Le cure del bimbo

La puericultura e i suoi segreti per l'igiene, la cura e la crescita sana del bambino.

Mia figlia con la fenilchetonuria. E invece era un falso positivo Neonata
il 22 Settembre 2015, Di mammenellarete
Dopo il parto, la clinica mi contattò per telefono dicendomi che mia figlia doveva ripetere gli esami del sangue. Venne fuori che la mia piccola aveva la Pku, Fenilchetonuria, una malattia metabolica rara. Per fortuna scoprimmo che si trattava di un "falso positivo", cioè mia figlia non aveva nulla. Auguro a tutte le mamme e i papà di non ricevere mai telefonate di questo tipo, e, seppure dovessero arrivare, auguro che si tratti di un falso positivo.
...continua
Sos raffreddore: come comportarsi? Le opinioni delle mamme e dei papà Sos raffreddore: come comportarsi? Le opinioni delle mamme e dei papà
il 22 Ottobre 2014, Di mammenellarete
In autunno i bambini spesso si ammalano a causa del raffreddore: come possiamo aiutarli a stare meglio e a guarire presto? Ecco le opinioni e i consigli delle mamme e dei papà della community online di nostrofiglio.it.
È arrivato l’autunno e puntuale mia figlia di 2 anni si è beccata il raffreddore. La notte dorme male, ma anche di giorno è spesso infastidita dal naso chiuso. Voi come aiutate i vostri bimbi quando sono raffreddati? (Fabrizio).
...continua
Il cambio del pannolino, le mie considerazioni Il cambio del pannolino, le mie considerazioni
il 30 Settembre 2014, Di Monica C.
Dopo il parto, nei primi giorni in cui sei a casa con il neonato, hai paura a cambiare il tuo piccolino. Ti sembra fragile e indifeso.
Nel giro di una decina di giorni però, prendi la mano e ti sembrano tutte operazioni semplicissime.
Poi il piccolo cresce e cominciano i veri guai quando lui inizia a muoversi.
...continua
La scelta del pediatra, la mia esperienza La scelta del pediatra, la mia esperienza
il 25 Settembre 2014, Di Monica C.
Se nella zona in cui abitate avete qualche amica con bimbi piccoli, potete chiedere a lei un consiglio per la scelta del pediatra, altrimenti vi tocca affidarvi al caso.
Io sono stata fortunata: ho un medico in famiglia (mio suocero) che ha saputo darmi qualche dritta!
Il pediatra, soprattutto durante i primi mesi, sarà per voi una figura molto importante, perché ogni dubbio o paura che provate vi porterà a telefonargli per avere chiarimenti in merito.
Occorre tempo per conoscere il proprio piccolino e, soprattutto, per imparare ad aver fiducia nel nostro istinto materno.
...continua
Lo sciopero del vasino: quando il bambino trattiene la popò Lo sciopero del vasino: quando il bambino trattiene la popò
il 26 Agosto 2014, Di Lucia Carluccio
C'era una volta un bambino di nome Gabriele. Aveva il viso tondo e due occhietti neri neri. Sorrideva spesso e amava giocare con le macchinine. Sarebbe rimasto a farle scorrere sul tavolo della cucina per ore. Aveva tre anni compiuti.
Aveva un segreto, ma poi i genitori lo scoprirono e più segreto non fu. Sentiva dei “movimenti” lievi nella pancia, un senso di "spinta" nella parte più giù, una sensazione strana. I suoi genitori gli dicevano che doveva fare la popò o la cacca. Ma lui non voleva, non voleva affatto.
...continua
Bagni pubblici e bambini: le opinioni delle mamme Bagni pubblici e bambini: le opinioni delle mamme
il 24 Giugno 2014, Di mammenellarete
Spesso, quando non si è a casa, accade di dover accompagnare il bimbo ai bagni pubblici, che non sempre sono puliti. Come comportarsi in questi casi? Abbiamo raccolto le opinioni di 10 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.
...continua
Non vuole fare il bagnetto. I consigli delle mamme Non vuole fare il bagnetto. I consigli delle mamme
il 23 Giugno 2014, Di mammenellarete
Spesso i bimbi si rifiutano di fare il bagnetto perché hanno paura dell'acqua. Come comportarsi? Abbiamo raccolto per voi le opinioni di 12 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto. Ho un bimbo di 16 mesi che ha sempre amato l'acqua, ma è un po' che appena lo metto nella vasca inizia a piangere come un matto e non si vuole far lavare. Non so più che fare, aiutatemi!
Le sto provando tutte. Ho iniziato ad entrare nella vasca con lui e a giocare con lui. Voglio cercare di fargli capire che è un gioco, ma non c'è nulla da fare! Aiuto!
...continua
Unghie dei bambini: 11 trucchi delle mamme per tagliarle Unghie dei bambini: 11 trucchi delle mamme per tagliarle
il 20 Giugno 2014, Di mammenellarete
Spesso molti bimbi, mentre le mamme provano a tagliare le loro unghiette, si lamentano e non riescono a stare fermi. Come comportarsi? Abbiamo raccolto le opinioni di 11 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.
Ciao a tutte! Anche voi avete difficoltà ad accorciare le unghie ai vostri bimbi? Ogni volta è una guerra: la mia bimba, quando è sveglia, inizia a piangere e strillare, quando dorme, si sveglia e idem! Non c'è nulla che la distragga… Voi come fate? Grazie mille.
...continua
Il primo cambio di pannolino: che ricordi! Il primo cambio di pannolino: che ricordi!
il 08 Luglio 2013, Di Viviana
La prima volta che l'ho cambiata in ospedale. Che ricordi! Mi ero preparata a tutto: avevo preso le salviettine, avvicinato la spazzatura, ma poi... è capitato l'inimmaginabile! Eh sì... il primo cambio di pannolino!
...continua
Merenda d'estate: i consigli del pediatra e nutrizionista Claudio Maffeis Merenda d'estate: i consigli del pediatra e nutrizionista Claudio Maffeis
il 10 Luglio 2012, Di mammenellarete
Complice la crisi e la tendenza delle vacanze fuori stagione, molti bambini trascorreranno in città la loro estate. Ma chi ha detto che non ci si può divertire lo stesso?
Ecco grazie ai consigli del pediatra nutrizionista, Claudio Maffeis, una miniguida per affrontare l’estate in città e scegliere i giochi e la merenda giusta anche con 40° all’ombra!
...continua
Storie per la pappa e per la nanna: quando una favola aiuta bambini e genitori Storie per la pappa e per la nanna: quando una favola aiuta bambini e genitori
il 23 Dicembre 2011, Di mammenellarete
Elisabetta Maùti ha pubblicato con Edizioni Erickson un nuovo libro dedicato alle favole che possono rendere speciali e rilassanti  i pasti e il riposo dei figli.
Da uno a sei anni, la pappa e la nanna sono attività fondamentali nella vita di ogni bambino dal punto di vista psicologico. L'autrice, nell'introduzione del libro, afferma "un bambino che mangia ci fa sentire dei bravi nonni o dei bravi genitori". Perché quindi non farsi aiutare da una favola per far sì che mangino tutto divertendosi?
...continua
Un bambino allergico alle plastiche sintetiche ispira WIP, i pannolini ecologici Un bambino allergico alle plastiche sintetiche ispira WIP, i pannolini ecologici
il 25 Novembre 2011, Di mammenellarete
Mamme nella rete intervista la Dottoressa Chiara Bambagioni, responsabile dell'ufficio relazioni esterne di W.I.P. SpA, società impegnata nella produzione del primo pannolino veramente ecologico.
Oggi è possibile pensare a pannolini che siano completamente compostabili nei rifiuti organici. Capiamo insieme a Chiara Bambagioni di che cosa si tratta e quanto costi. L'idea è nata grazie a un bambino probabilmente allergico alle plastiche sintetiche, il figlio del responsabile sviluppo.
...continua
I consigli da erborista: rimedi naturali per curare la bronchite I consigli da erborista: rimedi naturali per curare la bronchite
il 25 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Per guarire i comuni malanni del periodo invernale o alleviarne i sintomi e rafforzare le difese immunitarie, a volte bastano pochi ingredienti naturali:
Ecco tre ricette consigliate dal nostro erborista, il Dott. Martello, per curare la bronchite, un'infiammazione acuta o cronica della mucosa bronchiale.
...continua
Se lo ami, lascialo libero. ll nuovo pannolino Huggies Se lo ami, lascialo libero. ll nuovo pannolino Huggies
il 24 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Il nuovo pannolino Huggies® Newborn® aggira il problema del moncone ombelicale.
...continua
Echinacea e propoli contro il raffreddore Echinacea e propoli contro il raffreddore
il 18 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Con l'arrivo dell'autunno i bambini contraggono facilmente tosse e raffreddore, in particolare perché trascorrono molto tempo a scuola, dove il contagio è più facilitato. Il National Institute of Health riporta che in media i bambini prendono da 6 a 10 raffreddori all'anno, mentre gli adulti da 2 a 4.
Esistono però dei rimedi naturali che rinforzano le difese immunitarie, come l'Echinacea e la Propoli.
...continua
Prevenire e curare il raffreddore dei bambini Prevenire e curare il raffreddore dei bambini
il 17 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Arriva la stagione fredda e dobbiamo proteggere i nostri bambini da influenza e raffreddore. Come fare?
...continua
Solo prodotti naturali per la pulizia della casa secondo BabyGreen Solo prodotti naturali per la pulizia della casa secondo BabyGreen
il 13 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Quando un bimbo nuovo arriva a casa, nuove attenzioni sono necessarie perché il luogo dove vivrà sia accogliente, sicuro, salubre. Ma i prodotti in commercio contengono sostanze che eliminano sì i batteri dello sporco, ma anche quelli necessari al bambino per sviluppare gli anticorpi necessari ed essere in futuro un adulto sano.
...continua
Il detergente per il bagnetto secondo Fissan Il detergente per il bagnetto secondo Fissan
il 12 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Scegliere un prodotto delicato e a base di sostanze naturali è il consiglio di una delle più note marche per la cura del bambino, Fissan.
Fissan presenta la linea Fissan Baby Protezione & Natura per proteggere il bambino con le sostanze più dolci per la sua pelle.
I prodotti di Fissan Baby Protezione & Natura si basano su quattro ingredienti naturali per rispondere alle esigenze delle mamme moderne, sempre più attente alla composizione dei detergenti con cui curano l'igiene dei propri figli.
...continua
Un ciclamino per guarire la fibrosi cistica Un ciclamino per guarire la fibrosi cistica
il 04 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Il 16 ottobre in oltre 300 piazze italiane verranno venduti i ciclamini simbolo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ad affiancare la Onlus, ci saranno quest'anno i giovani dell'Associazione Round Table Italia, impegnati nella raccolta fondi.
...continua
Lezioni di primo soccorso pediatrico con il Dott. Luzzana Lezioni di primo soccorso pediatrico con il Dott. Luzzana
il 27 Settembre 2011, Di mammenellarete
Con NostroFiglio.it il Dott. Francesco Luzzana, specialista in chirurgia toracica e dottore in chirurgia sperimentale e microchirurgia, spiega le buone pratiche di primo soccorso pediatrico in caso di emergenza.
...continua
Visita oculistica pediatrica per la diagnosi precoce di eventuali disturbi Visita oculistica pediatrica per la diagnosi precoce di eventuali disturbi
il 26 Agosto 2011, Di mammenellarete
I bambini devono sottoporsi a periodiche visite oculistiche per prevenire l'affaticamento degli occhi nelle ore libere e di studio e posture scorrette quando scrivono o leggono.
...continua
La stitichezza nei bambini La stitichezza nei bambini
il 23 Agosto 2011, Di mammenellarete
Quando il bambino si scarica a intervalli di più quattro giorni o più e produce feci dure, allora soffre di stitichezza. Infatti sia i neonati che i bimbi più grandi non la fanno tutti i giorni, ma anche a intervalli di due o tre giorni senza per questo soffrire di stipsi.
Le cause I rimedi
...continua
Pulizie naturali in casa per la salute dei figli Pulizie naturali in casa per la salute dei figli
il 09 Agosto 2011, Di mammenellarete
Con le pulizie naturali preserviamo la salute nostra e dei nostri bambini, risparmiamo, non inquiniamo. Ecco come.
...continua
L’aria condizionata e i bambini L’aria condizionata e i bambini
il 26 Luglio 2011, Di mammenellarete
Con l'arrivo dell'estate, il condizionatore diventa spesso motivo di contesa nei luoghi chiusi, c'è chi non ne puó fare a meno e chi lo odia, ma come ci si deve comportare in presenza di bambini? La climatizzazione artificiale fa bene o fa male?
Per rispondere a questa domanda vi riportiamo i dati di uno studio realizzato con le testimonianze di 100 pediatri, a cui è stato chiesto come usare l'aria condizionata in presenza di bimbi in casa.
...continua
Il raffreddore in estate: come proteggere i bambini Il raffreddore in estate: come proteggere i bambini
il 14 Giugno 2011, Di mammenellarete
L'influenza e i raffreddamenti sono normalmente associati alla stagione invernale, ma anche in estate sono in agguato e pronti a colpire i nostri bambini, soprattutto a causa dei repentini cambi di temperatura tipici degli ultimi anni.
Con l'estate arriva la stagione del caldo, del tempo libero e dell'aria aperta. I nostri bambini passano più tempo fuori, scoperti, a causa del caldo, e quindi più esposti a correnti e cambi di temperatura.
...continua
I repellenti antizanzare per i bambini I repellenti antizanzare per i bambini
il 08 Giugno 2011, Di mammenellarete
La bella stagione e il caldo portano con se le nemiche di sempre, le zanzare. Di seguito alcuni consigli per difendersi.
Quest'insetto, particolarmente fastidioso per chiunque, può diventare pericoloso per i bambini che hanno un metabolismo più rapido e che per questo sono presi di mira più degli adulti dalle zanzare.
Per evitare che il vostro bambino si riempia di punture, o peggio sviluppi reazioni allergiche, è necessario proteggerlo dagli attacchi di questi odiosi insetti. Ci sono diverse metodologie, eccone alcune.
...continua
Dall’1 giugno 2011 stop ai biberon con Bisfenolo A Dall’1 giugno 2011 stop ai biberon con Bisfenolo A
il 08 Giugno 2011, Di mammenellarete
Dal 1° giugno è stata messa al bando dall'Unione Europea la commercializzazione di biberon in policarbonato contenente BPA. Tra gli effetti sulla salute, alterazioni dello sviluppo del sistema nervoso, endocrino, sessuale.
...continua
Imparare l'inglese in fasce Imparare l'inglese in fasce
il 07 Giugno 2011, Di mammenellarete
Il cambio del pannolino, oltre ad essere uno dei tanti momenti di intimità fra mamma e bambino, può diventare un'occassione per iniziare ad insegnare l'inglese al vostro piccolo.
I bambini in tenera età hanno una capacità di assimilare informazioni molto superiore a quella degli adulti, per questo, iniziare con l'insegnamento di una lingua straniera fin dalla culla e attraverso il gioco, ne favorirà inevitabilmente l'apprendimento da parte del bambino. Claudia Adamo, di Open Minds Milano, dopo il successo dell’articolo precedente, ci ha inviato altre proposte per divertirsi insieme ai bambini sul fasciatoio, insegnando loro l’inglese.
...continua
Le visite oculistiche del bambino Le visite oculistiche del bambino
il 01 Giugno 2011, Di mammenellarete
A partire dalla nascita, il neonato viene sottoposto a tutta una serie di accertamenti pediatrici per comprovare il suo stato di salute: Fra i vari controlli, quando effettuare quelli agli occhi?
Il programma di visite preventive del bambino deve rispettare un calendario preciso, per quanto riguarda la vista, bisognerà recarsi dal dottore a intervalli di tempo regolari, per verificare il corretto sviluppo dei suoi occhi.
...continua
Attenzione al servizio pappa in resina melamminica Attenzione al servizio pappa in resina melamminica
il 30 Maggio 2011, Di mammenellarete
Dall'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (Bfr) arriva l'allarme rilanciato in Italia dall'Aduc, l'associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori: piatti, scodelle e stoviglie in resina melamminica possono rilasciare sostanze nocive se a contatto con temperatura elevate.
Attenzione agli accessori colorati e divertenti e ai set pappa che si acquistano o che si ricevono in regalo per i bambini.
...continua
Come affrontare le piccole ferite dei bambini Come affrontare le piccole ferite dei bambini
il 27 Maggio 2011, Di mammenellarete
 

Siamo in estate ed è risaputo che in questa stagione i bambini saranno più attivi e liberi di giocare all'aria aperta, causandosi molti più graffi e lividi rispetto al resto dell'anno. Come comportarsi di fronte a queste piccole emergenze quotidiane?
Innanzi tutto, bisogna che affrontiate la cosa in maniera tranquilla, i bambini cadono, si feriscono ed è anche giusto che ciò avvenga affinché possano imparare a conoscere il proprio corpo e i suoi limiti. Come seconda cosa è fondamentale non farsi vedere troppo allarmati per qualcosa che forse vostro figlio, preso dai giochi, non avrà neanche notato.
...continua
Come tagliare le unghie al neonato Come tagliare le unghie al neonato
il 25 Maggio 2011, Di mammenellarete
Le unghie dei neonati sono molto morbide, e nei primi giorni di vita si sfaldano spontaneamente. Prima o poi però dovranno essere tagliate, e questo è spesso motivo di ansia per le mamme, che hanno timore di far del male al loro bimbo. Come tagliare le unghie del neonato in tutta sicurezza? Il bambino però, ha la tendenza a mettere mani e piedi in bocca e a graffiarsi involontariamente, mentre fa le prove per imparare i movimenti e la coordinazione. Così tenere le unghiette corte favorisce una maggiore igiene e riduce il rischio che il bimbo si ferisca.
...continua
La preoccupazione materna primaria e il legame con il bambino La preoccupazione materna primaria e il legame con il bambino
il 24 Maggio 2011, Di mammenellarete
Le preoccupazioni della madre per rispondere ai bisogni del figlio secondo la teoria di Donald Winnicott, psicanalista infantile, raccontato da Associazione Farma Esperti.
Winnicott, psicanalista inglese di formazione pediatrica, ha sempre occupato un posto originale nel campo della psicanalisi infantile. Poco interessato a porre dei punti di riferimento cronologico allo sviluppo e alla crescita del bambino, ha avanzato delle proposte che si lasciano difficilmente concettualizzare il modo dogmatico e corrispondono meglio a delle “funzioni regolatrici”.
...continua
La voce della community sulla Settimana internazionale del pannolino lavabile La voce della community sulla Settimana internazionale del pannolino lavabile
il 18 Maggio 2011, Di mammenellarete
La Settimana internazionale del pannolino lavabile è un evento molto rilevante per tutte le ecomamme, promosso e organizzato da NonsoloCiripa.it, con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Dal 16 al 22 maggio e durante tutto l'anno i genitori del gruppo di lavoro Non solo Ciripà assistono e informano tutte le mamme che desiderano usare i pannolini lavabili per motivi di salute, di risparmio e di rispetto per il pianeta.
...continua