Asilo nido

Asilo nido e bambini: le esperienze delle mamme che hanno deciso o stanno decidendo ti portare il proprio piccolo al nido. La scelta, l'inserimento, i primi giorni, la pappa.

L'importanza della routine all'asilo nido L'importanza della routine all'asilo nido
il 28 Luglio 2014, Di Vanesa Tropiano
Ai colloqui iniziali, quando s’iscrive il proprio bimbo al nido, non si fa altro che parlare di routine. Ma che cos’è questa routine, e soprattutto, perché è così importante?
Innanzitutto, sappiate che l’equipe di lavoro (titolare, coordinatrice ed educatrici) s’incontra poco prima dell’inizio dell’anno scolastico per programmare ogni cosa, al fine di rendere il servizio migliore e affidabile.
Non per essere pignole, per avere tutto sotto controllo o per seguire un protocollo (passatemi il termine, tedesco…), ma per la stabilità emotiva di ogni singolo bambino.
...continua
Asilo nido: sì o no? I consigli delle mamme Asilo nido: sì o no? I consigli delle mamme
il 24 Aprile 2013, Di Nostrofiglio Redazione
 
Mandare o non mandare i bambini all'asilo nido? Abbiamo chiesto una parere alle mamme sulla nostra pagina facebook. Ecco le risposte.
...continua
Settembre e l'asilo nido, alcuni consigli Settembre e l'asilo nido, alcuni consigli
il 28 Agosto 2012, Di mammenellarete
La prossimo settimana sarà già settembre e molti genitori affronteranno le prime riunioni con gli educatori del nido in cui a breve i bambini andranno per la prima volta.
Come affrontare la cosa?
...continua
Gli asili nido compiono 40 anni Gli asili nido compiono 40 anni
il 30 Novembre 2011, Di mammenellarete
I genitori di Milano festeggiano i 40 anni della legge 1040, raccogliendo proposte per chiedere un nuovo piano di sviluppo dei servizi all'infanzia.
I genitori di Milano aderiscono all'iniziativa lanciata dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia per festeggiare i 40 anni della legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia "1044 piazze per il futuro dei nostri bambini e delle nostre bambine" che si terrà il 2 dicembre nei nidi, nel cortili, nelle piazze delle città italiane.
Queste le parole dei genitori: "anche, e soprattutto, in questo momento di crisi chiediamo alle nostre amministrazioni di investire nel futuro, negli asili nido, nei servizi all'infanzia e in tutto il mondo dell'istruzione. Per questo, invitiamo tutti i genitori a sottoscrivere questo appello e a proporre idee e spunti da sottoporre all'amministrazione, attraverso il blog infanziamilano.blogspot.com"
L'iniziativa milanese è  realizzata dei coordinamenti di ChiedoAsilo, La Materna Che Vorrei e Nido Online. Per il programma completo delle attività  previste il 2 dicembre rimandiamo al sito del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia: www.grupponidiinfanzia.it
...continua
L'asilo aperto anche di notte L'asilo aperto anche di notte
il 21 Settembre 2010, Di mammenellarete
Il titolo di questo articolo non è uno scherzo né il soggetto di un racconto fantastico. Secondo quanto riportato da Corriere.it, l'asilo aperto anche di notte esiste già.
I bimbi arrivano alle 18.00 attrezzati di pigiamino e peluche preferito. Salutano mamma e papà e ritrovano una maestra e una cuoca. Le cena è speciale: polpette e pizza, un dolcetto.
La maestra, invece, che lavora anche come animatrice, trascina una baby dance, crea trucchi per tutti e, per finire, la fiaba della buonanotte alle 21.30.
Mamma e papà torneranno l'indomani alle 11, dopo la colazione, oppure al pomeriggio.
...continua
Scuole dell'infanzia a Milano: "Chiedo Asilo" informa Scuole dell'infanzia a Milano: Chiedo Asilo informa
il 18 Marzo 2010, Di mammenellarete
ChiedoAsilo è un coordinamento di genitori dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia di Milano che dal 1997 è impegnato nella difesa della qualità e accessibilità dei servizi educativi comunali.
Incontri, manifestazioni e pubblicazioni sono gli strumenti con i quali CA sensibilizza costantemente famiglie, educatori e amministrazione.
A seguire trovate riportato il bilancio (amaro) che il coordinamento ha redatto riguardo alle condizioni degli asili milanesi. Cose note per molte di voi mamme "navigate" che, quantomeno, potranno consolarsi con l'eterno "mal comune, mezzo gaudio". Raddrizzino le orecchie, invece, tutte le neo mamme che dovranno confrontarsi a breve con il problema!
Nidi accreditati, micronidi, centri estivi, orari e ristorazione scolastica. Situazioni diverse ma un unico ritornello comune: le risorse scarseggiano. La scure dei tagli di bilancio incombe perennemente sui servizi all’infanzia offerti dal Comune a discapito della qualità del servizio garantito ai bambini e alle loro famiglie.
...continua
I pro e i contro dell'asilo nido secondo Alessandra di Gemelli in Famiglia I pro e i contro dell'asilo nido secondo Alessandra di Gemelli in Famiglia
il 15 Aprile 2009, Di mammenellarete
Asilo nido, sì o no? Una testimonianza dalla community di mamma Alessandra di gemelli in famiglia.
Se qualcuno facesse a me questa domanda, la mia risposta sarebbe, senza ombra di dubbio: asilo nido, SI’!
I miei figli infatti, tutti e quattro, lo hanno frequentato con grande soddisfazione di tutti.
...continua