Pannolino

Quando è il momento di togliere il pannolino: dieci consigli delle mamme

Di mammenellarete
pannolino

22 Giugno 2016 | Aggiornato il 19 Giugno 2017
Qual è il momento adatto per togliere il pannolino? C'è chi ha iniziato con libri e giochi mesi prima, chi ha ascoltato la figlia che non lo voleva più, chi è passato per un po' di incidenti di percorso ma ce l'ha fatta. Abbiamo chiesto alla mamme della community on line di Nostrofiglio.it i loro pareri sull'età giusta per togliere il pannolino e abituare i bimbi a utilizzare il vasino.

Facebook Twitter Google Plus More

1. Abbiamo iniziato mesi prima con libri e giochi

 

"21 mesi ed è andata benissimo. Secondo me il trucco è cominciare a parlarne mesi prima con libri, giochi ecc, toglierlo e chiedere spesso di sedersi nel vasino magari con premi e giochi di fantasia. Dopo un paio di pipì addosso mia figlia ha cominciato a trattenerla e man mano a resistere sempre di più. I primi giorni la faceva sapessimo, ogni 30 minuti, ora tutto perfetto", scrive Valentina

 

2. E' stata mia figlia a dirmi che non lo avrebbe più messo a due anni e mezzo

 

"Ha scelto lei. Stava per compiere due anni e mi ha detto che non avrebbe più messo il pannolino! L'ho assecondata ed è andata benissimo. Dopo un mese ha voluto toglierlo anche la notte", scrive Franci.

 

3. Non lo voleva indossare più... e ne ho approfittato

 

"Una mattina non ha voluto metterlo e ne ho approfittato. Le ho spiegato che non l'avrebbe più messo. Per ora tiene solo il pannolino della nanna", scrive Elisa.

 

4. Mio figlio un giorno ha detto che voleva fare la pipì come il papà

 

"Mio figlio, tornato un giorno dal nido, ha detto che doveva fare pipì e che la voleva fare come papà. Lo abbiamo portato in bagno, ho tolto il pannolino e non lo abbiamo più rimesso. Aveva meno di tre anni. Per quanto riguarda la notte, è stato più, difficile però siamo riusciti. Riporto le parole di una brava pediatra: "Nessuno si è mai sposato con un pannolino addosso", scrive Daniela.

 

5. Aveva l'eritema, il pannolino gli dava fastidio. Però si è convinto da solo più tardi

 

"Abbiamo provato a toglierlo quando lui aveva due anni e mezzo. Era estate ed eravamo al mare. Lui aveva l'eritema, quindi col pannolino soffriva. Continuava però a farsi tutto addosso. A 3 anni si è convinto da solo e l'ha voluto togliere: non lo ha chiesto nemmeno per la notte. Ora ha 4 anni e ogni tanto, se ha mal di pancia, lo cerca. Ma ogni bimbo ha i suoi tempi, non bisogna accelerare", scrive Sonia.

 

6. Abbiamo scelto il vasetto insieme, rendendo tutto un gioco

 

"La mia bimba non era pronta intorno ai 2 anni ma poi, verso i 3,  ho cominciato a parlarle e a spiegare. Complice il caldo abbiamo guardato insieme in internet e scelto un bellissimo vasetto delle principesse che suonava anche. In 3 giorni, tolto il pannolino", scrive Loretta.

 

7. Siamo andati a tentativi

 

Io sono andata per tentativi. I primi due falliti (non ho insistito molto, un paio di giorni e poi riprendevo a mettergli il pannolino). La terza volta il primo giorno è successo qualche incidente, dal secondo lo ha sempre chiesto. Dopo 15 giorni l'abbiamo tolto la notte perché si svegliava asciutto. Un mese per la cacca... quando gli scappava dovevo metterglielo se no non la faceva!", scrive Barbara.

 

8. Aveva tre anni e doveva andare alla materna

 

"Non l'ho capito, l'ho tolto e basta perché mio figlio ha quasi 3 anni e a settembre deve andare alla materna senza. Abbiamo iniziato il 6 giugno e per ora sta andando piuttosto bene", scrive Marina

 

9. Me lo hanno consigliato le maestre

 

Me l'hanno consigliato le maestre dell'asilo, anche se ero scettica. Non lo trovavo mai col pannolino asciutto né chiamava la pipi e la cacca, anzi, quando la faceva e gli chiedevo se aveva fatto la cacca mi diceva di no. Comunque avevano ragione le maestre. Loro dicevano che era pronto perché quando vedeva la sua amica di asilo andare sul wc, voleva anche lui andarci e la faceva effettivamente. Allora via, tolto" scrive Greta

 

10. Ogni bimbo ha i suoi tempi

 

"Ogni bimbo ha i suoi tempi e l'importante è non forzarlo. Il mio bimbo se lo è tolto da sé a 3 anni e mezzo e non l'ha mai messo neanche la notte" scrive Serena

 

Ti potrebbe interessare:

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

LE ULTIME STORIE