La merenda adatta sotto l’ombrellone La merenda adatta sotto l’ombrellone
il 22 Giugno 2011, di mammenellarete
Per i bimbi sulla spiaggia, frutta e cibi leggeri sotto l'ombrellone sono l'ideale.
Cosa possono mangiare i bambini sulla spiaggia? Secondo gli esperti è importante non esagerare e preferire frutta o verdura in un panino. L'importante è che la merenda sia ricca di vitamine e sali minerali piuttosto che di proteine o grassi.
Per i bimbi golosi non c'è da preoccuparsi, in riva al mare sono concessi i dolci, ovviamente senza esagerare. Sulla spiaggia è importante rimanere leggeri e ben idratati, per cui insieme alla merenda non dimenticate di far bere ai piccoli molta acqua, ma non gelata.
...continua
Compiti per le vacanze, no grazie! Compiti per le vacanze, no grazie!
il 17 Giugno 2011, di mammenellarete
È arrivata l'estate, la scuola è finita, per i più piccoli è tempo di vacanze e di compiti per l'estate, ma è giusto che debbano studiare in questo periodo?

Secondo alcuni specialisti i compiti per le vacanze, non solo sarebbero inutili, ma addirittura dannosi perché accentuerebbero lo stress dei bambini. Il momento delle vacanza andrebbe, infatti, vissuto come un periodo di relax in cui intendere le attività educative in senso diverso rispetto a quelle scolastiche.
Assegnare degli esercizi obbligatori ai ragazzi durante l'estate comporterebbe, nella maggior parte dei casi, una reazione ostile a qualcosa che, vissuto come un obbligo, verrà psicologicamente rifiutato.
...continua
Campi estivi per bambini e ragazzi per l’estate 2011 Campi estivi per bambini e ragazzi per l’estate 2011
il 13 Giugno 2011, di mammenellarete
È finita la scuola! Bambini e ragazzi ora avranno tanto tempo libero a disposizione per fare i compiti delle vacanze, giocare con gli amici, vivere un po' di più la natura e la propria città.
Alcuni saranno in compagnia di una baby-sitter, altri trascorreranno un po' di tempo con i nonni, altri ancora frequenteranno campi estivi.
Non sapete ancora dove mandare i vostri figli? Date un'occhiata a questa lista di campi estivi in tutta Italia, dedicati alla natura e al rispetto per l'ambiente, agli animali e lo sport, agli spettacoli e alle escursioni in tanti posti nuovi da scoprire.
...continua
Cosa mettere nella valigia per le vacanze dei più piccoli Cosa mettere nella valigia per le vacanze dei più piccoli
il 09 Giugno 2011, di mammenellarete
L'estate è ormai alle porte, la scuola sta per finire e si avvicina il momento di preparare le valigie per i più piccoli.
I mesi estivi sono il periodo che tutti i bambini aspettano, arriva il momento del mare, della spiaggia, delle vacanze con mamme e papà o con i nonni, dei campi estivi, etc. Che la partenza sia in famiglia o per un campo scuola estivo, è comunque importante preparare la valigia adatta per i più piccoli.
...continua
Viaggiare con i bambini, quante cose da sapere Viaggiare con i bambini, quante cose da sapere
il 17 Febbraio 2011, di mammenellarete
Per i bambini un'esperienza nuova può essere motivo di stress o di grande divertimento: basta organizzarsi al meglio.
A seconda dell'età dei nostri piccoli, il viaggio con mamma e papà deve essere organizzato e gestito con l'attenzione per ogni minimo dettaglio, per evitare qualunque imprevisto.
Per scegliere la meta adatta bisogna valutare i costi, il grado di accoglienza da parte dello stabilimento (baby sitting, spiagge attrezzate, animazione), i documenti necessari.
...continua
Viaggi con bambini? Segui il decalogo del Moige! Viaggi con bambini? Segui il decalogo del Moige!
il 25 Luglio 2010, di mammenellarete
Alcune famiglie sono già in vacanza, altre sono sul punto di partire, per questo  vi riproponiamo il decalogo del Moige per partire con i bimbi.
Il Movimento Italiano Genitori ha deciso di dare un elenco di precise indicazioni per un perfetto viaggio con figli, stilando un vero e proprio decalogo:
...continua
Prova costume: anche le (mamme) vip piangono Prova costume: anche le (mamme) vip piangono
il 13 Luglio 2010, di mammenellarete
Rimangono fisici invidiabili i loro, ovvio, però se vogliamo fare un paragone accurato, o meglio spietato, va detto: non c'è "vippitudine" che tenga, dopo la gravidanza anche le celeb moms accusano qualche defaillances in fatto di prova costume.
...continua
"In viaggio con Hello Kitty" In viaggio con Hello Kitty
il 29 Giugno 2010, di mammenellarete
Brevi e Prénatal presentano "In viaggio con Hello Kitty - La guida per le vacanze a misura di bambino"
Un volume realizzato con il supporto di esperti pediatri per mettere a disposizione delle famiglie che viaggiano con bambini, idee e suggerimenti per una vacanza a misura di bebè, come ad esempio:
- Cosa mettere in valigia e in quali quantità - Come affrontare gli spostamenti con figli più piccoli in auto, in camper, in treno, in traghetto o in aereo - Informazioni utili per un soggiorno al mare, in montagna, al lago o in campagna
La guida sarà disponibile a partire da metà luglio sui siti di Prénatal e Brevi e sarà distribuito attraverso un servizio di newsletter gratuito.
...continua
Sardegna, cuor di mamma Sardegna, cuor di mamma
il 24 Giugno 2010, di mammenellarete
Dove vanno le mamme in vacanza? Tutte in Sardegna (o quasi)!
Secondo un'indagine condotta dall’Osservatorio Europcar Stili di vita degli italiani in collaborazione con Doxa e pubblicata ieri su laStampa.it, l'isola è la meta preferita delle famiglie con i bambini.
...continua
Secchiello per il mare? Sceglietelo morbido Secchiello per il mare? Sceglietelo morbido
il 14 Giugno 2010, di mammenellarete
Per la serie le piccole cose che ti cambiano la vita ecco un oggetto sensazionale per tutte le mamme che hanno affrontato il tran tran del mare con bambini al seguito. E che si apprestano a una nuova stagione di borse, borsine e zaini che immancabilmente non riescono a contenere tutto.
Il secchiello è, tendenzialmente, uno di quegli articoli che è difficile  ficcare in una borsa o nel vano portaoggetti del passeggino. Se andate in spiaggia in bicicletta, poi, sarete costrette ad "appenderlo" al manubrio.
...continua
Kid's World - Quest'estate impariamo l'inglese Kid's World - Quest'estate impariamo l'inglese
il 03 Giugno 2010, di mammenellarete
Voglia di Summer Camp? Oltre alle proposte di campus estivi per bambini che vi abbiamo già segnalato, vi presentiamo oggi un'altra vantaggiosa offerta.
Kid's World, per chi non lo conoscesse, è un centro per l'insegnamento della lingua e della cultura inglese di Roma, dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi e gestito da operatori madrelingua con diversi anni di esperienza professionale.
...continua
Vacanze per genitori single Vacanze per genitori single
il 31 Maggio 2010, di mammenellarete
Aumentando le separazioni e i divorzi, cambiano gli stili di vita. Nel giro di poche decadi le famiglie monoparentali sono divenute una realtà molto diffusa.
Se da un lato questo si dimostra come una conquista e sancisce la caduta di parecchi tabù, dall'altro rimangono sempre i disagi provenienti da una gestione dei figli spesso poco pacifica tra i due contendenti e dalle difficoltà quotidiane che un tale assetto familiare comporta.
Anche nei casi più fortunati ci sono situazioni in cui le cose si complicano: esemplificativa è quella delle vacanze estive. Se fioccano le offerte per il divertimento delle famiglie tradizionali, che cosa accade ai genitori single?
...continua
25 spiagge a misura di bambino 25 spiagge a misura di bambino
il 27 Maggio 2010, di mammenellarete
Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, per il terzo anno consecutivo ha realizzato un sondaggio fra i colleghi per individuare le spiagge italiane a prova di bimbo.
Un disco verde è stato quindi assegnato a 25 località marine - prevalentemente centro meridionali - che rispettano il territorio e offrono alle famiglie con bambini sotto i 6 anni una vacanza in simbiosi con la natura e caratterizzata dalla più totale tranquillità. Niente animazione, strutture iper organizzate e mini club, bensì verde, verde e ancora verde.
...continua
Estate 2010: le offerte di Bimbo in Viaggio Estate 2010: le offerte di Bimbo in Viaggio
il 24 Maggio 2010, di mammenellarete
Con la bella stagione alle porte, il desiderio di una pausa vacanza da godere con tutta la famiglia è ben presente. Stabilita la durata, weekend o settimana, ad esempio, rimane la scelta della località in cui trascorrere questi giorni all’insegna di un binomio impegnativo: attività e giochi per i bambini e meritata tranquillità per i genitori.
Certo, il fascino del luogo gioca una parte importante, ma la struttura in cui soggiornare non è da meno. Individuare le strutture alberghiere che propongono vacanze all’insegna di relax e divertimento per le famiglie, infatti, non è poi così semplice.
...continua
Da Imaginarium giochi per una vacanza al mare Da Imaginarium giochi per una vacanza al mare
il 14 Maggio 2010, di mammenellarete
La bella e calda stagione è alle porte e con essa arriva la voglia di sole e di mare. I bambini non vedono l’ora di trascorrere intere giornate a giocare sulla sabbia e a scoprire le meraviglie dei fondali marini. Imaginarium è pronto a far vivere loro bellissime e indimenticabili avventure con la Nuova Collezione di Giochi per il mare e la spiaggia.
Il gioco stimola le abilità  psico-motorie dei bambini e risveglia la loro naturale curiosità  verso il  mondo. Sole mare e acqua sono i semplici ingredienti per farli divertire, stimolare la loro crescita e contribuire così al loro sano futuro. Imaginarium propone per l’Estate 2010 tante idee divertenti, utili e sicure per lasciare i piccoli liberi di sprigionare tutta la loro fantasia: dall’equipaggiamento per fare snorkeling, ai kit di braccioli e salvagente per imparare a nuotare, dalle formine colorate ai giochi e costruzioni per giocare sul bagnasciuga.
...continua
Estate creativa a ReMida@Muba Estate creativa a ReMida@Muba
il 11 Maggio 2010, di mammenellarete
Sarà difficile che le mamma di Milano e dintorni non conoscano MUBA, ma per le poche che non ne hanno ancora sentito parlare vale la pena scrivere due righe di introduzione.
MUBA nasce nel 1995 con l'obiettivo della realizzazione di un Museo dei bambini a Milano, ed è il primo gruppo che ha proposto con successo mostre di grande rilievo per bambini, in Italia e all'estero, uniche per ampiezza e numero di visitatori.
...continua
Mamma, come sono fatte le galline? Mamma, come sono fatte le galline?
il 11 Maggio 2010, di mammenellarete
Se non avete ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze estive o anche solo dove fuggire il prossimo ponte vacanziero e siete interessati al turismo sostenibile, vi segnaliamo un'idea di viaggio propostaci da Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti.
Si tratta di una vacanza in un agriturismo o in una fattoria didattica in Umbria: un'esperienza che è soprattutto educazione all’ambiente e rispetto del territorio.
...continua

VEDI ALTRO

Codice Sconto

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.it
• ulteriori offerte della casa editrice •
© Mondadori Scienza S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo | Privacy | Cookie policy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.
Registrato al Tribunale di Milano con il numero 554 del 18/09/08.