il bimbo cresce

3 consigli per aiutare il bambino ad apprezzare la lettura

Di mammenellarete
lettura-bambino

19 Marzo 2014
Mio figlio frequenta la terza elementare e legge ancora male. Secondo voi, come posso aiutarlo a esercitarsi con la lettura? Tra l’altro sapendo di non leggere tanto bene, vuole leggere sempre meno e poi sta sempre davanti all’Ipad (Miriam). Abbiamo chiesto alle mamme sulla nostra pagina Facebook di rispondere.

Facebook Twitter Google Plus More

1.LEGGI TU AD ALTA VOCE PER LUI

Trova dei momenti per leggere insieme a lui e la sera prima di andare a letto leggigli una storia: sono bei momenti di intimità tra voi. E poi io penso che il modo migliore di far piacere la lettura ai bimbi è far vedere che i genitori leggono: se anche tu stai tutto il giorno con l’i-pad in mano e non tocchi libro, come puoi pretendere che lui ami leggere? (Lisa)

2.PROVA CON UN GIOCO PER TABLET

Io gli ho comprato un gioco per tablet, con tante tappe da leggere per andare avanti con il gioco. Giocando giocando, alla fine spero che si appassionerà anche a libri “veri”. Secondo me i tablet non vanno demonizzati perché non sono solo uno strumento di gioco ma anche un mezzo didattico, però devono imparare ad usarli nel modo giusto e corretto. (Mony) 3.PORTALO IN BIBLIOTECA

Portalo in biblioteca: ci sono tanti libri adatti alla sua età e spesso si organizzano letture per bambini, con lavoretti da fare subito dopo. L’importante è farglielo vivere come un momento piacevole, altrimenti lo vedrà come una punizione e rischi di ottenere l’effetto contrario. (Elisabetta)

Articoli correlati:

Svezzamento, i 5 consigli delle mamme

Da mammenellarete: tutte le domande delle mamme

Dal magazine: i 5 consigli per leggere ad alta voce al bambino

 

LE ULTIME STORIE