3 - 6 anni

Il bambino e l'autonomia prima dell'età scolare. Le storie, le emozioni, le tappe, le esperienze delle mamme e dei papà con i bambini di 3, 4 e 5 anni.

Facciamo oziare un po' i nostri figli? noia
il 05 Giugno 2017, Di Valeria Camia
Uscendo con amici anglofoni, ho capito perché gli inglesi lasciano ai bambini il tempo di annoiarsi. Loro, genitori e nonni, nel momento del gioco, sanno anche mettersi da parte. Lasciano che la noia arrivi. Non si preoccupano che se ne faccia esperienza. Perché la noia è passeggera, come le nuvole che coprono il cielo inglese. Dicono. Passerà, e arriverà qualcosa di bello, dalla testolina dei bimbi.
...continua
L'ecocardio che salvò la vita a mio figlio L'ecocardio che salvò la vita a mio figlio
il 25 Maggio 2017, Di mammenellarete
Mio figlio ha sempre avuto fin da piccolo problemi con lo streptococco (maledetto batterio). Gli davamo l'antibiotico ogni volta, ma niente, tornava sempre. Finché, a sette anni, iniziò dolori alle ossa, febbre frequente e poi, quel dolore al petto... Gli fecero un ecocardio e quell'ecocardio salvò la vita di mio figlio. Fu ricoverato d'urgenza e venne messo in lista per un'operazione alla valvola mitrale che a loro dire fu mangiata proprio da questo maledetto streptococco...
...continua
Scuole internazionali: sì o no? inglese lavagna
il 12 Maggio 2017, Di Valeria Camia
Vorrei condividere con le mamme i miei dubbi per una decisione vera che devo prendere: mandare mio figlio a una scuola internazionale o no?
...continua
Cristian, 5 anni, non ci vede con gli occhi, ma con il cuore! Cristian, 5 anni, non ci vede con gli occhi, ma con il cuore!
il 02 Agosto 2016, Di mammenellarete
Cristian ha 5 anni, è un bambino intelligente e sempre sorridente, sprigiona gioia contagiosa con la sua ilarità permanente.  Cristian non vede. Non vede solo tramite gli occhi! Mentre le sue mani e il suo cuore sono le sue pupille che lo fanno ogni giorno andare lontano.
...continua
10 pensieri e piccoli doni da regalare ai nonni per la festa del 2 ottobre 10 pensieri e piccoli doni da regalare ai nonni per la festa del 2 ottobre
il 30 Settembre 2015, Di Sveva Galassi
Abbiamo chiesto alle mamme della community online di scriverci cosa regaleranno ai nonni nel giorno della loro festa, il 2 ottobre. Ecco i loro suggerimenti
...continua
Moda bambini: 10 capi sportivi e alla moda per andare a scuola Abbigliamento bambini per asilo nido
il 14 Settembre 2015, Di Cristina Rubinato
Inizia la scuola: come vestiamo i maschetti? Ecco una raccolta di 10 capi d'abbigliamento per la stagione di Sofiscloset.it.
...continua
"Mi hai lasciato un fardello di dolore, ma anche un fagottino da cullare" Mi hai lasciato un fardello di dolore, ma anche un fagottino da cullare
il 24 Marzo 2015, Di mammenellarete
La scorsa estate mamma Alessandra ha letto la storia di una mamma che ha partorito dopo che il padre del bimbo era morto. Aveva chiesto alla redazione di poter essere  messa in contatto con lei, perché nella stessa situazione... Ora si sentono spesso. Le avevamo proposto di raccontare la sua storia. Non era pronta. Ora l'ha scritta, l'ha scritta per un progetto di invito alla vita."
...continua
"Mio figlio era sordo": storia di Christian e del suo amico "cocleare" Mio figlio era sordo: storia di Christian e del suo amico cocleare
il 23 Marzo 2015, Di mammenellarete
Questa è la storia del mio grande uomo Christian, affetto da sordità profonda bilaterale e del suo compagno di vita chiamato “impianto cocleare", affinché diventi luce nel tunnel della sofferenza di chi sta attraversando la mia stessa esperienza.
...continua
La gelosia nei confronti del fratellino: come affrontarla La gelosia nei confronti del fratellino: come affrontarla
il 07 Agosto 2014, Di Lucia Carluccio
Avevo una bambina. Legatissime io e lei. L'unica figlia, avuta in giovane età, a ventitré anni appena compiuti, inaspettatamente e con tante incertezze dentro, ma con la devozione di chi forse non aspettava altro. Anna era (ed è) un regalo da gestire con assoluta cura, da ammirare come qualcosa di prezioso e raro, da proteggere come un fiore dai petali fragili e dallo stelo robusto. I primi sorrisi di mia figlia furono la prova che forse non ero così male come madre. Le notti insonni per le prime influenze mi misero alla prova: non riuscivo a dormire tranquillamente senza controllare ogni tanto la temperatura, il respiro
...continua
Imparare a leggere e scrivere: consigli utili per l'apprendimento Imparare a leggere e scrivere: consigli utili per l'apprendimento
il 21 Luglio 2014, Di Elenora La Monaca
Giunto ad una certa età, tipicamente corrispondente all’ultimo anno della scuola materna, il bambino raggiunge la capacità di ragionare in modo astratto sulla struttura delle parole indipendentemente dal loro significato: estrapola dalla parola, per esempio CASA gli elementi che la compongono, come le sillabe (CA-SA) o i singolo fonemi (C-A-S-A).
Tali abilità si chiamano competenze metafonologiche.
Quando, oltre a sviluppare queste capacità, il bambino è anche in grado di operare sulle parole stesse, ecco allora che può cominciare a dire che la parola “porta” contiene il suono R, come “carta”, “rana” e “rosso”.
...continua
Lavoretto per bambini: il coniglietto di Pasqua Lavoretto per bambini: il coniglietto di Pasqua
il 10 Marzo 2014, Di Silvia Bonicelli
Ecco un lavoretto facile per la Pasqua che ormai si avvicina: un simpatico coniglietto pasquale realizzato con un uovo di polistirolo, feltro e cartoncino! Può essere utilizzato anche come segnaposti per il pranzo pasquale o semplicemente come pensierino.
...continua
Cosa dovrebbe saper fare (davvero) un 4enne? Cosa dovrebbe saper fare (davvero) un 4enne?
il 10 Ottobre 2013, Di Marzia Rubega
Al parco, di fronte alla scuola dell'infanzia o alla gelateria, non importa... Ogni conversazione e scambio tra mamme si trasforma, spesso, in un'occasione per sbandierare abilità e progressi del bimbo in età prescolare. Con orgoglio e una punta, ben celata, di ansia, la genitrice di turno elenca tutte le cose che il suo piccolo di 4 anni riesce a svolgere alla perfezione.
...continua
Fermacarte fai da te con le mollette da bucato Fermacarte fai da te con le mollette da bucato
il 10 Giugno 2011, Di mammenellarete
Come trasformare delle semplici mollette da bucato in divertenti o romantici fermacarte? Bastano un po' di colla, piccoli oggetti fatti a mano con la pasta di sale o la pasta acrilica, e tanta fantasia per decorare le mollette da bucato di legno e usarle per chiudere sacchetti, tenere uniti mazzi di fogli, sigillare una lettera, tenere il segno in un libro.
...continua